Intel: i chip definiranno gli equilibri del mondo nei prossimi decenni

18 Gennaio 2023 78

I semiconduttori saranno ciò che le riserve di petrolio sono state negli ultimi 50 anni: saranno loro a definire i nuovi equilibri geopolitici nel mondo, sostituendosi di fatto all'oro nero. Lo riferisce Pat Gelsinger - CEO di Intel dal 2021 - al World Economic Forum in corso a Davos, secondo cui nei prossimi decenni a disegnare l'economia sarà la disponibilità sul mercato dei microchip. Queste le sue parole:

Dove si trovano le catene di approvvigionamento tecnologico e dove vengono costruiti i semiconduttori sarà più importante per i prossimi cinque decenni.

É necessario che Intel continui ad investire in impianti negli Stati Uniti e in Europa: ciò gioverà all'azienda, che sarà ben posizionata sul mercato nelle aree più strategiche, ma sarà un bene anche "per la globalizzazione della risorsa più critica per il futuro del mondo", spiega Gelsinger, creando una "catena di approvvigionamento geograficamente equilibrata e resiliente".

GLI INVESTIMENTI DI INTEL

L'azienda di Santa Clara si è già mossa da tempo per evitare che anche in futuro si ripetano le difficoltà nel reperimento dei chip sul mercato: nel 2021 ha annunciato un importante piano industriale che prevede per gli anni a venire la produzione di chip con architettura x86, ARM e RISC per conto di soggetti terzi, l'esternalizzazione della produzione stessa nonché l'investimento di 20 miliardi di dollari per la costruzione di due stabilimenti in Arizona. A questo si aggiungono gli 80 miliardi di euro da destinare in 10 anni alla produzione dei chip nel Vecchio Continente.

Una leadership da rinnovare, dunque, e contestualmente il tentativo di declassare la Cina che attualmente rischia di rallentare il mercato a causa dei ripetuti lockdown formalizzati per contrastare la diffusione del Covid-19. "Serve resilienza nelle nostre catene di approvvigionamento", spiega il CEO.

Del resto, gli attuali eventi come il conflitto ucraino, l'inflazione e la crisi ambientale ed economica non possono rallentare gli investimenti. Questi, dice il manager, "vanno fatti a lungo termine". La scorsa estate il Governo degli Stati Uniti ha approvato il CHIPS Act con cui si prevedono finanziamenti per 280 miliardi di dollari. "Sto investendo, ora per favore presentati con i soldi", ricorda Gelsinger rivolgendosi direttamente alla Casa Bianca.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tommers0050

diciamo che salvini non ha lo stesso valore di putin per l'italia ripeto tu stai sbagliando a paragonare i politici=potere i politici sono il nulla chi governa davvero non e' il presidente del consiglio o chiunque altro in parlamento chi comanda davvero li usa come pupazzi

Maurizio

Io al massimo sono stato bloccato su Faccia Libro ed ho detto sempre tutto quello che pensavo. Anche Salvini mi ha fatto bloccare sulla sua pagina ufficiale perchè avevo detto che era un idiota a volerci fare uscire dall'Euro e comunque nessuno mi ha arrestato o spinto dalle scale. Prova ad andare a Mosca a scrivere che Putin è un idiota se hai il coraggio.

Tommers0050

non puoi dire quello che vuoi nemmeno qui stai sereno e di certo non sono i partiti a scegliere se i colorati vanno a casa o no

Maurizio

Prova ad andare in Ruzzia e dire che sei contrario alla guerra oppure che Putin è Hitler, qui da noi invece puoi farlo. Oligarchia? Se vuoi la badante di colore voti sinistra, se vuoi i colorati a casa loro voti destra, questa è democrazia oltre a potere dire quello che vuoi.

Tommers0050

esattamente come quella in cui vivi tu una oligarchia

tulipanonero1990

L'Italia si è certamente imbarbarita culturalmente, basti vedere le tematiche che monopolizzano l'attenzione pubblica e la nostra produzione artistica/scientifica/tecnica paragonandola a 40 anni fa. Pessima generazione quella degli anni 60 e 70 che oggi detiene il potere in questo paese. Una classe dirigente capace di farci rimpiangere la DC.

Maurizio

Se la nostra non è democrazia allora quella roba che c'è in Ruzzia, Cina, Iran, Siria, Bieloruzzia cosa è? Monarchia?

Maurizio

Ma tu lo sai che in Ruzzia non potresti stare a scrivere tante stronzate come invece ti lasciano fare qui?

Tommers0050

LOL, mi fai quasi tenerezza davvero tu sei convinto di vivere nelal democrazia

Maurizio

Ah si hai ragione ho cercato ed ho trovato un articolo di cronaca locale di una anziana 70enne che si è buttata dalla finestra, avevi proprio ragione tu.

Il corpo di Cristo in CH2O

perchè dovrebbero cominciare a spingere per ricercare e portare sul mercato alternative più che a cercare di raggiungere il livello che hanno oggi gli altri. e lì la differenza in costi è notevole (al ribasso). tanto per fare un esempio, progetti europei per la ricerca su chip neuromorfici sono partiti ben prima che intel proponesse il suo, nonostante questo intel è sul mercato con una piattaforma, mentre nel nostro continente gli unici che hanno proposto qualcosa di concreto è stata l'università di zurigo. eppure i paper li hanno fatti eh, con tutte le prove del caso, peccato che quella roba è rimasta nei paper. a ragionare così è facile dire "ecco, oggi servirebbero miliardi per riportarsi in pari" ma all'epoca no! neanche per idea!
si devono svegliare. sembra che noi e il giappone ci siamo completamente rincoglioniti, vedi il giappone i vantaggi che ha avuto con la "fuzzy logic" negli anni 80. poi più niente. (e qualcuno poco sopra si lamenta pure della cina che investe, come se fosse una colpa, io non so più che pensare, sono anni che dico che stiamo tornando al medioevo come mentalità).

Tommers0050

dici? cerca bene e troverai tanti che cadono dalle finestre anche qui l'unica differenza e che se succede in russia vieni bombardato h24 con notizie su notizie succede in occidente viene insabbiato tutto in qualche ora e non se ne parla mai piu oh pero' lo puoi dire eh questa si che e' una vittorie della democrazia

Tommers0050

che?

Maurizio

Hai capito ... hahahahahaah ... ma che vuoi capire tu ... ahahahahah

Maurizio

Ma smettila di dire bippate

Maurizio

Quindi il tuo ragionamento è siccome so che tanto prima o poi dovrò morire allora mi vado a schiantare subito in auto contro un albero e non ci penso più.

Maurizio

Non mi risulta che cadono cosi tante persone dalle finestre in occidente come invece avviene in Ruzzia quasi quotidianamente, escludendo dal conteggio quelli che scivolano dalle scale o bevono il the avvelenato.

Maurizio

Ah ho capito, sei uno di questi ...

carta_IGNica

Vai a piantare asparagi colculo, che ti piace molto!

Tommers0050

azz addirittura lo puoi scrivere questo si che cambiera' la tua condizione di suddito, ora vai a colpire gli interessi di qualcuno di "potente" e vedi quando duri nella tua bella democrazia

Tommers0050

ma tu credi davvero che un presidente in qualsiasi nazione sia la persona che ha il vero potere in uno stato? LOL. Il potere lo ha chi ha i soldi e' cosi', e' sempre stato cosi' e sara' sempre cosi' mettevi l'anima in pace non vivete in nessuna democrazia vivete in una bolla e fate esattamente quello che vi viene imposto cosi come nelle dittature monarchie ecc

Maurizio

Infatti ha ragione, dai coglio.. che ci bazzicano sembra un blog di bippati.

