Mercato PC, altro trimestre disastroso: Apple la peggiore

11 Aprile 2023 213

Il mercato PC è in forte crisi a livello mondiale e crolla anche nel primo trimestre dell'anno dopo aver registrato una contrazione del 28% nel Q4 2022 e del 15% del Q3. Nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2023 sono state spedite 56,9 milioni di unità, il 29% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'ultimo rapporto pubblicato da IDC evidenzia poi come il risultato conseguito questo trimestre sia particolarmente emblematico: per la prima volta infatti siamo tornati sotto i livelli pre-Covid (si vedano i dati relativi al Q1 2019 in rapporto al Q1 2018).

La situazione è compromessa da una domanda debole, da un costoso invenduto nei magazzini e da una generalizzata tensione macro-economica che sta colpendo l'intera economia mondiale. Non ci si attende poi una variazione nel breve termine, poiché "l'elevato inventario persisterà fino alla metà dell'anno e potenzialmente fino al terzo trimestre", come spiega Jitesh Ubrani di IDC. Buone nuove potrebbero arrivare con l'inizio del nuovo anno, a patto che la crisi economica rallenti: per quel periodo è infatti previsto un aggiornamento dei PC a livello consumer, lavorativo e scolastico con nuovi Chromebook ed il passaggio di gran parte dei clienti a Windows 11.

I DATI PER SINGOLO BRAND

I primi 5 produttori riportano tutti un'importante contrazione delle spedizioni: si va dal -24,2% di HP sino al -40,5% di Apple, che nel Q1 2023 ha spedito 4,1 milioni di unità contro i 6,9 milioni dell'anno precedente. Questo drastico calo è costato all'azienda di Cupertino anche una diminuzione della quota di mercato, passata in 12 mesi dall'8,6 al 7,2%. Ricordiamo che nel corso del primo trimestre Apple ha annunciato MacBook Pro con M2 Pro e Max.

A guidare la classifica troviamo Lenovo con il 22,4% di share, 12,7 milioni di PC spediti ed un calo su base annua del 30,3%. Segue HP con 12 milioni ed una quota del 21,1%, Dell invece occupa la terza posizione con una diminuzione del 31% (9,5 milioni di PC spediti). Alle spalle di Apple (quarta) c'è ASUS, anch'essa in calo (-30,3%) con 3,9 milioni di PC spediti ed una quota di mercato pressoché stabile del 6,8%.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 889 euro oppure da eBay a 959 euro.

213

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
John Smith

Comodo avere un laptop con Ryzen 7000 con le ventole sempre accese e non poterlo usare sulle gambe senza ustionarsi.

Quello che non capite voi "gamerz" et similia è che 1000€ sono una cifra adeguata, se non anche bassa, per avere la comodità di un portatile che sia davvero portatile. Un portatile con processore adeguato al 99% delle operazioni, una buona autonomia, che non faccia il rumore di un trattore, che non scaldi come un tostapane e che sia comodo da portare.

Della potenza di calcolo in più che si può avere col Ryzen l'utente che compra MB Air se ne fotte.

Si paga anche la comodità

John Smith

Prodotto specifico il MB Air M1 solo perché non ci si può giocare a titolo pesanti? Non diciamo corbellerie per favore.

La domanda sul portatile per lavorare a casa non l'ho capita onestamente. L'utilità è letteralmente che con lo stesso computer ci lavori agevolmente sia nei giorni in cui sei in smart, sia in quelli in cui sei in sede. Ripeto che i conoscenti che hanno preso MB Air e Pro M1 sono soddisfattissimi, evidentemente si saranno fatti due conti.

Per quanto riguarda il consiglio sul Mini M1, letteralmente è ciò che ho io a casa. Ho già un laptop Windows ancora ben messo, ho preso un Mini M1 da usare come fisso. Soddisfattissimo anche io

FactCheckoIlDisagio

Non esistono perché lo dici te, ovviamente.

Big wall

parli di situazioni che non esistono se lavori con il pc non sei in mezzo alla strada e se anche lo sei non ci rimani 12 ore, in ogni caso hai una presa di corrente a disposizione, non aggirare il discorso intel e nvidia e microsoft in fatto di AI e nuove tecnologie sono avanti.

Andre Sergio Da Rio

guarda onestamente parlando pare che il mondo sia fatto di youtuber, onlyfans etc etc. tutti con il computer fanno fotoritocco o editing video. Ora seriamente parlando non è così.
Detto ciò se sei convinto tu, ben venga. Io ho solo detto che se una persona deve fare una spesa grossa, conviene avere un tuttofare e non un prodotto specifico. Detto ciò potrei girarti la tua domanda: quale persona sana di mente prende un portatile magari per lavorare a casa? Per video e foto spendi molto meno e prendi un macmini che va pure meglio di air/pro e ci colleghi uno schermo più grande, un mouse e una tastiera

FactCheckoIlDisagio

Sul personale? Ma no, hai frainteso.

