HP taglierà 6.000 posti di lavoro (10% del totale) entro il 2025

23 Novembre 2022 67

Anche HP si unisce alla sempre più corposa ondata di licenziamenti nel settore tech: la società ha annunciato che pianifica di ridurre del 10% la propria forza lavoro, che attualmente conta circa 61.000 dipendenti a livello globale. Insomma, verranno tagliati circa 6.000 posti di lavoro. Il processo sarà graduale, dice Bloomberg: avverrà nel corso dei prossimi tre anni. Secondo la fonte, la ragione citata è la riduzione della domanda di PC, che ha avuto un impatto negativo sui conti di HP.

I principali dirigenti della società si aspettano "un mercato difficile" e una contrazione delle vendite di PC del 10% per l'intero anno fiscale. Come spesso accade, le prime avvisaglie si sono osservate nella fascia bassa del mercato del mondo consumer, ma si sono poi espanse a fasce più prestigiose e anche nel mondo aziendale (l'effetto "cane che si morde la coda" è piuttosto lampante, qui: è chiaro che le aziende comprano meno computer se riducono il proprio organico in modo così significativo).

Come già osservato in molteplici occasioni, il settore tech è nella fase "risacca" dell'onda anomala che è stata la pandemia di COVID-19: inizialmente, i confinamenti e il lavoro da casa hanno spinto molto le vendite di computer (ma in generale di pressoché ogni prodotto di elettronica di consumo), ma ora che si torna in ufficio, nei negozi e più in generale all'aperto la domanda inevitabilmente è crollata.

Stando ai dati più recenti di Gartner, le spedizioni totali di PC nel Q3 2022 sono state pari a 68 milioni di unità, una contrazione di ben il 19,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È il dato peggiore da quando Gartner ha iniziato a monitorare il settore, a metà Anni '90. Per contesto, vale la pena ricordare che le spedizioni di PC sono cresciute di ben il 55% nel 2021, sempre su base annua.

Entro il 2025, HP prevede di riuscire a risparmiare fino a 1,4 miliardi di dollari l'anno in costi. Per far fronte alle perdite nel settore PC, la società dice che proverà a puntare su nuovi segmenti, soprattutto per quanto riguarda i servizi in abbonamento. E potrebbe mettersi a produrre anche carta per stampanti.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gef

si ma come la cambi allora questa situazione, realisticamente?

Surak 2.05

Discorso lungo, e non esistono solo le industrie (o le mangiatoie) solo che "gli interessi precostituiti" preferiscono continuare a esistere e parassitare.

Gef

Accidenti, non sembra la stessa città a vederla dall'esterno... Ma e come si salva? Mica possono fare stabilimenti industriali da quelle parti

Surak 2.05

Da almeno 5 anni si nota, poi con le chiusure del confinamento e il piagnisteo dei bottegai si sono spanti come non mai (prima c'erano quelli già presenti che facevano da capibastone e imponevano che altri non gli facessero concorrenza e gli stessi avevano una zona ben delimitata) e quel tipo di gente si sa che una volta "marcato il territorio" ringhia se glielo tocchi.
In aggiunta a quello la crisi economica già antecedente (Firenze sostanzialmente è in fallimento, nonostante le centinaia di milioni di euro in opere inutili se non dannose che piovono da Roma) portava a trasformare le botteghe di tutto un po' in mangiatoie (le uniche cose che funzionano) poi con la pandemia la cosa è dilagata. Adesso chiude un'attività ed apre una mangiatoia 9 volte su 10 (e la decima dura poco) con tanto di sagra esterna.

E poi ci sono aziende che fanno schifosamente tanti soldi come apple... maledette mode

Più che una diminuzione della popolazione ci vorrebbe una distribuzione della ricchezza più equa (ricchi schifosamente ricchi e troppi poveri) , e una attenzione massima per l'ambiente da parte di tutti.

Gef

ma da quanti anni è cambiata scusa? che è successo?

Surak 2.05

Non esageriamo. Prima era il Centro Storico e nemmeno tutto, adesso è una distesa totale e senza stacchi di mangiatoie e tavolini 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, fino alla periferia

Gef

MA da quanto è che ci vivi? è da sempre così?

Surak 2.05

Non ho la sindrome dell'ingozzo (e detesto essere servito) . Fossero tutti come me i ristoratori farebbero la fame

Surak 2.05

Centro Centro no, anche se Firenze è una microcittadina e quindi non sto lontano dal Centro.
"Non basiche" vuol dire che ad esempio il gelataio non è sempre solo gelataio... ma ti fa pure pizza, sushi, poke e tante... tanto l'attività principale è un pretesto. Idem gli altri con un miscuglio di offerte varie, pur di cavare qualsiasi dindi dalle tasche dei "ganzi" che amano stare a sniffare vapori di urina di cane mentre sorseggiano il caffé.
Firenze è tutta così (si dirada solo un pochino via via che vai verso l'estrema periferia che non vada a unirsi con un altro microcomune confinante)

Il corpo di Cristo in CH2O

si ma è quasi sempre una pessima scelta non fare responsabile qualcuno già nell'azienda da un pezzo. come fai a lasciare la pianificazione a qualcuno preso dalla strada lo sanno solo loro, o prendi un manager che abbia esperienza nel settore ma costa un sacco di soldi perchè sono pochi, oppure finisce con investimenti in settori scadenti o perchè vanno di moda e non si fa fallire definitivamente tutto.

DjAntony

dipende dall'AD e dal CDA.
in quelle due ditte l'azienda era stata creata da gente con le pa**e, che ha fatto crescere l'azienda.
poi muoiono, e arrivano figli, nipoti, cuggggini, e spolpano l'azienda senza ritegno e fanno lotte di potere.
ad un certo punto qualcuno si muove e decide di consultare un manager serio, che fa piazza pulita di tutte le zecche.

Gef

"non basiche"?? Ma tu vivi in centro città, immagino?

Aster

Strano siamo pieni di HP !https://uploads.disquscdn.c...

Franz 451

pavilion= budget
envy= mid range

Aster

E beh visto come funzionano le farmacie in Italia direi unica alternativa a fare il commesso con la laurea e una casa farmaceutica

Aster

Dovevi pensarci qualche secolo pirma.E comunque non è quello il problema,anzi dicono che tra un po di tempo non ci sara più crescita

Aster

Si chiamano citta per turisti se non lo hai ancora capito! La cosa peggiore che questa moda di street food sta contaminando ogni paese e ormai mangiare bene( ae si parla di quello) devi andare fuori città in qualche paesino sperduto

Murdock

Che differenza c'è tra le serie envy e pavilion nei notebook HP?

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Quelli che conosco io timbrano il cartellino e chiedono le foto dei piedi alle mie coetanee in DM

Il corpo di Cristo in CH2O

io intendevo che NOI non possiamo dire a loro di non fare figli visto che "parliamo per bocca del papa", non che loro fanno tanti figli perchè ascoltano il papa. se l'india mette una legge del figlio unico, come la cina, e lo capiscono da soli, allora si risolve lì.

Andredory

Hai detto bene, laureato in farmacia. Se ti laurei è meglio scappare dall’Italia perché è tutto così. Una mia ex compagna delle superiori si è appena laureata in infermieristica, sono andato a vedermi gli stipendi in Italia e siamo sui 2000-2200 LORDI. Ti fai un cul0 quadrato e poi dopo 3 anni di studi e tirocini abbastanza pesanti finisci per prendere 1400-1500€ al mese.
Io stesso se finissi mai biotecnologie o vado avanti a studiare facendo la magistrale o faccio prima ad andare a fare il commesso che guadagno di più e soprattutto trovo un posto.

Il corpo di Cristo in CH2O

saranno stati fortunati, a proposito di chimica c'era un utente qualche giorno fa laureato in farmacia che scriveva che faticava a trovare lavori pagati decentemente, tutti in tirocinio, a cifre parecchio più basse. poco sopra si parlava di competenze, mi pare un po' un metro di misura campato in aria a questo punto.

SteDS

Ma in India e gran parte della Nigeria non ascoltano di certo il Papa! è un discorso che c'entra poco con la religione cattolica, non è per quello che fanno (o non evitano di fare) troppi figli. Tutto qua.

Il corpo di Cristo in CH2O
Molto meglio e più sicuro secondo me frequentare un ITIS che almeno hai in mano qualcosa ed un lavoro lo trovi

mi spiace ma questa è una leggenda metropolitana, soprattutto per quelli tecnologici che vanno di moda tipo elettronica. non esiste proprio il lavoro per quelle figure, finiscono a fare i magazzinieri ad amazon o i corrieri per bartolini o a tirare i fili in qualche cantiere, e su quei lavori che uno di quegli studenti sia più qualificato di uno che ha fatto un liceo è dire una bestemmia.

DjAntony

purtroppo in italia abbiamo tutto il parlamento (a parte radicali e estrema sx) che cita _quotidianamente_ il papa e dice "il papa ha detto...".
intollerabile in uno stato laico e _civile_.

Il corpo di Cristo in CH2O
nelle due ultime aziende per cui ho lavorato, hanno assunto un AD esterno

l'ho visto anche io, e non per dire, ma è quasi sempre una pessima scelta.

DjAntony

io non direi.
certo, fa notizia dire "licenziati 2000 operai", ma il management e' il primo ad andare a casa.
nelle due ultime aziende per cui ho lavorato, hanno assunto un AD esterno, e in entrambi i casi moltissimi manager si sono ritrovati accompagnati alla porta il giorno dopo.

DjAntony

io non so che cinquantenni conosci tu.
quelli che conosco io cag*ano in testa al 95% dei ventenni.

Il corpo di Cristo in CH2O

purtroppo è così, nonostante i cattolici praticanti siano pochi il cristianesimo è ancora considerato alla strgua di una religione di stato. e non sono io a dirlo.
e comunque vedi bene che la cina poi lo ha capito, molto più difficile farlo capire a chi ascolta il papa dire "bisogna fare figli perchè la vita è un dono di d10" o segue altre "sacre scritture" di ogni genere in cui si dice grosso modo lo stesso.

tulipanonero1990

Puoi cambiare le cose nel giro di un decennio, gradualmente, chiudendo università inutili (ne abbiamo tantissime completamente fuori dai radar) e facoltà che sono meno necessarie alla società. Dobbiamo uscire da questo loop della cultura fine a ste stessa, un popolo che ha studiato le declinazioni in latino e le opere di Tacito ha prodotto veramente poco di culturalmente rilevante nel mondo negli ultimi 40 anni. Soprattutto, usciamo dal paradigma dannoso che cultura = studi umanistici. Le materie STEM sono cultura, di primo livello.

tulipanonero1990

Serve una presa di coscienza di massa, purtroppo oltre alle avversità non mi viene in mente altro. Siamo un paese senza piani per il futuro, questo lo paghiamo caro. Nessun italiano si chiede come sarà l'Italia del 2030 o del 2040. Peggio ancora non se lo chiede nemmeno la nostra classe politica che è tra le meno ambiziose del mondo. Si accontentano del seggiucolo in un Ministero o parlamento senza avere idee veramente ambiziose. Su questo mi dispiace ma per quanto "antipatico" e irrimediabilmente compromesso l'unico che ci provò fu Renzi, mi pento di averlo osteggiato fortemente all'epoca.

Giulk since 71' Reload

Quello che citi tu si chiama "scivolo" e diverse grandi aziende già lo fanno, pre pensionamento con tipo 3/5 anni anticipati e via

SteDS

Prima erano diventati pochissimi i credenti adesso è religione quasi di stato, eddai ti contraddici... comunque, anche tu non hai capito il mio discorso, quello che voglio dire è che la crescita demografica non è influenzata dalla religione ma da altri fattori come puoi ben vedere, quella che stai facendo tu è filosofia spicciola, forse per attaccare la chiesa cattolica o per altri motivi tuoi, non so..

Kilani

Elon Musk non la pensa esattamente allo stesso modo. E lui è evidentemente più ricco di te.

Surak 2.05

Che qui ogni 5 metri c'è una "mangiatoia" (bar-pizzeria-gelateria- e non basiche) e appena chiude qualsiasi altra attività aprono un'altra mangiatoia (per altro con relativa distesa di tavolini e sedie che le vie paiono la sagra del rutto libero). Non sembra ci sia un limite

Il corpo di Cristo in CH2O

ma allora non avete capito niente, a parte che anche l'islam da lo stesso valore ""magico"" alla vita che da il cristianesimo, ma ripeto, come puoi andargli a dire che loro sbagliano quanto tu per religione, quasi di stato, applichi il medesimo ragionamento incentivando le nascite e l'incremento demografico in quanto "doni di d10" ?!

SteDS

La Nigeria ormai è a prevalenza islamica e l'aumento della popolazione è cresciuto pari passo con il calo del cristianesimo. Sinceramente, al di là delle idee della chiesa, direi che la correlazione fra chiesa cattolica e paese sovrappopolato è inesistente

DiRavello

sono loro che scelgono chi tenere e chi no, e chi li smuove quelli

DiRavello

la soluzione c'è. un ricambio generazionale più marcato. 45-50 anni massimo e dopo te ne vai a casa a coltivare le margheritine o a portare i nipoti al parco. lavorare fino a oltre 60 anni è assurdo. per due che ne mandi in pensione assumi un giovane. in alcune aziende si ridurrebbe drasticamente il personale. in alcune aziende italiane la media di età è altissima. nel 2018 era di 44 e mezzo, ed è destinata ad aumentare.

Il corpo di Cristo in CH2O

e come glielo spiega alla nigeria uno stato che parla per bocca del papa?

DiRavello

sempre troppi

Il corpo di Cristo in CH2O

nel caso della chiesa è la loro filosofia il problema, la mia era una provocazione. il fatto che oggi a noi non interessi è perchè, almeno in italia i dati parlano chiaro, meno del 30% è cristiano praticante.

Francesco Renato

Stai calmino, nessuno può fare miracoli, in Italia abbiamo un sacco di letterati e pochi tornitori, non puoi cambiare la situazione con un decreto legge, nell'immediato puoi solo importare i tornitori dall'estero a caro prezzo, idem per gli infermieri, per i medici invece bisognerebbe fucilare i dirigenti sindacali che hanno imposto il numero chiuso nelle università per tutelare la corporazione!

Gef

esattamente, i ricchi non possono diventare meno ricchi, crimine contro l'umanità! #eattherich

Gef

prova a spiegarlo alla Nigeria, all'India e la Cina...

Super Rich Vintage

Bisogna fare delle scelte difficili per andare avanti, l'importante è non toccare i top manager.

Gef

cosa intendi con quel paragone a Firenze?

SteDS

Direi che non serve visto che dove è presente la crescita è bassa o addirittura negativa. Paesi con crescita incontrollata, es. India, non mi sembrano propriamente cristiani

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente

Recensione MSI Creator Z17, tutto al TOP, anche il prezzo