
03 Gennaio 2023
MediaTek Dimensity 8200 è ufficiale. Il dettagliatissimo rumor dei colleghi di androidcentral.com arrivato mercoledì, a un giorno dall'evento di lancio programmato da MediaTek, aveva reso le spiegazioni dell'azienda quasi superflue. Il chip Dimensity 8200 ha le fattezze di un prodotto che probabilmente sarà scelto da molti produttori di smartphone, nel 2023. L'ago della bilancia sarà il prezzo che ovviamente non conosciamo, ma dovesse essere attraente allora è probabile che si diffonda a macchia d'olio.
L'ultimo chip di MediaTek infatti ha un solo difetto da penna rossa, che riguarda però i soli utenti del Nord America: ha il 5G sub-6 ma non supporta il 5G mmWave, da noi e in Asia ancora agli albori. C'è del margine quindi per un utilizzo ampio negli smartphone Android pensati per il nostro mercato. È un gradino sotto il top di gamma Dimensity 9200 che è ufficiale da pochi giorni, è vero, ma l'azienda di Taiwan promette prestazioni di alto livello a un prezzo più accessibile del fratello maggiore.
È realizzato da TSMC con il suo processo produttivo a 4 nanometri, ma l'avanguardia in questo campo è bilanciata dall'impiego dei "vecchi" core Cortex-A78 e Cortex-A55, che sui chip top di gamma di ultima generazione, incluso il recente Dimensity 9200, sono stati mandati in pensione dai Cortex-X. Poco male, perché per il resto, per la fascia a cui si rivolge, manca poco o nulla: supporto per display QHD+ a 120 Hz, Wi-Fi 6E, supporto a fotocamere fino a 320 megapixel.
Diverse le similitudini con il Dimensity 9000 annunciato da MediaTek lo scorso anno di questi tempi, almeno a giudicare dalle specifiche al momento note: la APU 580 è simile per elaborazione AI alla 590 di Dimensity 9000, come lo è la GPU Mali-G610 con un solo shader core in meno rispetto alla Mali-G710. Il primo smartphone con questo chip è già ufficiale, è l'iQOO Neo7 SE che tuttavia non arriverà dalle nostre parti; per l'occidente, uno dei candidati principali si dice sia il Redmi K60.
(Nota: specchietto integrato con le novità emerse)
Commenti
Anche io ho un GT Neo 2 ma io sono arrivato a 8 ore, 14 mai se non per il bug della RUI che non resettava le ore di schermo a telefono carico
Decisamente un prodotto interessante, spero che lo vedremo molto più del 8100
mitico! :)
No, non lo sono per un tale prodotto
Assistenza Amazon
Ma per me è proprio assurdo dire semi top, non vuol dire nulla. Allora diciamo 'Quasi al top'.
Beh alla fine il prodotto funziona e 5 ore di schermo sono in realtà buone, per cui lato assistenza c'è ben poco da fare
Mi sa che è così
Basta non prendere MIUI e Color OS. No?
Quanto la tirano per le lunghe
O un panteghino
È un topino
Assistenza realme o amazon? Imbarazzanti comunque..
"Sei il top del top Topper!" (cit.)
Che hanno una percentuale di germinazione maggiore
Nel 2023 preferisco badare ad altre specifiche del mio terminale visto il genere di app che sono solito usare. In poche parole: sicurezza.
Per di più la potenza dei nuovi processori insieme a software sempre più affinati mi garantiscono prestazioni decenti su qualsiasi terminale.
Perché basta? Se c'è la possibilità, mica sei obbligato.
Sai cosa mi ha risposto l'assistenza:
- si porti dietro un Power Bank
Non sto scherzando
Lo snap 865/870 è tutt'ora imparaggiabile come rapporto prestazioni/consumi
Ma per piacere, siamo alle soglie del 2023. Basta.
Dipende da ciò che mangia
Tombino!
toppino
Bella zio, bruh!
Lol frah semi top, ceh capito? Ceh tipo che è top ma manco schifo va'.
Semi top? Ma che vuol dire?
Se fosse come l'8100 lasciate perdere, letteralmente.
Avevo un GT Neo 2 cui ero alquanto soddisfatto, nonostante alcune pecche sugli aggiornamenti, purtroppo me l'hanno perso in assistenza Amazon (può capitare), al che al rimborso son passato al GT Neo 3 appena rilasciato, bene a livello sistema nulla da dire, reattivo, fluido sporadici impuntamenti (davvero pochi o quasi nulli), il punto è che la durata della batteria fa davvero pena, letteralmente pena, a tal punto che avevo oltremodo dimezzato l'uso quotidiano, arrivando a fare un massimo di 5 oredi schermo stiracchiate e con tutti gli accorgimenti del caso (mentre col GT Neo 2 sono arrivato a quasi 14h di schermo, con lo stesso utilizzo).
Il GT Neo 3 è tornato al mittente (evitatelo), non appena arriva il rimborso riprendo il GT Neo 2
Root?