
07 Marzo 2023
Asus ha annunciato un nuovo case della linea TUF, che come sapranno bene i più smaliziati amanti dei PC gaming fai da te, rappresenta una delle alternative più solide disponibili sui mercati. Questo nuovo modello, nello specifico, si chiama TUF Gaming GT502 e presenta caratteristiche di primo livello, come i pannelli in vetro temperato, doppie zone di raffreddamento, una dotazione ARGB opzionale e molto altro come vedremo a breve.
All'interno c'è spazio a sufficienza per installare un sistema di raffreddamento senza compromessi, utile soprattutto quando si impiegano componenti particolarmente performanti e di fascia alta. Il nuovo chassis TUF Gaming GT502, con il suo design termico "dual chamber", offre ai builder un case accattivante e versatile, generoso nei volumi interni e progettato per ospitare efficacemente anche componenti di fascia alta.
Lo chassis TUF Gaming GT502 offre agli utenti un'ampia gamma di opzioni per progettare il sistema di raffreddamento di una build ad alte prestazioni. È proposto in due varianti di colore, con una Black Edition e una White Edition, che consentono di realizzare setup esclusivi e personalizzati, a partire proprio dal sistema di raffreddamento.
Il sistema dual chamber presenta un’ampia camera posteriore con uno spazio di 90 mm per il cable management, e oltre allo spazio dedicato all'alimentatore è presente una versatile staffa per montare fino a tre unità di archiviazione o persino un radiatore da 360 mm, che resterà perfettamente isolato dai componenti primari, ossia quelli che producono maggiore calore e sono alloggiati nella camera principale.
La camera principale è realizzata end-to-end per un raffreddamento efficiente, con ampie prese che aspirano l'aria dal pannello inferiore. TUF Gaming GT502 può ospitare di default quattro ventole ARGB da 120 mm per fare defluire il calore attraverso la parte posteriore e superiore del case ma c'è spazio a sufficienza per aggiungerne molte altre. Il nuovo GT502 supporta infatti fino a un massimo di 13 ventole in totale, consentendo agli utenti massima libertà ed efficacia nel dirigere l'aria di raffreddamento laddove ce n'è bisogno. Ma non è l'unico modo in cui è possibile raffreddare il proprio sistema high end.
Lo sfiato superiore nella camera principale supporta radiatori fino a 360 mm per sistemi di raffreddamento di tipo AIO o custom loop personalizzati. Nel caso in cui si volesse effettuare un overclock "estremo" del proprio PC, il GT502 permette di poter contare agevolmente su tutte le opzioni di raffreddamento più efficaci e di cui l'hardware più avanzato possa necessitare. Il supporto per alimentatori ATX e schede madri fino al formato ATX assicura un'ampia gamma di opzioni nella scelta dei componenti da utilizzare. I pannelli laterali removibili consentono inoltre di assemblare la propria build senza problemi e senza l’uso di attrezzi specifici.
L'interno del GT502 ospita schede video lunghe fino a 400 mm. Una staffa di montaggio verticale già inclusa consente inoltre di scegliere se orientare la VGA orizzontalmente o verticalmente: tutto ciò che serve è un riser cable per poter esibire cover e ventole della scheda verticalmente. La particolare struttura di regolazione a tre sezioni supporta un'ampia gamma di schede video, indipendentemente dall’orientamento con cui queste vengono installate: sia schede montate orizzontalmente, in un intervallo da 46 a 139 mm, che schede montate verticalmente, in un range da 15 a 42 mm.
Il logo TUF Gaming illuminato sul pannello frontale supporta gli effetti di illuminazione Aura Sync; quindi, è facile coordinare tutti i singoli elementi del proprio setup, incluso dispositivi e periferiche esterne, e impostare un’abbagliante gamma di luci ed effetti visivi. Meglio ancora se tutto è sincronizzato mediante una scheda madre compatibile con Aura Sync, avendo così la possibilità di alternare gli effetti di illuminazione preimpostati con la semplice pressione di un tasto sul pannello frontale.
Una ricca selezione di porte sul pannello frontale semplifica il collegamento di cuffie e altre periferiche, mentre la porta USB Type-C sulla parte anteriore è cablata al fine di garantire la massima velocità: è sufficiente installare una scheda madre con un connettore USB 3.2 Gen 2 Type-C per avere velocità di trasferimento eccezionali a portata di mano.
Il GT502 è anche facile da spostare, includendo due robuste maniglie in cotone intrecciato, testate per supportare in totale sicurezza fino a 30 kg e per facilitare gli spostamenti, indipendentemente dalla selezione dei componenti usati e sia che l’utente stia posizionando il proprio PC appena realizzato sulla propria scrivania, sia che lo si voglia spostare altrove.
Il nuovo case TUF GAMING GT502 è disponibile nelle due varianti di colore, Black Edition e White Edition, presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e i principali Partner commerciali ASUS al prezzo di 209 euro per entrambe le colorazioni.
Commenti
Eh già, quello limitato sarei io LOL
Non riesci a cogliere la sfumatura delle tue stesse parole il che di per sé sarebbe probabilmente preoccupante ma in realtà la cosa non mi stupisce, era già ampiamente intuibile dalla tua retorica quanto sei limitato.
Fa niente, il mondo è bello perché è vario.
Orribile
Io ho un lian li dynamic xl con un custom loop ed è molto bello per me,più di questo.
https://media2.giphy.com/me...
Visto, come volevasi dimostrare..
Sei veramente piccolo, ma dici agli altri di esserlo
Speraci.
Ancora, mai ritenuto di esserlo, lo stai dicendo tu non io.
Ribadisco per l'ennesima volta:
- la realtà non è un'opinione e NON RENDE le persone superiori
Quando lo capirai fammi un fischio, sino ad allora evita di commentare su di me, soprattutto con gli altri quando il sottoscritto non è presente, poiché non è buona educazione (ma anche questa è una mia opinione, secondo i tuoi criteri)
Chiaro, tu superiore a tutti noi sc£mi...
Oh che si eccome pure in tantissimi, mq questo non vuol dire che la cosa cambi, no sei solo ma in OTTIMA compagnia
Siamo in tanti a non capire, a quanto pare.
Eh già vero,ikl fatti da un case so passa al razzismo,
eh ma è comatrix, di cosa ti stupisci LOLEh già vero,ikl fatti da un case so passa al razzismo, eh ma è comatrix, di cosa ti stupisci LOL
La mia non è verità ma semplice constatazione della realtà, ma continui a non capire (e non mi aspetto che tu lo capisca, visto che per l'ennesima volta dici le stesse cose senza mai usare la materia grigia fornita dalla natura, evolvere no eh, rimanere così si invece).
Continua pure a bazzicare dicendo str0nz4te su questo blog, perchè per te le lucine servono al Gaming? Secondo i tuoi criteri si)
si, ma non hai capito il mio sarcasmo, hahaha
bhe è comatrix, di cosa ti stupisci.
Non sai che quello che fa/dice lui è la verità assoluta? Dovresti conoscerlo se bazzichi un pò su questo blog...
Figurati, è un piacere ^_^
Come ho scritto sono più un typist e con la fissa delle vintage (anche se sto gingillandomi con l'idea di una full custom su misura per me)... ma questo che citi lo conoscevo come formato, ma lo consideravo un macro pad... certo, quello che nomini nello specifico decisamente pensato per l'uso gaming rispetto a quelli di lavoro che ho visto e usato. ;)
Grazie per la dritta.
Cheers
L'opinione è un conto, ma ci sono cose che non si possono opinare, le lucine, che non servono nel Gaming, non è un opinione punto.
Puoi discuterne quanto ne vuoi, ma il fatto rimane, che ti piaccia o no.
E nonostante tutto ciò, non ha nulla a che vedere col razzismo
Ti rendi conto, da un case è arrivato al razzismo.
A, mio umile parere, deve avere Seri problemi di inferiorità
Ti hai un pensiero totalmente errato, sei tu che stai sbagliando, te lo stiamo dicendo in diversi, perché un vero Gamer non scende a compromessi sotto certi aspetti
Ahahahah sono tutti Gamer ahahahah, hai raggiunto vette insperate
Non è che a me non piaccia, non è da Gaming il concetto, quante volte te lo devo dire ed anche in metafora?
Non è una mia opinione che, ad esempio, le lucine nel gaming non servono ad un'emerita minkhia.
Ma, se vuoi continuare ad essere così convinto, accomodati pure (eppure mi pareva di essere stato più che esplicito con la metafora della vettura da corsa, dentro c'è L'ESSENZIALE, perché QUELLO SERVE il resto è SUPERFLUO e che NON SERVE, alle vetture da corsa).
È ma è una mia ipin, scherzi LOL.
Sacrilegio!!!
A parte gli scherzi, si esistono, io possiedo una Gamesir Z1, ove puoi impostare di tutto, dai tasti specifici sino ad intere macro, con software annesso
si decisamente più tamarro! :)
si in effetti ci poteva aggiungere qualche altra lucina... :)
Avrei dovuto specificare che sono più votato al vintage. ;)
No, la Tartarus mi mancava, ma sono un typist e non un gamer in effetti. :D
Cheers
Il "vero gamer" non esiste.
Il vero gamer non è il 16enne con il case con le lucine e non è il 40enne con l'amiga e il case saldato a mano.
Sono tutti gamer, nessuno dei due è più "vero" degli altri.
Se questo concetto non è chiaro, mi dispiace ma c'è chiaramente una logica fallace dietro al tuo pensiero.
Il fatto che a te non piaccia e non sia nei tuoi interessi non vuol dire che sia una m3rda.
Punto, non c'è letteralmente altro da aggiungere.
Se non riesci a capire che la tua opinione non vale più di quella degli altri è inutile sprecare il tempo di scrivere 50 parole su disqus.
È il modo in cui si pone verso chi la pensa diversamente da lui che esibisce un tratto tipico di razzisti e classisti.
Poi se non si riesce a cogliere la sfumatura, amen.
https://media2.giphy.com/me...
Te lo stanno dicendo in diversi, fai te ora.
Secondo te, una vettura da corsa ha le lucine decorative nel vano guida o, si limita alle prestazioni per la guida? E sempre secondo te, non sono vetture da corsa at non le hanno?
https://uploads.disquscdn.c...
Ma ci mancherebbe altro, sono d'accordo. Dico solo che che preferirei maggiore sperimentazione da parte dei produttori e che qui si rischia di avere i dual chamber come i prossimi "soliti ATX".
Alla fine però riconosco che il mio sia un discorso inutile, non c'è così tanto da cambiare in questo mercato.
Se anche te ne uscissi con un alimentatore gan modulare di dimensioni ridotte e con i connettori posti direttamente dietro la scheda madre (come ha fatto ultimamente cooler master) comunque avresti il solito middle atx o il nuovo solito dual chamber.
se non hai mai visti la Tartarus non sei un appassionato
Bravissimo, lo stavo per scrivere, fatto per un mio cliente 2 anni fa colore alluminio con gpu stand, aggiornato in questi giorni con i9 13th maximus hero z790 4090 zotac amp airo
Ok, scusa, ma da appassionato di tastiere questa mi mancava... Tastiera ad una mano da gaming?
Esempi? Link? Marche?
Cheers
Ni.. Io ho riciclato un vecchio case che era pensato per miniserver da ufficio caratterizzato da un altezza assurda (praticamente come una scrivania), una marea di baie per hdd, lettori ottici, un paio di baie per floppy da 3.5 e una marea di spazio interno per far girare l'aria (volendo ci starebbero due schede madri intere). ;)
Un mostro, ma me lo hanno regalato, quindi...
Cheers
praticamente un 011 DYNAMIC di Lian Li reskin
https://uploads.disquscdn.c...
ma perché dovrebbe entrarci il razzismo in un discorso di case? hahaha
il vero gamer gioca pure col Commodore 64, se ne ha uno! E io ci gioco, haha.
Comunque a me i led darebbero fastidio, ma comprendo che ci sono persone che ne hanno bisogno. Comunque credo che il discorso di Comatrix sia riferito all'abito che non fa il monaco, in questo caso, il case! A molti i led servono per affermare e far vedere di avere sotto mano una macchina da gioco seria e dalle prestazioni allucinanti, invece per me non conta nulla avere i led.
Razzismo ahahahah, e sono io che raggiungo certi livelli, si poi arla di case e lui a cosa arriva. Al razzismo ahahahah, sei sublime.
Mi fa che tu non li hai i 14 anni ma li dimostri però
Questo discorsi sul vero gamer sono onestamente imbarazzanti.
Un misto di gatekeeping con punte di razzismo e classismo buttati in mezzo.
Avessi 14 anni sarebbe pure comprensibile, la cosa preoccupante è che ad occhio ne hai molti di più.
Max cosa stai dicendo, che non fa per me, sei su parla di Gaming ed esiste un solo mondo, non mille mondi per il Gaming.
Su vede che ne sei uno esperto tu eh (il vero Gamer bada a cosa succede sullo schermo,l (prestazioni), non quello che capita nella stanza, bada alla praticità di utilizzo non alle lucine, all'immediatezza di usufrutto non alle complicanze e via dicendo.
Non far pretty me LOL
Somiglia davvero tanto al Lian Li O11 Dynamic Evo che ho e che mi piace tantissimo! Forse questo più tamarro…
Che truzzata
Dopo anni che ci sono solo due dual chamber sul mercato il fatto che ci sia maggiore concorrenza è solo un bene.
Si', Lian Li l'ha fatto per prima, ma non vedo perché altre aziende non possano provare a dargli il proprio spin.
Anche perché se non copi questo quello che ti resta è il "solito" Middle ATX con al massimo qualche bucherello in più e una porta in più.