
15 Maggio 2023
Samsung Electronics ha sviluppato la prima DRAM da 128 GB (GB) con supporto Compute Express Link (CXL) 2.0 lavorando a stretto contatto con Intel e utilizzando una piattaforma Intel Xeon.
Evoluzione della precedente soluzione CXL DRAM basata su CXL 1.1, questa nuova DRAM CXL da 128 GB basata su CXL 2.0, si legge in una nota, dovrebbe accelerare la commercializzazione di soluzioni di memoria di prossima generazione. La nuova DRAM CXL supporta l'interfaccia PCle 5.0 e fornisce una larghezza di banda fino a 35 GB al secondo.
CXL è un'interfaccia che aggiunge una maggiore efficienza agli acceleratori, alle DRAM e ai dispositivi di storage utilizzati con le CPU nei sistemi server ad alte prestazioni. Dato che la sua larghezza di banda e capacità possono essere ampliate, se utilizzate con la DRAM principale, l'evoluzione di questa tecnologia dovrebbe portare beneficio a tutto il settore informatico di prossima generazione in cui c'è stato un notevole aumento di domanda grazie a intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML).
Questo il commento di Jangseok Choi, vicepresidente del New Business Planning Team di Samsung Electronics:
"Come membro del consiglio di amministrazione del consorzio CXL, Samsung Electronics rimane in prima linea nella tecnologia CXL. Questo sviluppo rivoluzionario sottolinea il nostro impegno ad espandere ulteriormente l'ecosistema CXL attraverso partnership con società di data center, server e chipset in tutto il settore".
Il nuovo standard CXL supporta ora il memory pooling, consentendo sia l'allocazione di più blocchi di memoria su un server, sia agli host di allocare dinamicamente i pool di memoria in base alle proprie esigenze e requisiti, il che aumenta l'efficienza complessiva e riduce i costi operativi.
Samsung prevede di iniziare a produrre in serie CXL 2.0 DRAM entro la fine dell'anno ed è pronta a fornire ulteriori offerte in varie capacità per soddisfare la domanda di future applicazioni informatiche.
NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza
Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!
ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO
NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia
Commenti
Amen a te fratello! :)
Amen
cosa di cui gli è sempre grato! :)
e il mondo è felice della bontà di Samsung