MediaTek Dimensity 8200 ufficiale: perfetto per i semi top europei

09 Dicembre 2022 31

MediaTek Dimensity 8200 è ufficiale. Il dettagliatissimo rumor dei colleghi di androidcentral.com arrivato mercoledì, a un giorno dall'evento di lancio programmato da MediaTek, aveva reso le spiegazioni dell'azienda quasi superflue. Il chip Dimensity 8200 ha le fattezze di un prodotto che probabilmente sarà scelto da molti produttori di smartphone, nel 2023. L'ago della bilancia sarà il prezzo che ovviamente non conosciamo, ma dovesse essere attraente allora è probabile che si diffonda a macchia d'olio.

L'ultimo chip di MediaTek infatti ha un solo difetto da penna rossa, che riguarda però i soli utenti del Nord America: ha il 5G sub-6 ma non supporta il 5G mmWave, da noi e in Asia ancora agli albori. C'è del margine quindi per un utilizzo ampio negli smartphone Android pensati per il nostro mercato. È un gradino sotto il top di gamma Dimensity 9200 che è ufficiale da pochi giorni, è vero, ma l'azienda di Taiwan promette prestazioni di alto livello a un prezzo più accessibile del fratello maggiore.


È realizzato da TSMC con il suo processo produttivo a 4 nanometri, ma l'avanguardia in questo campo è bilanciata dall'impiego dei "vecchi" core Cortex-A78 e Cortex-A55, che sui chip top di gamma di ultima generazione, incluso il recente Dimensity 9200, sono stati mandati in pensione dai Cortex-X. Poco male, perché per il resto, per la fascia a cui si rivolge, manca poco o nulla: supporto per display QHD+ a 120 Hz, Wi-Fi 6E, supporto a fotocamere fino a 320 megapixel.

Diverse le similitudini con il Dimensity 9000 annunciato da MediaTek lo scorso anno di questi tempi, almeno a giudicare dalle specifiche al momento note: la APU 580 è simile per elaborazione AI alla 590 di Dimensity 9000, come lo è la GPU Mali-G610 con un solo shader core in meno rispetto alla Mali-G710. Il primo smartphone con questo chip è già ufficiale, è l'iQOO Neo7 SE che tuttavia non arriverà dalle nostre parti; per l'occidente, uno dei candidati principali si dice sia il Redmi K60.

MEDIATEK DIMENSITY 8200, LE SPECIFICHE
09/12

(Nota: specchietto integrato con le novità emerse)

  • processo produttivo TSMC a 4 nanometri
  • architettura octa core:
    • 1x core Cortex-A78 a 3,1 GHz
    • 3x core Cortex-A78 a 3 GHz
    • 4x core Cortex-A55 a 2 GHz
  • memorie: supporto a RAM quad channel LPDDR5 fino a 6.400 Mbps e ad archiviazione UFS 3.1
  • GPU: Mali-G610 MC6
  • APU 580, multi-core di 5a generazione
  • connettività: Wi-Fi 6E ax (tre bande), 5G sub-6, no mmWave, Bluetooth 5.3 LE, GPS dual band, BeiDou, Glonass, Galileo, QZSS, NavIC
  • display: MediaTek MiraVision 785, supporto fino a Full HD+ a 180 Hz o WQHD+ a 120 Hz; HDR10+ Adaptive; 4K AV1 media decoding; MediaTek Intelligent Display Sync 2.0
  • fotocamere: MediaTek Imagiq 785, supporta fino a 320 MP, video fino a 4K a 60 fps.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JUDVS

Anche io ho un GT Neo 2 ma io sono arrivato a 8 ore, 14 mai se non per il bug della RUI che non resettava le ore di schermo a telefono carico

Zødiac

Decisamente un prodotto interessante, spero che lo vedremo molto più del 8100

T. P.

mitico! :)

comatrix

No, non lo sono per un tale prodotto

comatrix

Assistenza Amazon

Jotaro

Ma per me è proprio assurdo dire semi top, non vuol dire nulla. Allora diciamo 'Quasi al top'.

Antsm90

Beh alla fine il prodotto funziona e 5 ore di schermo sono in realtà buone, per cui lato assistenza c'è ben poco da fare

Antsm90

Mi sa che è così

Basta non prendere MIUI e Color OS. No?

caribba

Quanto la tirano per le lunghe

O un panteghino

Jotaro
Background 07122017

È un topino

Raiden

Assistenza realme o amazon? Imbarazzanti comunque..

Mariux Revolutions

"Sei il top del top Topper!" (cit.)

Nico Ds

Che hanno una percentuale di germinazione maggiore

LBboyS22U

Nel 2023 preferisco badare ad altre specifiche del mio terminale visto il genere di app che sono solito usare. In poche parole: sicurezza.
Per di più la potenza dei nuovi processori insieme a software sempre più affinati mi garantiscono prestazioni decenti su qualsiasi terminale.

Rex

Perché basta? Se c'è la possibilità, mica sei obbligato.

comatrix

Sai cosa mi ha risposto l'assistenza:

- si porti dietro un Power Bank

Non sto scherzando

PilloPallo

Lo snap 865/870 è tutt'ora imparaggiabile come rapporto prestazioni/consumi

LBboyS22U

Ma per piacere, siamo alle soglie del 2023. Basta.

draconian

Dipende da ciò che mangia

Jotaro

Tombino!

zdnko

toppino

Jotaro

Bella zio, bruh!

asd555

Lol frah semi top, ceh capito? Ceh tipo che è top ma manco schifo va'.

Jotaro

Semi top? Ma che vuol dire?

comatrix

Se fosse come l'8100 lasciate perdere, letteralmente.
Avevo un GT Neo 2 cui ero alquanto soddisfatto, nonostante alcune pecche sugli aggiornamenti, purtroppo me l'hanno perso in assistenza Amazon (può capitare), al che al rimborso son passato al GT Neo 3 appena rilasciato, bene a livello sistema nulla da dire, reattivo, fluido sporadici impuntamenti (davvero pochi o quasi nulli), il punto è che la durata della batteria fa davvero pena, letteralmente pena, a tal punto che avevo oltremodo dimezzato l'uso quotidiano, arrivando a fare un massimo di 5 oredi schermo stiracchiate e con tutti gli accorgimenti del caso (mentre col GT Neo 2 sono arrivato a quasi 14h di schermo, con lo stesso utilizzo).
Il GT Neo 3 è tornato al mittente (evitatelo), non appena arriva il rimborso riprendo il GT Neo 2

Rex

Root?

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video