Cyberpunk 2077, il Ray Tracing "Overdrive" mette in crisi anche la RTX 4090

05 Aprile 2023 25

Nelle scorse ore NVIDIA ha rilasciato un video dimostrativo della nuova modalità “Overdrive” di Cyberpunk 2077, in arrivo tra qualche giorno appena. La tecnologia viene chiamata in modo più tecnico path tracing o “Full ray tracing”: in buona sostanza il RT viene applicato a tutte le fonti luminose della scena, ricreando quindi un’illuminazione estremamente realistica. Più che le (comunque notevoli) differenze a livello estetico, tuttavia, colpiscono le prestazioni: il full RT sarebbe sostanzialmente off limits anche per la scheda video più potente in circolazione, la RTX 4090, se non fosse per il DLSS 3.

I benchmark di NVIDIA stessa dimostrano che in 4K puro, senza tecnologia di super sampling, la scheda fatica a raggiungere addirittura i 30 FPS, con “picchi” negativi anche sotto i 20. Abilitando il DLSS 3, tuttavia, il framerate tendenzialmente quadruplica - si arriva anche oltre i 120 FPS. Ricordiamo che il DLSS (Deep Learning Super Sampling) permette alla scheda di renderizzare i frame a una risoluzione più bassa, poi i core AI a bordo si occupano di effettuare l’upscaling per un output in 4K.

È chiaro che se questa è la situazione con la RTX 4090 possiamo solo immaginare quali saranno le prestazioni su schede di fascia inferiore. Sarà tuttavia interessante vedere come il full ray tracing scalerà a risoluzioni più basse, per esempio 1440p e 1080p. Vale inoltre la pena ricordare che le schede RTX di ultima generazione, oltre al “classico” vantaggio prestazionale rispetto alla precedente, hanno anche dei core RT e tensor più recenti e quindi più performanti; il DLSS 3, per esempio, è una loro prerogativa esclusiva proprio grazie all’aggiornamento di questo hardware specifico. In ogni caso, NVIDIA suggerisce l’uso di GPU RTX 40, ma non sembra che sarà completamente inaccessibile alle schede più vecchie - anche se realisticamente immaginiamo che solo le RTX 30 più potenti avranno qualche chance concreta.

L’Overdrive Mode arriva (gratis) in Cyberpunk 2077 l’11 aprile, ma per ora CDPR non ha detto molto altro sulle eventuali altre novità della patch di accompagnamento. Ricordiamo che per ora siamo alla versione 1.61, e benché una 1.7 sia attesa prima del rilascio della grossa espansione Phantom Liberty (probabilmente quest’estate) non dovrebbe trattarsi di questa. Nella patch 1.7 dovrebbero arrivare significativi miglioramenti alla gestione della polizia e la possibilità di combattere alla guida dei veicoli.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Strefano Bianchi

solo?

77fabio

Insomma, un po' come pretendere il 3d poligonale nei primi anni '90 sui 286... Non è che la stanno facendo leggermente fuori dal vaso?

le_vitru

La mia 4080 è pronta alla prova

Patafrosti

ASD

Rick Deckard®

Come era bello stadia...

Morpheus75
oltre al “classico” vantaggio prestazionale rispetto alla precedente

talmente vantaggioso, che credo che salterò questa generazione di Nvidia senza pensarci due volte.

Frang2

È da settembre, nelle presentazioni della rtx serie 4xxx che nvidia ne parla e c'erano anche video e grafici. con dlss3 al tempo ecc ecc.
Quindi è una collaborazione....

Actarus71

E che ezz me ne facc

piero

Costerà 2077 euro

Davide

Quindi? Non è un nuovo effetto di Nvidia ma un'implementazione migliore dei creatori del gioco

Frang2

Mha gli nvidioti sono contenti

Frang2

Si.... la fuffa delle fuffe ma voi siete contenti

Vi rendete conto che questi nuovi effetti tecnologici li hanno messi su questo cacchio di gioco??...e pure vecchiotto e limitato.
Mah
contenti voi contenti tutti

Davide

Nvidia ha oggettivamente la miglior tecnologia sul mercato

Fade

l'ho capito il mio commento era riferito agli sviluppatori che si divertiranno un pò troppo

Migliorate Apple music

Low quality bait

Migliorate Apple music

Le schede vanno tantissimo in reatà, il path tracing viene usato di solito per rendering offline, riuscire ad avere prestazioni del genere è veramente ragguardevole

Migliorate Apple music

Non ha nulla a che fare con path tracing, sono gli sviluppatori che creano quella superficie molto riflettente.

Il path tracing è usato per fare gli effetti speciali negli engine offline per intenderci

Frang2

Vi rendete conto che questi nuovi effetti tecnologici li hanno messi su questo cacchio di gioco??...e pure vecchiotto e limitato.
Mha

IlRompiscatole

Quella al massimo sarà colpa degli shader “tweakati” per rendere meglio in raster, il path tracing a livello di realismo è superiore per definizione.

Paola A.

E anche in questo articolo la markettata alle schede Nvidia è stata fatta, notare la sottigliezza giornalistica, si comincia l'articolo con una critica ma stranamente si finisce per elogiarne le caratteristiche della serie più recente quasi a volersi scusare di aver dovuto all'inizio dire che le schede non vanno na mazza nonostante si paghino palate di soldi.

Fade

Che sembra tutto ricoperto d'olio in modo che rifletta la luce

Giulk since 71' Reload

Che l'RT è messo li tanto per fare scena e spesso la fà anche male

IlRompiscatole

In che senso esattamente l’opposto?

Fade

"La tecnologia viene chiamata in modo più tecnico path tracing o “Full ray tracing”: in buona sostanza il RT viene applicato a tutte le fonti luminose della scena, ricreando quindi un’illuminazione estremamente realistica" diciamo...in alcuni giochi è esattamente l'opposto

Frang2

TUTTO molto bello!. cit.

ma come .... nei filmati c'e scritto 100 frame con rtx ON + dlss3
mmm

Recensione Starfield, parte 1: prime impressioni ottime!

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello