
Apple 08 Mar
Mac Studio potrebbe seguire una strada diversa da quella intrapresa da Mac mini. In altre parole, non è affatto scontato che ci sia una versione M2 che sostituisca quelle attuali dotate di chip M1 Max ed M1 Ultra. Dunque pare possibile che non vedremo mai un Mac Studio M2 Pro, né uno M2 Max.
Il perché è presto detto, almeno secondo il parere di alcuni analisti esperti del mercato: Apple - dicono - è impegnata nello sviluppo di un Mac Pro M2, e questo progetto - ambizioso e decisamente promettente - avrebbe inciso sui lavori dedicati proprio al Mac Studio di prossima generazione basato su chip M2 Ultra, rimandandone o addirittura cancellandone la produzione.
Il discorso è che poi Apple si ritroverebbe nel proprio portfolio due prodotti "simili", entrambi con M2 Ultra e potenzialmente concorrenti tra loro. Possibile dunque che a Cupertino abbiano optato per portare avanti il lavoro su Mac Pro, rinunciando all'altro progetto. Di questo è convinto anche Mark Gurman, che nella sua classica newsletter Power On ha affrontato l'argomento analizzando i possibili scenari, ipotizzando un rilascio di Mac Studio 2a gen. più in là nel tempo, ovvero quando le caratteristiche tecniche dei due prodotti (Mac Studio e Mac Pro) saranno differenti a sufficienza da non sovrapporsi attirando così due diverse tipologie di utenti.
É più probabile che Apple non aggiorni mai Mac Studio o attenda fino alla generazione M3 o M4 - Mark Gurman, Bloomberg
Intanto Mac Pro con Apple Silicon già doveva essere sul mercato, ma alcuni problemi lungo la catena di produzione ne hanno rimandato il debutto: il progetto iniziale prevedeva due varianti, una con M2 Ultra, l'altra con M2 Extreme (con 2 M2 Ultra), ora pare che potrebbe arrivare soltanto la prima.
Commenti
Scienza, comunque buona giornata anche a te
eh si. io devo studiare. tu invece ha la scenza infusa.buona giornata. non perdo altro tempo con un'ignorante saputello come te.
Ma vai a studiare invece di sparare cretinate su hd blog.
striscia la notizia: la voce dell'ignoranza... sgla di qualche tempo fa ma ancora molto attuale.
Secondo me ci sei più tu... escludere o usarli in parallelo wow un'idea fantastica, tipo i lego ne attacco uno qua l'altro la, questo non lo usiamo più.
Fima meno bello mio che le nuove nvidia mobile ci cagano in testa pure sull editing che di fatto è lunico aspetto dove erano ottimizzati gli m1 e m2 visto che giochi ed altro non esiste su apple
Per me va tolto sia air che pro. Lascino solo MacBook, iMac. iPad. Etc
Che poi non lo faccino per i motivi da te elencati è un altro discorso
Panico
eh si: e' sicuramente piu' istruttivo delle scemenz3 che scrivi.
Il concetto che bisogna aggiornare tutto una volta l'anno è una perversione mentale.
Ma non è meglio che ti leggi un libro invece? Che ne so? L’elenco del telefono?
cosa non capisci? si posso escludere o usarli in parallelo. ma ci sei o ci fai??
E allora cosa, l'hai scritto anche tu che sono integrati.
l'espandibilita' non e' quella del chip ma della ram, dellìssd della scheda grafica e chi piu' ne ha piu' ne metta. del resto se compri un pc puo farlo, perche non farlo anche sul mac? perche sono giia' integrati? e allora?
tu ha solo un iphone, vero? che vuoi capire...
virtualmente nessuno. ma se devono eliminare tolgono le linee piu' "povere" non quelle che ti fanno riempire la bocca: pro sta per professionale...
a quanto pare sei tu quello che non sai decifrare il testo scritto: conosci l'ronia? tu dici scemenz3, ed io ti perculo
quindi l'air è un pro castrato dal thermalthrottling... allora è l'air da rimuovere, non il pro
che rimane un po pochino come differenza tra "normal" e "pro". che poi anche AIR top se non sbaglio ha la ventola.
La tua domanda era qual è la differenza, la differenza oltre a schermo e scocca è che uno è passivo mentre l'altro no, con ovvi vantaggi lato dissipazione e quindi prestazioni con carichi prolungati.
a ok, quindi "pro" significa "con ventola"
Uno è passivo mentre l'altro no.
Ho scritto soc appunto... soc=system on chip.
Ti devono fare un disegnino Apple non usa più una CPU, ma un SOC, dove è tutto integrato in un chip, perciò che vuoi espandere?
Il 24 ha sostituito il 21 che era l’iMac più venduto, si vede che l’M1 non è stato venduto a sufficienza per giustificare un update all’M2, probabilmente verrà aggiornato più avanti o direttamente con l’M3
be se il formato principale lo cancellano e il 24 lo lasciano con l'M1 senza aggiornarlo per due anni, direi che è normale che venda sempre meno ...
Gli iMac vengono acquistati sempre meno, lato consumer ormai la fanno i notebook e lato desktop uno va sul mini/studio, e lo dico con rammarico perchè ho tuttora un iMac 24 con cui mi ci trovo benissimo.
quale è la differenza tra il macbook air m2 e il macbook pro 13 m2?