Darkat

Che tristezza questi commenti come se uno stesse parlando di tua madre, stiamo analizzando in maniera molto calma delle strategie e dei dati di un'azienda, su non prendiamola sul personale e torna a vivere tranquillo.

Darkat

Non sto mica dicendo che Apple non sia una società florida, ma i Mac, prima di M1, non andavano bene in vendite e hanno tentato una strategia rischiosa con la svolta ARM, penso sia abbastanza facile e chiaro da capire questo. Non è detto che in futuro andrà male anzi spero il meglio in questo senso, ma ad oggi è una strategia che non sta dando i frutti che Apple vorrebbe, penso anche questo sia evidente dai dati.

John Smith

Lo sapevo che si finiva ad andare a parare ai giochi. Capirai che tra dire che è un laptop utile solo per blogger e office è un po' diverso da dire che non è un laptop da gaming. Tra i due estremi c'è un abisso.

Non capisco perché questi siti di settore sono frequentati al 90% da "gamer" con i paraocchi.

Tra l'altro, benché io giochi poco e nulla, per le partite saltuarie con amici a giochi un po' datati vanno benissimo Wine e/o macchine virtuali. Che poi, quale persona sana di mente comprerebbe un portatile per giocare? Boh

John Smith

Non lo so, non sono un ingegnere informatico né un programmatore. Se vuoi ti do il numero e glielo chiedi

FactCheckoIlDisagio

Finché non lo provi non lo capisci. Uscire di casa senza caricatore e al 60% perché la sera prima ti sei dimenticato di ricaricarlo, tornare a casa la sera col 5-10%.

Ahh... 'Sta roba altrove è utopia.

Per non parlare del fatto che quando è a batteria non viene castrato al 40% della potenza reale come gli Intel e le Nvidia di cui ti vanti sopra...

Utopia.

Big wall

Mi sa che sia ryzen 7000 e gli intel di 13h generazione come potenza asfaltano di brutto gli m1/m2 per non parlare delle gpu nvidia che sono avanti anni rispetto alle soluzioni della mela ed anche in fatto di AI è indietro di brutto, l'autonomia è migliorata molto esempio gli lg gram hanno un ottima autonomia e peasano 1 kg ...e poi 18 ore di autonomia su un notebook a cosa ti servono ...tutti che lavorano in mezzo al deserto dove non si trova una presa di corrente o non ci sia un power bank ma per favore ....fanboy

Big wall

ma sei rimasto alla ps2 mi sa, i giochi non ottimizzati ormai escono anche su ps4/ps5 e forse volevi dire the last of us , ok è stato lanciato in fretta e furia ma lo miglioreranno con le patch , ma altre conversioni tipo god of war horizon ecc sono usciti decisamente meglio, ma tu hai idea dei milioni di giochi che ha il pc secondo te se non esce final fantasy al day one interessa a qualcuno. E comunque...... un consiglio non parlare di cose che non conosci ...si capisce che non sai una mazza di hardware e di giochi parli come le comari che pensano di sapere tutto solo per senti dire.

Big wall

fanboy documentati, tu oltre a cliccare su un icona non sai fare una mazza, inutile che ti arrampichi sugli specchi apple è solo un mercato di nicchia nel mondo pc, ti conviene scrivere su forum dove si parla di iphone. goditi i meno 40 % di vendite su base annua.

Mastro

Si basa su stime ahha shah, ma sei serio ? Base utenti enorme steam? Ma se tratta solo videogiochi ! Esci che esiste un mondo fuori dai giochini !

Mastro

Sara anche più potente , ma i giochi sono ottimizzati molto peggio che su console e alla fine la differenza è solo per i fissati di videogiochi.
I final fantasy dovete aspettare un anno, ma si magari poi lo giochi a due frame in più ahah, the lust of us invece ?

Big wall

Steam è un metro di paragone su molti fattori sia hardware che software visto una base utenza immensa, Statcounter non ha accesso a tali numeri , si basa solo su stime non è un dato reale al 100%

FactCheckoIlDisagio

Credici.

Il giorno in cui Windows offrirà 18 ore di autonomia e quel trackpad rifarò il salto. Fino ad allora il ciarpame te lo lascio volentieri.

Poi stica**i del market share, io vivo sereno ed ho altri modi di soddifare il mio ego del toccarmi sulle percentuali come fai te.

Big wall

il tuo discorso non interessa a nessuno visto che il mac lo hai tu e altri 4 gatti, a meno di 1000 € lato windows si trova di meglio.

Big wall

si capisce che di gaming non sai una mazza, ormai le esclusive ps5 sono ben poche ed in ogni caso poi vengono convertite.... consumando più corrente? una rtx 4070 consuma 180 w ed è cinque volte più potente di una ps5 ed il consumo conta tanto quanto non stuiamo parlando di notebook .

Mastro

e sono già due volte che ti scrivo la risposta nei commenti e non hai i neuroni per capirla.
Poni domande da 1 superiore e ti senti pure intelligente.
Dai mi hai stufato,
io sono dello 83 e Willy Smith mi piace parecchio
Sforzati che ci arrivi, nel mentre ti saluto

[Max]

Bene allora non avrai problemi a rispondere alla domanda: quanta energia viene consumata se viene impiegata una potenza di 100mW per 30s?

Mastro

Ma hai 8 anni?

[Max]
FactCheckoIlDisagio

Guarda oltre agli insulti pure i commenti segnalati uffa

Mastro

Si è poi giochi a qualche frame in più che su ps5, consumando molta più corrente e giochi esclusivi per la ps li vedi forse dopo qualche anno

FactCheckoIlDisagio

No, ma tutti con l'Air da 1000€ e a salire.

Quello che ti fai tu non interessa a nessuno, qua il discorso è un altro. Apple ha il 15% con una lineup che parte da 1000€, che in Windows è considerata fascia medio-alta. Ad Apple non frega nulla del market share perché il market share Windows è composto in larga parte da plasticoni a margini bassissimi.

Come col mondo mobile, dove hanno il 70% dei profitti col 20% di share.

Mastro

Detto da uno che paragona il dato di steam con quello di statcounter, mi immagino già sviluppatori di applicazioni che usano steam come fonte per capire su quale browser, so, risoluzione ecc sviluppare . Ps per me sono tutti giochini , mi diverto con la ps5, ma per fortuna la gente con i computer ci fa ben altro

Big wall

Con i pc windows la gente ci fa tutto compreso anche giocare compreso assemblarsi il pc da soli ecc ecc,,,,I giochini sono quelli che hai tu sul tuo smartphone e quello non è gaming e poi stai parlando di un altro mercato stiamo parlando di pc , non addentrarti in campi che non conosci. I mac sono diffusi negli usa ma fuori è solo un mercato di nicchia.

Mastro

Ma che problema hai ? Abbiamo discusso per decine di messaggi in cui ti arrampicavi sugli specchi e sinceramente oggi manco mi ricordo tutti cambi di argomenti che facevi ! Che cosa ti devo scrivere una formula sul calcolo della potente che trovi su google in 30 secondi ? Non sai cercarla?

Big wall

si certo 15% tutti con il mac pro da 7000 euro , che tra l'altro con meno della metà del prezzo mi faccio un pc che lo asfalta in toto tra cpu e gpu,

[Max]
Mastro

Statcounter è universalmente considerato il più affidabile,
Steam tratta solo giochi …che per Mac quasi non esistono, ma ti svelo che i più usano i computer per cose diverse dai giochini , per quello ci sono le console e anche nel mondo dei giochi , sai chi è l’azienda che al momento fa piu soldi con i video giochi ? Apple con gli incassi da App Store, fai un po’ te

Big wall

peccato che nel mondo non esiste solo Statcounter come riferimento per le statistiche ....Steam ha un miliardo di account ed il 98% e su windows vedi un po tu

Pistacchio
FactCheckoIlDisagio
salvatore esposito
Mastro

sei così poco intelligente che ti ho risposo mesi fa e manco l'hai capito

[Max]
Mastro

ma hai delle commissioni per convincere la gente a non comprare prodotti apple? o hai solo un disturbo ?

FactCheckoIlDisagio

Ecco un'altra offesa uffa

salvatore esposito

quale sarebbe l'offesa? sappiamo tutti che l'offesa gratuita è il tuo campo

FactCheckoIlDisagio

Ecco quando non si sa cosa dire si insulta. Bravo, bravo.

[Max]

Quindi compila l'intero progetto sul notebook personale del dipendente?

Mastro

Ma anche nel mondo le cose non sono così male e le quote Windows sono in costante discesa https://uploads.disquscdn.c...

salvatore esposito

sei la sagra del no sense

FactCheckoIlDisagio

Quale percentuale del totale è fascia alta? 30%? In questo senso Apple sta messa benissimo col suo 15%.

Big wall

Windows ha l'85% del mercato inutile negare l'evidenza .

Big wall

Il resto del mondo la pensa diversamente

FactCheckoIlDisagio

Ho mostrato il commento a Tim Cook e mi ha scritto dicendo che si è dimesso.

Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia

Recensione GeForce RTX 4070 12GB: NVIDIA punta tutto sul DLSS 3.0