TSMC pensa già al processo a 1nm: previsti investimenti per 32 miliardi di $

23 Novembre 2022 25

TSMC, il più grande produttore al mondo di semiconduttori al mondo che ha la sua sede principale nel Hsinchu Science Park di Hsinchu, a Taiwan, investirà oltre 25,6 miliardi di dollari per la realizzazione della sua nuova Fab (Semiconductor fabrication plants) che utilizzerà il processo produttivo a 2nm e che permetterà di creare circa 8.000 posti di lavoro. Nel corso della seconda metà del decennio, inoltre, realizzerà la sua Fab a 1nm grazie a investimenti per oltre 32 miliardi di dollari.

A delineare questo percorso è stato Shen Jong-chin, vice primo ministro di Taiwan, nel corso di un'intervista rilasciata all'Economic Daily. Le Fab di TSMC verranno realizzate nei pressi del Longtan Science Park vicino a Taoyuan, a ovest di Taipei. Al momento, tuttavia, ancora manca l'ufficializzazione diretta da parte di TSMC che avrebbe comunque già preannunciato le sue intenzioni ai politici taiwanesi. Il Ministero dell'Economia aveva recentemente dichiarato di offrire tutto il supporto necessario ai produttori disposti a investire in processi produttivi avanzati a Taiwan.


TSMC, nonostante sia in leggero ritardo per quanto riguarda il nodo produttivo N3, la cui produzione di massa sarebbe dovuta iniziare lo scorso settembre ma è slittata a questa parte finale del 2022, ha comunque già delineato nei mesi scorsi i piani per iniziare la produzione di chip utilizzando la tecnologia a 2nm che sarebbe prevista per la seconda metà del 2025 con disponibilità sul mercato a partire dal 2026.

Il processo N2 permetterà di ottenere degli incrementi prestazionali nell'ordine del 10/15% rispetto al processo N3E, evoluzione dell'N3 il cui arrivo è previsto verso la fine del 2023, riducendo i consumi del 25/30%, mantenendo la stessa frequenza, e aumentando la densità di circa il 10%.

Per quanto riguarda N1 non ci sono informazioni più dettagliate ma si presume che questo processo di fabbricazione sarà utilizzato per realizzare circuiti integrati a partire dal 2027/2028. Considerando i costi decisamente elevati degli strumenti necessari alla produzione di questo processo, è lecito pensare che la Fab N1 richiederà degli investimenti decisamente elevati che, di conseguenza, porteranno anche ad un costo abbastanza proibitivo del prodotto finale.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
allora? dgbeeqcty

Prima o poi la riduzione dei nm raggiungerà i suoi limiti eh...

Ma tempo fa lessi di un concept di un processore che funzionava con la luce, non con gli elettroni.
Ma mi sembrava che fosse molto di più di un concept, e con prestaazioni che iniziavano a diventare migliaia di volte quelle dei processori "tradizionali".
Non se ne sa più nulla?

TopperTop

ok, togliamo il "priori" e mettiamo "nella maggior parte dei casi"!!!

Le donne sono persone, non sono fiori. E da persone ci sono donne crudeli, donne buone e le varie sfumature in mezzo. Non puoi assolutamente parlare di "priori"

JustATiredMan

infatti la TSMC è di proprietà dello stato di Taiwan... ed è la loro polizza assicurativa contro le mire della Cina.

Tommers0050

beh lentamente TSMC sta gia decadendo i 3nm hanno risultati pessimi, considerando poi il fatto che cina e usa vogliono i chip fatti in casa visto la situazione geopolitica tsmc e' destinata a finire nel dimenticatoio in una decade, fino ad ora sono stati un "male" necessario oggi invece sono solo un problema per le superpotenze

ally

la tecnologia è della ASML olandese, il furto di tecnologia non puo' proprio avvenire...bello parlare di cose che non si conosoco...

asd555

A priori?
Mai avuta una relazione tossica eh?

asd555

Ceeerto e in tutto questo loro staranno a guardare.

Quando pronosticate il declino di qualcosa vi ponete come se chi subisce il progresso resta fermo alla situazione attuale.

Davide

Una finanziaria qui. Numeri mostruosi

Burton La Valle

Densità aumentata del 10%? Oof.

TopperTop

ok, ti sei definito! scusa ma ho il brutto vizio di bloccare le "discussioni" che reputo totalmente inutili!

Yanav Jiqoike

In tv si parla solo di femminicidio e mai di maschicidi

TopperTop

sforna esempi, non polemiche sterili allora.

deepdark

I nm sono solo nomi commerciali.

T. P.

Soccià!
Tipica espressione asiatica! :)

Yanav Jiqoike

No,…non ne parlano.

TopperTop

ne parlano, ne parlano...non facciamo polemiche sui femminicidi dai!! Le donne vanno difese a priori.

Tommers0050

la vedo grigia per TSMC credo che tra massimo 10 anni non esisterà piu tra il furto di tecnologia degli americani che avverrà una volta entrata in funzione la fabbrica americana e il continuo avanzare della cina nei microchip aggiungici pure samsung e il gioco e' fatto

vegeta nexus 5X

Gia appunto. Ma di loro nessuno ne parla mai.

TopperTop

purtroppo si. e anche gli uomini devo dire.

DiRavello

veramente anche oggi le donne vengono ammazzate come se niente fosse...

Ngamer

va bene per il pubblico ma questi "restringono" sempre piu tra un po le misure le faranno in atomi :P

kasai

E' una questione di tecnologie dei transistor, Si sta passando da FinFET al GAAFET, comunque i NM sono utilizzati perlopiù per il pubblico.

TopperTop

una volta bruciavano le streghe

Ngamer

una volta non cera un limite fisico alle dimensioni?? è sparito per magia?

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE

Recensione Intel Core i9-13900K: Raptor Lake-S sfida AMD Zen4