
Android 07 Ott
A quanto pare Google è intenzionata a progettare in prima persona i propri chip per server: lo riporta The Information citando fonti anonime. I chip dovrebbero debuttare tra un paio di anni, nel 2025. Non sarebbe certo la prima volta che si vede un’iniziativa analoga in questo settore - in effetti AWS (Amazon Web Services) usa chip custom (nome commerciale Graviton, a oggi giunti alla terza generazione) addirittura dal 2018. Ed è proprio AWS che Google punta a raggiungere.
Secondo la fonte, Google starebbe lavorando a due design:
I dettagli tecnici precisi dei chip sono molto scarsi al momento. Entrambi sfruttano architettura ARM e il processo produttivo a 5 nm. Vale la pena ricordare che questo non è il primo chip progettato (o in fase di progettazione) da Google: il colosso ha rilasciato la Tensor Processing Unit o TPU, un coprocessore specializzato nelle operazioni AI che ha trovato diversi impieghi paralleli in componenti insospettabili come SSD, switch e altre apparecchiature di rete. Ci sono poi anche i SoC per smartphone Tensor, visti nei Pixel più recenti (sostanzialmente i Tensor sono dei Samsung Exynos con TPU custom Google), ora giunti alla seconda generazione grazie a Pixel 7 e Pixel 7 Pro.
In tutto questo, sembra che possiamo parlare di altre notizie poco incoraggianti per il mondo dei processori con architettura x86, di cui Intel e AMD sono i principali esponenti, che già sta attraversando una fase decisamente delicata. L’architettura ARM sta iniziando ad accelerare anche nel mondo dei PC.
NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza
Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!
ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO
NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia
Commenti
beh sui pixel hanno già fatto due generazioni! :)
Strano sia con ISA ARM e non RISC-V...
Forse per far prima pagano pure l'IP e si semplificano il dover riprogettare tutto
128 core cortex X3
A ricordo è Amazon che ha creato soc Arm per AWS, mentre Google mi pare facesse soluzioni custom con AMD, ma sempre x86.
I tuoi post intelligenti e sagaci sono molto interessanti e utili alla community.
\s
Verranno dismessi l'anno dopo.
Mi piacciono le aziende che portano a termine i loro propositi.
\s