Ho forse scritto gratis? Ecco uno di quegli Italiani che rientrano nelle statistiche di quelli non sanno decifrare un testo scritto. Che povertà
anzi, di cambieranno il pc gratis. Ma queste bestilita' ti vengono spontanee o le pensi alla notte??
e cosa c'entra il processore con l'espandibilita'??
perche'?
se in apple avessero un po di decenza dovrebbero rimuovere tutti i prodotti chiamati "pro"
Non serve a nulla un mac pro cioè una macchina espandibile se ormai Apple si è spostata sui soc.
Che spettacolo, ho cercato il Samsung 5K e mi hai aperto un mondo.
Certo che sono proprio degli idioti in Apple a farsi prendere il mercato da Samsung sotto il naso così.
Io non mi lamento per me perché comunque le mie esigenze sono servite meglio da un portatile.
Ma la loro gestione dei desktop è sempre stata scandalosa senza nessun motivo apparente.
ti capisco, il mio problema è che abituato a un 5k mi sarà già difficile passare al 4k anche per il fatto che Mac OS ha un'interfaccia nativa 5k. Quest'anno ho visto che samsung rilascerà un 27 / 5K nato proprio per questo scopo... chissà.
che poi uno magari è anche disposto a spendere per comprarsi un buon monitor, è proprio la presa in giro che non mi va giù. Quest'anno escono anche un sacco di oled però sempre 4k, vedremo.
Di monitor ce ne sono tanti, a prezzi più bassi e per tutte le esigenze (ma non con quella accuratezza dei colori). Chi lavora in ambito professionale dei 120Hz facilmente non ha bisogno. E può comunque prendere altro, pur comprando un Mac mini o uno Studio (quindi lo schermo non è più una limitazione). Fra l’altro molti lo schermo lo hanno già. Per cui ancora più facile passare ad Apple. About IMac 27: certo che era pensato per i professionisti, ma la logica è cambiata, è più una logica pragmatica che estetica per i pro. Riguardo ai 120Hz dei MacBook Pro è semplice. Il Pro è pensato come un all-in-one per lavoro e per gioco (ma non parlo di gaming serio), da portarsi ovunque. La concorrenza è agguerrita (vedi Windows con i Surface e i cinesi) per cui MacBook deve eccellere in tutto. Sugli assemblati invece Windows gioca in un’altra “liga” che è molto diversa da quella dei MacStudio o dei precedenti IMac Pro 27
L'iMac è un prodotto incredibilmente odiato da Apple.
Il vecchio 21" è stato rovinato per anni con hard disk da 5400rpm e ora il maltrattamento continua.
Nessuno si lamenterebbe per il 27" se lo Studio Display costasse la metà (suo reale valore), ma la politica di Apple è veramente incomprensibile.
Unico modo per salvarsi, un MBP + display esterno, io infatti ho un 16" con display MSI 27" 1440p pagato due lire e vado alla grande.
é proprio necessario reinventare il PCIE?
pero iMac 27 non era un prodotto per studenti a cui tra l'altro serve un portatile, era un ottimo prodotto molto venduto e apprezzato sopratutto in certi ambienti, solo che magari dal loro punto di vista aveva un margine di guadagno inferiore a queste accoppiate.
Riguardo ai 120hz non è che servono solo per giocare, li vogliamo sui telefoni e poi diciamo che non servono su un 27 pollici ? allora perché lo mettono sul MacBook Pro ? inoltre mi proponi 1700 euro di monitor indipendente e poi mi precludi alcuni utilizzi ? mi spiace ma non è credibile, è solo una mancetta per fare temporaneamente più soldi
No, no vedrai che aggiorneranno prima. Stanno solo rifinendo le cose. Probabilmente Giugno alla WWDC
Per quanto riguarda IMac 27, invece, qui è una logica differente. Sono passati a un design meno minimalista e più industriale. Danno la possibilità all’utenza di scegliere un mini o uno studio a seconda della necessità di ventilazione, senza dover riprogettare il case dello schermo. iMac 24 è evidentemente dedicato agli studenti. Diversificare le linee per esigenze diverse. Io ci vedo coerenza. Riguardo ai 60Hz, non è uno schermo destinato ai videogiocatori. Lo aggiorneranno, ma per ora va bene così
A mio parere presenteranno un eventuale Mac Pro e il nuovo Mac Studio solo a partire dal prossimo anno, quando Apple avrà presentato l'M3 con processo a 3nm e ARMv9 così da poter equipaggiare questi prodotti con M3 Extreme per il primo e M3 Ultra per il secondo.
Per aggiornare a M2 il Mac Pro devono essere sicuri che anche software molto molto di nicchia supportino ARM nativo, altrimenti l’industria prende altre strade. Ci stanno arrivando, ma vogliono fare le cose per bene (e non c’è fretta, perché chi ha preso il Mac Pro nel 2019 è ancora decisamente contento e non ha bisogno di aggiornare, di solito non prendono modelli base, ma li sovradimensionano rispetto alle proprie esigenze). Imho il Mac Pro sarà l’unico che offrirà una logica modulare e si potrà aggiornare a M3, M4 etc senza cambiare il case.
Sì, un Mac Pro avrebbe gran senso se si inventassero un connettore con una banda gigantesca e creassero moduli specifici per i vari utilizzi.
Un'evoluzione della grattugia attuale.
Concordo su tutto, gli unici due prodotti coerenti nella gamma sono MacBook Air, MacBook Pro e da ora anche Mac Mini.
il resto sembra che venga aggiornato a caso, in base a come tira il vento.
Hai ragione, ma basterebbe pensarlo più modulare e riparabile, un iMac Studio XD
Secondo me invece, metteranno la possibilità di aggiornare il Mac Pro in futuro con le nuove schede madri (M3, M4), cosa che sul Mac Studio non verrà resa possibile