Intel Core i9-13900KS ufficiale: fino a 6 GHz in turbo boost | Prezzo

12 Gennaio 2023 56

Solamente ieri abbiamo avuto un assaggio del nuovo processore top gamma di Intel, quello che tutti attendevano al CES 2023 ma che di fatto è stato tenuto da parte per essere introdotto a posteriori. E così è stato, ma l'attesa è stata davvero minima poiché Intel ha deciso di togliere definitivamente il velo a Intel i9-13900KS e non solo, anche di renderlo disponibile in tutto il mondo.

Intel lo definisce come il più veloce processore per desktop al mondo, e non è difficile crederlo se consideriamo i 6.0 GHz di frequenza turbo massima raggiungibile senza necessità di overclock. Se i numeri potrebbero risultare poco interessanti per alcuni, vi basti sapere che questa CPU potrà un’esperienza d’uso di primo livello agli appassionati di gaming e ai creatori di contenuti su desktop.

Ma andando a vedere direttamente le specifiche più importanti scopriamo, oltre alla frequenza massima, che Intel i9-13900KS è dotato di 24 core e integra una Smart Cache di 36MB per sostenere prestazioni di primo livello nel gaming o in altre attività che richiedono elevata potenza di calcolo. Riassumiamo qui le funzionalità principali, poi parliamo subito di prezzi e disponibilità.

  • Frequenza turbo massima fino a 6,0 GHz con Intel® Thermal Velocity Boost; si tratta della prima CPU per PC a raggiungere 6,0 GHz senza overclocking.
  • Tecnologia Intel® Adaptive Boost per migliorare le prestazioni di gioco abilitando frequenze turbo multicore più elevate secondo opportunità.
  • 24 core (8 Performance Core e 16 Efficient Core), 32 thread, potenza di base del processore di 150 W, 36 MB di Intel Smart Cache e un totale di 20 linee PCIe (16 linee PCIe 5.0 e quattro linee PCIe 4.0).
  • Supporto fino a DDR5 5600 MT/s e DDR4 3200 MT/s.
  • Compatibile con schede madri Z790 e Z690, con il BIOS più recente consigliato per la migliore esperienza di gioco e creazione di contenuti.

Intel i9-13900KS sarà disponibile a partire da oggi 12 gennaio 2023, con un prezzo consigliato a partire da 699 dollari (647 euro circa). Lo potremo acquistare nella sua confezione originale presso i rivenditori di tutto il mondo oppure integrato nei sistemi dei partner di canale e OEM di Intel.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M D

birra e salsicce!

M D

birra e salsicce

M D

ma solo 20 linee??

Slartibartfast

I produttori han capito che poi per almeno 5 anni nessuno sano di mente le cambia, visto che supporteranno minimo fino a zen6, quindi ci vogliono fare soldi ora.

Monakois 94
carta_IGNica

Un bel AIO da 420mm di Arctic oppure un 360mm di "Orso Polare" in inglese.

OctetScream

Fra l'altro dà dell'ignorante con chi è laureato e lavora nel settore. Bloccalo e basta, gentaglia così va esclusa dalla società.

OctetScream

Carissimo, non permetterti mai più di offendere in quel modo.

darthrevanri

Probabilmente? Ciò tu stai discutendo con uno che lo ha e che lo vede in ogni millisecondo con msi afterburner con i tuoi probabilmente sei un troglodita per caso?

darthrevanri

Va be che tra poco farai come quello di sopra che cancellerai i commenti da 0iq quale sei, ho detto e ripetuto 165w con 70 gradi sul die. O ti devo fare un disegnino così lo capisci pure te col cervello da bambino dell asilo nido

WhyCryBaby

Ma falli parlare! Mi sembrano Aldo, Giovanni e Giacomo quando facevano "Eh!, quasi 100 foot!"

Ngamer

lo so bene , pero qua molti ( anche intel) fanno paragoni con le altre cpu nei giochi per misurare le prestazioni

OctetScream

I gradi non sono un'unità di consumo energetico.

WhyCryBaby

Miii, nella sua recensione Hardware Unboxed gli ha fatto un cùlo come un secchio, a questa CPU.

Impresentabile.

WhyCryBaby

Se giochi questa CPU non ti serve.

WhyCryBaby

Meh, considerato che le nuove GPU girano tutte invariabilmente su PCI 4.0, la via è senza alcun dubbio puntare sulle B650. Inutile pagare di più per un PCI 5.0 non sfruttato.
In tutta onestà, non capisco a chi possano servire le X670: qualcuno riesce a ipotizzare degli scenari di applicazione?

Mostra 1 nuova risposta

Si, serve una ventola e poi devi metterlo in acqua, corrente

Mostra 1 nuova risposta

Ci sono TDP e TDP, il mio vecchio i7 920 a quasi 4Ghz era gestibilissimo. 130W TDP

Mostra 1 nuova risposta

Lo aspetto ancora in versione 10ghz

Mostra 1 nuova risposta

Quando saranno in grado di farli accendere con così pochi W

Cristian

Ecco il classico sapientone che sa tutto lui e dà degli ignoranti agli altri. Cmq non vale la pena perdere tempo con gente come te. Addio. Cmq io li asseblo i PC quindi non mi insegnare nulla.

darthrevanri

ignorante che non sei altro prima di aprire la bocca bisogna informarsi e usare almeno google,

darthrevanri

cerca legion 7 rtx 3080 e vedi quanto consuma quella gpu e le temperature in full load. spoiler 70 gradi. lo so perche' lo uso ogni giorno per giocare a battlefield 2042 non un gioco leggero.

darthrevanri

quindi tu sai meglio di uno che lo usa tutti i giorni? ma quanto bisogna essere ignoranti, ps 70 gradi in full load.

Maurizio

Sputando

faber80

io solo atx intero, per massima espandibilità, anche perchè uso ancora il glorioso Cm Stacker 810 (da 4 configurazioni), opportunamente modificato per server, lo spazio non manca.

Franz 451

quando sono nuove e normale che costano di piu, aspetta un po prima di comprare

AlphAtomix

ma i processori intel a 65w qualcuno sa quando li mettono in vendita?

Davide

però sdoganiamo i full tower e le schede e atx che tanto adoro.

Dunkirk

Piccolo OT, ma quanto sono arrivate a costare le mobo X per AMD? 300€ minimo altrimenti ti tocca ripiegare sulle B series, che per carità fanno il loro lavoro, ma insomma per avere quello che una volta lo pagavo meno di 200€ adesso è a prezzi folli.

LoL

tulipanonero1990

Beh uso light va bene e andrà bene per anni. Però gaming mi sta sempre al 100% e se provo a lavorarci mi ricordo il perché non lo uso mai.

OctetScream

Pensa che un mio amico ha appena fatto "upgrade" a quella CPU. Necessità e punti di vista diversi.

OctetScream

165 W li consuma anche un processore senza il dissipatore sopra, solo che non dura niente e va in throttling subito. 100% di utilizzo non vuol dire per niente 100% del clock massimo, probabilmente la tua scheda video riduce il clock e la tensione, e di conseguenza il consumo.

Cristian

Per favore non dire stupidate, che un portatile prende fuoco con quella potenza da dissipare del genere con una ventolina che hanno.

tulipanonero1990

Il mio 6400 non ce la fa proprio più. Quest’anno devo cambiare.

Frazzngarth

lo ha già recensito HWUnboxed... è un processore terribile.

darthrevanri

165w di gpu li dissipa il mio portatile e li è pure sempre al 100% al contrario delle cpu ma che diavolo scrivete?

Alex

Arriverà agilmente a 400 watt

Ngamer

tanto coi giochi non sei mai al 100% forse arriverai al 30%

faber80

150w di base, PL2 di 253W (e conoscendo i precedenti pl2, ipotizzo anche un piedino oltre). Cmq si che basta, ci sono aio 360mm tripla ventola anche per nvidia 4090 (e siamo ben oltre 250w).

Cristian

Voglio proprio vedere come tenere a bada 150W con un classico dissipatore a liquido. A mio parere, non basta un radiatore da 360mm con tripla ventola per tenerlo al fresco.

Sistox v2

considera che se abbassi troppo la frequenza perdi prestazione in single e funziona un po' tutto male. i 65w in realtà sono circa 87-88 ma è veramente un validissimo processore, probabilmente il migliore della linea amd

Jotaro

Il sesto.

faber80

ah ma lo farò sicuramente, appena (tra anni?) qualcosa mette in crisi continua 24 core.

Daniele

In realtà lo lascerei tranquillamente a 65w tanto rimane fresco lo stesso

faber80

già un 6/12 può durare tanto se non hai esigenze pro. Io preferisco fare il salto una sola volta, tanto se prendo un 7600 e lo rivendo tra 4 anni a malapena ci riprendo la metà. E poi tra lavoro, virtual machine, server plex, e casual gaming, so già che un 12/24 me lo spremerò a dovere nel tempo.
Lato gpu ancora attendo, ho una misera 1050 in attesa di rdna2, mi serve supporto av1 per plex entro i 75w, magari una 7400-7500, vediamo, sarà l'ultimo mattone.

Giulk since 71' Reload

Io sugli intel come TDP non sono mai andato oltre i 65w ( che poi sono di più ), al prossimo giro vedrò se passare / tornare ad AMD o rimanere in casa Intel, dipenderà dal rapporto prezzo / prestazioni sopratutto in ambito gaming :), per ora sono fermo su un modestissimo 10400F, diciamo che preferisco spendere qualcosa in più per la GPU piuttosto che per la CPU

Giulk since 71' Reload

In che senso?

NOMC19

C'era una volta il Pentium 4...

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti: consuma poco e vola nel gaming a 1440P

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE