Il chip M2 Max di MacBook Pro e Mac Studio si fa vedere: 12 core e 96 GB di RAM

30 Novembre 2022 92

Il chip M2 Max di Apple sembra essere apparso su Geekbench. Si tratterebbe del prossimo chip ad alte prestazioni della Mela ed in particolare si tratterebbe del modello con CPU a 12 core e 96 GB di RAM che ha totalizzato 1.853 punti nel test single core e 13.855 nel multi core. Non una performance stellare a dire la verità al momento: l'M1 Max di Mac Studio infatti ha valori intorno ai 1.750 punti in single core e sui 12.300 in multi core, quindi a giudicare dai numeri il vantaggio del successore in termini di prestazioni sarebbe contenuto.

Non sarebbe però il primo caso di un chip ancora non ufficiale che non riesce a esprimersi al meglio a causa di un'ottimizzazione ancora imperfetta, per cui i numeri che fotografano le performance potrebbero essere inferiori rispetto a quelli "a regime". A sostegno di questa ipotesi c'è la versione di macOS rilevata dal benchmark: macOS 13.2 non è nemmeno arrivato in beta (l'ultima versione inviata agli sviluppatori è la 13.1), per cui un firmware impegnato nella fase interna di test non deve essere troppo ottimizzato o stabile.


La macchina che ha girato su Geekbench poche ore fa è stata identificata con la sigla Mac14,6, dietro la quale potrebbe nascondersi la prossima generazione di MacBook Pro o di Mac Studio. I nuovi portatili ad alte prestazioni sarebbero già dovuti essere ufficiali, ma i disordini in Cina e le difficoltà che sta attraversando Apple nel produrre un adeguato numero di unità dei prodotti già in gamma dovrebbero essere la causa del ritardo. I vertici di Cupertino sperano in un lancio nei primi mesi del 2023.

VIDEO


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JakoDel

concordo, ormai senza Ive stanno andando piano piano sempre peggio in termini di design.

Paolo Giulio

OVVIAMENTE ci sono degli ambiti professionali nei quali determinate quantità di RAM sono "OBBLIGATORIE" e necessarie...

Nel mondo consumer, invece, spesso si "sovraspende" per cose non altrettanto necessarie.
8GB di RAM sono già ok... con 16 stai "comodo" anche per eventualità future per un paio di anni buoni...

Se poi, come nel tuo caso, ci sono necessità professionali diverse, si va su ben altri prodotti, cifre e mercati.

Bat13

beato, sfioriamo i 110gb di ram in alcuni scenari e infatti stiamo pensando di raddoppiare i 128 attuali per stare più tranquilli :D

NULL

Avevamo sviscerato la cosa, c'era un thread con tutte le discussioni e i link. Bisognerebbe cercare nei commenti vecchi, purtroppo è un po' che non se ne parlava e io non mi ero salvato nulla. Magari qualcuno altro se lo ricorda...

GianL

Hai qualche riferimento per questo problema (trouble ticket / discussione su forum)? vorrei capire quali sono i modelli più colpiti.

Pistacchio
Mastro

che paragone stupid0, 8giga di ram non vogliono dire nulla, come vengono gestiti, le velocità e lo swap fanno eccome differenza.

Andredory

Buon per loro, io una roba del genere non la compro, è una ladrata.

GianL

Spesso uso il portatile in condizioni instabili, lontano da scrivanie: su uno sgabello, sul bracciolo di un divano, su mezzi pubblici senza tavolini.
Ho da anni un Surface Pro e in tutte queste situazioni avrei voluto un bel portatile tradizionale con display incernierato solidamente al telaio principale/tastiera.

NULL

Più che altro pare abbia anche alcuni problemi, insomma sembra non proprio riuscita bene. Speriamo in una nuova versione più efficiente e anche (i gusti son gusti, ma devo ammettere che anche a me non è mai piaciuta esteticamente) più bella ovviamente.

Lorenzo

Una delle cose che mi ha fermato dal prendere un pro 14 m1 è stata proprio l'orrenda tastiera tutta nera incluso lo "sfondo". Ma dove gli è venuto in mente!?

alex

Ho appena pagato dei begli F24, sarebbe difficile per me confondere le due cose
Se prendi una macchina da 10k (iva inclusa, quindi non sono 10k, in più c’è l’ammortamento per bene strumentale), significa che TI SERVE per migliorare la tua produttività e quindi per farti lavorare meglio e guadagnare di più

Per una macchina che per anni è il principale strumento di lavoro, non ha proprio senso “risparmiare” per una inferiore che non soddisfa tutte le esigenze di lavoro

Ad esempio, la macchina che serve a me è costata 4k, ma se fosse costata 5k non è che ne avrei presa una inferiore, l’avrei presa lo stesso perché quella mi serviva, non so se mi spiego

Migliorate Apple music
Andredory

Programma che ha bisogno di risorse: “Ehi, mi servono 8Gb di RAM tutti per me”
Io: “Mi spiace, ma Apple per 1500€ mi da solo 8Gb di RAM che manco le calcolatrici tascabili… Ma tranquillo, devi andare oltre al numeretto, 8 Gb di RAM Apple equivalgono a 256 di Windows”.

Mistizio

secondo me era ironico. o citava quelli "non importa quanto costa, si ripaga subbbito" o si riferiva ad aziende/ studi di professionisti che fatturano milioni all'anno

Se l'M2 base non lo è, non penso che questi lo saranno... Infatti rispetto all'innovazione di M1 la seconda generazione è un po' noiosa

Rapidashmarino

si idem, ma la magic keyboard sembra un buon compromesso

daniele

Esatto big little, power e efficient .
come i telefoni, come appl m

Migliorate Apple music

Ogni opinione è ben accetta.

Sui VFX il problema è il fatto che i Mac hanno memoria condivisa e quindi quella ram serve anche per la GPU e quindi se si ha progetti più grandi di un tot serve per forza un numero maggiore di ram.

Ma come detto quello di sopra non è un un discorso in generale e ho già parlato che ci siano delle nicchie in cui questa cosa non funziona.

"è che se voglio un Mac con 32gb di RAM, devo spendere minimo 4000 euro"

Un Mac Studio con 32 GB di Ram parte da 2.300 euro e un Mac book pro con 32 GB di ram da 2.800 euro.

Migliorate Apple music

Apple utilizza core ad alta e bassa efficienza, ma non c'è alcuna corsa a chi ce l'ha più grosso da quel punto di vista (basta vedere cosa si è fatto con gli M1 pro e Max).
Apple non ha neanche l'hyper threading.

Detto questo gli E Core di intel sono ben accetti (anzi più ne mettono meglio è per me), ma non bisogna farsi intortare dalla corsa a chi ce l'ha più lungo con il numero di core, quello che conta sono le prestazioni.

Macchine da costi ormai avvicinabili solo a grandi imprese o professionisti/facoltosi

un eternauta

Per navigare su internet al tavolino del bar dovrebbe andare bene.

AllBlack

Chissà se già questi nuovi M2 Max saranno progettati in ARMv9 o si dovrà aspettare l'M3, nella prima ipotesi mi aspetto un netto passo in avanti nelle prestazioni.

TeoSan

Vorrei dire la mia, da possessore di più MacBook pro/air e anche macchine Windows. Sono un vfx artist e sono riuscito a lavorare con Mac agli inizi della mia carriera, con qualche difficoltà ma alla fine la qualità c'era e c'è tutt'ora. Ovviamente però a me nello specifico 8 GB di RAM mi fanno un baffo, purtroppo se voglio lavorare serenamente ho bisogno di partire almeno con 32gb. E purtroppo un portatile windows è la mia scelta, un po' per la compatibilità di alcuni programmi che purtroppo con l'avvento del silicon girano attraverso rosetta2 e non mi sta bene, un po' perché, e qui è la cosa che mi fa arrabbiare è che se voglio un Mac con 32gb di RAM, devo spendere minimo 4000 euro, mentre se si sale sulla fascia dei 2000-3000 euro le alternative Windows sono mooolto più allettanti, senza paragoni...

Jotaro

Fa tutto quello senza fondere?

Big wall

al modico prezzo di 2 rtx 4090 .....

DjAntony

8 gb, su mac o intel, sono piu' che giusti per quasi tutti gli usi.
perche' mettere 16 gb di base se poi te ne basterebbero anche 8?
non e' che hai solo quella scelta, di 8 gb (come fa ms su alcuni surface). se hai bisogno di piu' ram, compra il modello superiore, non te lo vieta nessuno.

DjAntony

quelle cifre (parliamo di oltre 10k) non te le ripaghi di certo, per professionisti "comuni", in un mese di lavoro.
E' un impegno economico mica da ridere.
non confondiamo "fatturare" con "guadagnare" :)

NULL

Si sa nulla della nuova tastiera dei MacBook Pro?

daniele

E invece cosa pensi che usi appl?

Franz 451

buongiorno caffe?

Paolo Giulio

96GB non li occupo nemmeno sull'SSD, al momento... :D

EL TUEPO

quanto l'm2 base

PCusen

Ma lo vuoi spiegare a persone che credono che 8 GB su Mac sono una cosa e su windows un'altra? Qui siamo a livelli di "pesa più un chilo di ferro o uno di piume?". Tempo perso, loro credono anche a babbo natale...

Giuseppe Esposito

Secondo me il risultato in multi core e in risparmio energetico altrimenti fa schifo se confrontato con gli intel 13 gen

alex

Costerà una cifra che sarà irrilevante per chi lo acquisterà, perché sarà per una macchina da lavoro che verrà ripagata in pochi giorni, al massimo settimane di lavoro

skelektron

In single fa quanto l’A16, praticamente…

Migliorate Apple music

Intel ti intorta con i P code e i E core

daniele

Intel è già arrivata a 14 core, ryzen si sa già se si adeguerà?

Yanav Jiqoike

A senso tutta questa potenza?

EL TUEPO

vero, meglio 1500€ per 8GB di ram in più e chassis in plastica, schermo penoso, trackpad schifoso, altoparlanti messi lì tanto per, penosi anch'essi, consumi triplicati

Migliorate Apple music

Allora nulla, andate oltre al numeretto

acitre

Lo dicevano 4 gatti all'epoca... Tacciati di essere "rosiconi". Erano tutti troppo bagnati dalla rivoluzione che avrebbe spazzato via ogni processore x86 nel giro di un anno perché niente aveva più senso di esistere dal tablet al server.

EL TUEPO

...una macchina con altoparlanti scarsi, una macchina con schermo penoso, una macchina senza Logic Pro X (nel mio caso fondamentale)

Migliorate Apple music

"pero"

Però avresti una macchina ben più rumorosa, una macchina ben meno efficiente, una macchina senza tutto l'ecosistema della mela morsicata, una macchina con un touchpad ben più scarso, una macchina che quando non la colleghi alla corrente va un decimo (iperbole) delle prestazioni etc...

Andredory

Ah beh allora…

EL TUEPO

un altro che legge solo le spec su carta, non ha considerato il trackpad migliore sul mercato, schermi tra i migliori sul mercato, altoparlanti migliori sul mercato, durata della batteria, però no, lui parla solo del "bell'oggetto" e della potenza (che poi qual'è il problema di averne in più, non capisco)

Andredory

Me ne sbatto le b4lle, sono comunque solo 8Gb di RAM a 1500€.

tulipanonero1990

Il costo è un parametro del tutto soggettivo. Apple dovrebbe averlo dimostrato ampiamente da un decennio ormai. Poi svestiamo ogni tanto i panni degli italiani precari a 1200 al mese e sforziamoci di vedere che il mondo è grande e di economie floride è pieno il mondo (senza dimenticarci che il nostro stesso paese ha una grossa borghesia benestante di cui tanti di noi fanno parte).

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita