
17 Aprile 2023
Due oggetti differenti, un solo punto in comune: entrambi provengono da Apple. Uno è una targa firmata in originale da Steve Jobs, l'altro un Apple IIgs (ma non è uno di quelli ritrovati in discarica pochi giorni fa) con tanto di stampante LaserWriter 2, monitor AppleColor RGB e due unità Apple Drive da 3,5". Due oggetti, due storie diverse.
Partiamo dall'autografo di Steve Jobs. L'oggetto in questione è una targa consegnata a Suzanne Lindbergh nel 2000 per i suoi 10 anni passati in Apple (in tutto vi ha lavorato per 25 anni, fino al 2013, occupandosi del posizionamento di prodotti Apple in film e show TV): consegnare un riconoscimento ai dipendenti che avevano trascorso un decennio in azienda era un'usanza di quel periodo, ma sono poche le firme originali del co-fondatore e CEO su questi premi, sostituite successivamente da un facsimile.
La targa firmata da Steve Jobs è in vendita sul sito di Moments in Time a 95.000 dollari.
Un utente Reddit ha vinto un'asta di stoccaggio * aggiudicandosi un computer Apple IIgs con tanto di accessori: la cifra pagata per la merce è stata di 250 dollari, il valore complessivo pare essere di gran lunga superiore visto che alcuni dei prodotti risultano ancora in confezione originale sigillata (di recente un Apple IIgs è stato venduto all'asta per 2.000 dollari, giusto per avere un valore di riferimento).
Solitamente queste aste non propongono prodotti di valore, in questo caso però il fortunato acquirente è riuscito ad impossessarsi per pochi dollari una piccola fortuna: nella confezione erano infatti presenti il PC, una stampante LaserWriter 2, un monitor AppleColor RGB e due unità Apple Drive da 3,5".
Commenti