
06 Aprile 2023
Nelle scorse ore sono trapelate alcune nuove informazioni chiave sulle APU AMD di prossima generazione, nome in codice Strix Point, che dovrebbero arrivare sul mercato intorno al 2024. La società li ha anticipati ufficialmente già l’anno scorso, ma a parte il nome e gli ovvi dettagli tecnici di massima (ovvero che si tratterà dell’accoppiata di CPU basate su architettura Zen 5 e GPU integrate basate su architettura RDNA 3, la stessa delle Radeon RX 7000) non si è sbottonata più di tanto.
Nelle scorse ore il canale YouTube RedGamingTech ha svelato che il chip più prestante della gamma sarà costituito da una CPU con 16 core (8 “big”, architettura Zen 5, e 8 “little”, architettura Zen 4D) e 32 MB di cache di terzo livello; la GPU integrata dovrebbe invece essere una RDNA 3+ con 8 WGP (Work Group Processor) e una frequenza di clock massima superiore ai 3 GHz.
Il chip medio gamma, invece, avrà 12 core, perdendone 4 ad alta potenza, 16 MB di cache L3 e una GPU sempre RDNA 3+ con solo 4 WGP. Infine, il chip più economico si accontenterà di sei core in totale (2 Zen 5 ad alta potenza e 4 Zen 4D ad alta efficienza), di 8 MB di cache L3 e di una iGPU con solo 2 WGP. A quanto pare, entrambi questi chip saranno prodotti da TSMC su nodo a 4 nm, mentre il flagship si avvarrà di quello più evoluto a 3 nm. Tratto comune sarà il controller di memoria, molto veloce: si parla di DDR5-6400 oppure di LPDDR5X-8533.
Vale la pena segnalare che sempre la stessa fonte, in passato, aveva previsto che la iGPU più potente della famiglia Strix Point avrebbe avuto 12 WGP (con un totale di 24 Compute Unit), per una potenza complessiva di 9 TFLOPS in FP32. Qualche inconsistenza di informazioni è tutto sommato giustificabile in fasi così avanzate - AMD potrebbe essersi posta un primo obiettivo per poi rendersi conto che non era realizzabile, per esempio.
Commenti
È molto difficile sorpassare in prestazioni le attuali schede video, per ciò ci vorrà parecchio !
Ma e ciò che ho scritto io a parte i prezzi, Se andasse come invidia serie 60 a 1000 euro sarebbe un best bay hahahahh
apu di pari potenza delle console? di certo non sui notebook, hai visto che dissipatori hanno le console, nei portatili non ce li puoi mettere.
quelle APU vanno tanto anche perche' consumano tanto.
sui fissi invece come dici anche tu, non converrebbe perche' poi ti ritroveresti ad avere cpu costose che rubano il mercato alle 6600 e 6600xt (piu' o meno e' quella la potenza bruta di ps5), ed in parte potrebbe danneggiare anche la 6700xt, visto che comunque ha un prezzo non indifferente se con una spesa decisamente inferiore ti porti a casa un'APU che va quanto una 6600, forse forse qualche rinuncia la fai
Vedremo.. Speriamo anche prima
Sono solo notebook e si trovano , anche queste vista la ram saranno solo mobili .
Si ma quanto puoi aumentare e soprattutto che temperature riesci ad ottenere? Sempre la siamo poi immagina i costi sia di produzione sia al consumatore arriveresti a pagare 1000 euro una Apu che molto probabilmente andrà quanto una Nvidia serie 60 o serie 600 Amd
Non possono quelle apu sono sotto licenza....
La dimensione del die prestabilita è ormai passata, la possono fare grande come un therdripper, il problema rimane sempre quello come la dissipi se è mobile !
Non puoi farci più di tanto su uno spazio così ridotto
Bellissime... Ma sono come il cosmopavone... Pure le zen 4... tutte le testate ne parlano, coloratissime slide, ma nessuno le ha mai viste dal vivo
ottimo!
Pardon!
snapdragon si sta muovendo verso questa direzione e sono molto convinto che farà qualcosa di interessante, spero
Esatto! volendo potrebbero tirare fuori una apu di pari potenza a quelle delle console ma poi come le vendono le gpu?
sicuramente perche non potevano specularci sopra piu di tanto
pensavo che con il tempo puntassero di piu' su questa tecnologia, ma ho visto che sia amd che intel le hanno trascurate
anch'io! ho un a10 da piu di 8 anni che va benissimo
accanito fan della apu, non aspetto altro
Codroipo!