Maurizio

Giusto, ci sono i poteri forti che creano i pupazzi manipolando il loro DNA e si vocifera anche potrebbero essere degli alieni.

Maurizio

Ma parla come mangi

Maurizio

Però in democrazia lo puoi scrivere ... in Ruzzia invece di becchi 15 anni oppure cadi dalla finestra.

tulipanonero1990

Il problema è che, nel caso in oggetto, non abbiamo i soldi. Per sedersi al tavolo dei microprocessori avanzati c'è un solo modo, non esistono alternative. Devi mettere sul piatto miliardi a pacchi, per dire i nostri 40 per tutta la UE non bastano, forse con il triplo si poteva fare qualcosa. I soldi li avremmo anche solo che, vuoi la situazione storica non facile, vuoi la nostra eterna divisione di vedute interna, non la vedo una cosa fattibile. Basti guardare l'esplorazione spaziale, dove veramente potremmo essere competitivi se non propriamente leader, su cui investiamo il 25% della NASA....

Il corpo di Cristo in CH2O

non lo so, sull'ambito informatico ad "alto livello" io ne so poco (probabilmente su questo ambito l'università da poco, hai ragione), io mi occupo di elettronica system-design firmware driver ecc. che poi una "industria" in senso stretto si basa su quello, il punto è che, tanto per fare un esempio, se uno ha esperienza nell'ambito architetture di computazione di aziende europee c'è il deserto (a parte st che manda avanti la baracca non con dispositivi ad alte performance, che altro?), ma la colpa non è del neolaureato e neanche delle competenze che da l'università (perchè in questo ambito ci sono, e te lo dico per esperienza, dove ho preso la laurea io insegnava, probabilmente insegna ancora, un guru della ricerca su silicio, in particolare post-cmos, che però qui lavora per della ricerca fine a se stessa, è su questa gente che bisognerebbe che l'europa investisse invece li fanno tirare avanti con collaborazioni con aziende che fanno magari tutt'altro e passano la vita in un ufficio a produrre un valore praticamente nullo per questo continente), il problema è di una europa che non investe in questo, preferisce dare soldi ad intel per avere aziende non europee ad usare le risorse europee sia umane che non, è una vergogna.

tulipanonero1990

"esperti" non ne abbiamo, torno a ripeterlo. Abbiamo neolaureati con tanto bisogno di lavoro sul campo di fianco a veri esperti e, soprattutto, di lavorare su progetti complessi e non sulla solita monnezza .Net/javascript che gira in Italia. Di progetti ad altissima complessità se ne fanno pochi in Italia, sicché di "esperti" non ce ne sono. Ti faccio qualche esempio dove c'è il deserto (e per deserto intendo poche centinaia di persone VERAMENTE competitive): vfx c'è solo BigRock, tech art ancora peggio, Automation Engineering (su Linkedin ci sono, poi te li ritrovi a colloquio e scopri che non lo sono e ciononostante hanno pretese economiche molto ottimiste), sviluppatori Unreal/Unity/Shaders non esistono, solo persone che hanno lavorato a progetti molto modesti. Mi dirai eh, ma come mai poi all'estero i nostri hanno successo? Perché sono inseriti in un ambiente che già funziona, con una determinata cultura aziendale e, cosa non banale, hanno il privilegio di lavorare con colleghi internazionali estremamente capaci da cui imparare il mestiere, roba che nessuna università potrà mai darti. Parlo per esperienza personale. Quindi no, il know how qui manca totalmente. Parlo del mio, uno studio videogiochi in Italia che non faccia massiccio uso a tecnologie terze (perché se parliamo di tripla A la differenza li sta) non dico sia impossibile, certamente ci vorrebbero diversi anni solo per tirare su le risorse umane. Ti do un consiglio, cerca senior developer Unity/Unreal in Italia, poi apri i profili e vedi a cosa hanno lavorato. Poi guardati un profilo senior in UK e torna a dirmi che sono la stessa roba.

Il corpo di Cristo in CH2O

guarda, a roma non lo so, in piemonte invece c'è gente che accetta quelle condizioni lì, quindi per loro basterebbe spostarsi a roma a questo punto, il perchè non lo facciano non lo so. però per lavori altamente specializzato per i quali servirebbe un manipolo di esperti, gli esperti per quello li avremmo, ma se ne vanno tutti per il semplice motivo che o lavori per l'università o non c'è altro modo per fare ricerca nel settore che hai studiato. e questo contribuisce alla situazione disastrosa europea dal punto di vista tecnologico.

tulipanonero1990

Mancano pure i programmatori base, non parliamo di ingegneri del software. Non si trovano a retribuzioni anche decenti, Ral sui 30k a Roma non sono da buttare come prima esperienza.

carta_IGNica

Ho capito.

carta_IGNica

Chi? I leoni davanti alla tastiera e cojoni davanti alla realtà?

Il corpo di Cristo in CH2O

non serve tutta quella gente che dici tu. sono tutte balle. perchè ci fosse necessità non pagherebbero ingegneri con internship a 1400€ se va bene per anni. addirittura c'è un surplus, perchè c'è gente che è disposta ad accettare quelle condizioni. e non parlo di te che lavori da anni e hai una competenza consolidata e vieni assunto per quella, qui si sta confondendo la figura professionale e il lavoro che la richiede. vai a guardare posizioni di spicco in aziende e università estere, c'è una marea di italiani che hanno studiato in università italiane, perchè non sono qui?! perchè neanche in europa?! cr1st0 ci sono startup miliardarie che sono state fatte da una decina di persone e tu mi dici che serve più gente di quella che già c'è? non è così! serve che ci siano investimenti per lavorare quelli che si formano su progetti che rendano! cominciamo col discutere a che serva un ingegnere per assemblare centraline di trattori (l'ho visto qualche mese fa). lì c'è da lavorare perchè il "mancano laureati stem" per montare centraline è figlio di una visione distorta del mondo.

L0RE15

Dittatura vecchio stampo vs dittatura nuovo stampo (sono pesantemente diverse tra loro nel modus operandi ed organizzativo ma lo scopo finale è immutato).

L0RE15

Occhio che adesso le si rivoltano contro tutti quelli che pensano di produrre l'energia che serve quotidianamente al mondo intero grazie alle pale eoliche od al fotovoltaico! ;)

L0RE15

Propongo di cambiare il nome in "HDBT - HD Blog Tecnico".

tulipanonero1990

Non arriverà nessuno. Gli usa hanno aspirato tutto mettendo sul piatto quasi 300 miliardi. Ue al confronto meno di 50. Senza considerare le pressioni su Taiwan per via delle forniture militari.

Coolguy

E' a causa di questi utili e sonnolenti idioti che credono ancora alle favole,che le ordo-oligarchie continuano a fare quel che vogliono.

Tommers0050

Lo puoi esprimere fino a quando non si arriva ad un certo livello poi si viene eliminati in ugual misura
p.s. in italia come in tutto l'occidente "democratico" vi è una oligarchia con i pupazzi che cambiano ogni tot anni tanto per dare un parvenza che il tuo voto serva a qualcosa ma chi commanda di certo non lo fa grazie al tuo inutile voto

carta_IGNica

È un inizio importante e speriamo arrivino altre aziende come AMD, Nvidia, ecc...

misano

si però nei paesi con le elezioni questo tuo concetto lo puoi liberamente scrivere, nei paesi senza elezioni... forse si o forse no... dipende da come gli gira al dittatore o all'oligarchia.

tulipanonero1990

Ottimo però si occuperà della parte meno avanzata del ciclo di produzione. Bene ma non benissimo. Meglio che non averla, chiaro. Servirà anche per formare personale.

tulipanonero1990

Nope, non abbiamo competenze. Siamo uno dei paesi con meno laureati Stem in genere. Non parlo di qualità, che comunque in determinati ambiti manca (ci sono interi settori dove come paese non tocchiamo palla), ma come quantità. Abbiamo circa un terzo degli analisti che servono al mercato oggi. Programmatori non parliamone, forse un quarto. Laureati in chimica? Ed in fisica? Poche migliaia. Sono tutti ad intasare le facoltà umanistiche. Quei pochi che studiano si intende. Mettici che siamo un paese con l’età media alta ed ecco il quadro. Hai meno cittadini in età universitaria rispetto ad altri paesi e di questi una percentuale minore si laurea e di questi una percentuale ancora minore sceglie studi scientifici.

Rocco Volpe

Allora vattene in Cina, li starai bene, e anche, e soprattutto noi, senza di te!

Tommers0050

non esiste nessuna democrazia al mondo mettetevelo in testa, il popolo e' sempre sottomesso in qualsiasi stato tu vada

carta_IGNica

Tempo perso...

carta_IGNica

Poi si scopre che a produrre i macchinari per litografie sono aziende europee...

carta_IGNica

Apriranno una fabbrica Intel nel veronese...

Tommers0050

si riferisce alla cina e alla giusta voglia di diventare indipendenti dalla dittatura commerciale americana che tiene il mondo intero in ostaggio ma viene pesantemente ostacolata dagli USA e gli amiconi( o sudditi?) europei

Il corpo di Cristo in CH2O

ci sono solo ban e restrizioni da parte di una sola nazione nell'ultimo periodo:
non possono accedere ai tool per fabbricare con nodi inferiori ai 5 nm, chip che producono in quella che considerano una loro provincia, questo da il metro dell'affronto.
https://www.techpowerup.com/298192/us-institutes-gaa-fet-technology-eda-software-ban-on-china-stalling-sub-3nm-nodes
https://www.techpowerup.com/298859/us-strengthens-china-export-bans-limiting-access-to-manufacturing-technology
non possono importare chip con una capacità di calcolo superiore ad un certo limite
https://www.techpowerup.com/298434/u-s-government-restricts-export-of-ai-compute-gpus-to-china-and-russia-affects-nvidia-amd-and-others
con il risultato
https://www.techpowerup.com/300812/chinese-chip-makers-are-trying-to-circumvent-us-sanctions-by-slowing-down-chip-performance
fanno ban contro aziende con cui hanno conflitti di interesse, prima queste annunciano il risultato
https://www.techpowerup.com/301629/chinese-ymtc-achieves-mass-production-of-232-layer-3d-nand-beating-kioxia-micron-samsung-and-sk-hynix
avendo tra i clienti anche apple
https://www.techpowerup.com/298627/apple-to-source-3d-nand-memory-from-chinese-ymtc
poi lo bannano costringendo apple ad abbandonare
https://www.techpowerup.com/299932/apple-terminates-plans-to-use-ymtc-3d-nand-chips-amid-political-pressure
con il risultato che lo stesso prodotto di un concorrente per noi costerà di più
https://www.techpowerup.com/302417/blacklisting-of-ymtc-by-the-u-s-enables-samsung-to-raise-nand-flash-prices-by-10
e causando pesanti restrizioni nelle aziende bannate
https://www.techpowerup.com/302225/ymtc-could-abandon-market-for-3d-nand-flash-by-2024-following-us-governments-decision-to-place-it-on-entity-list-says-trendforce

non solo, ma VENGONO A DIRE COSA DOBBIAMO FARE NOI EUROPEI, e a limitare il nostro business
https://www.techpowerup.com/296535/us-wants-asml-to-stop-product-shipments-to-china?cp=1

e sta storia è lunghissima eh, mica "a causa della guerra". non c'era solo il caso huawei ai tempi
https://www.techpowerup.com/271920/us-government-could-blacklist-chinese-chipmaker-smic

poi vedetela come volete.

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti: consuma poco e vola nel gaming a 1440P

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE