MediaTek, non solo smartphone: tutte le novità per 5G, Chromebook e Smart TV

11 Novembre 2022 27

MediaTek ha presentato inedite soluzioni dedicate a 5G, Chromebook e Smart TV. Questa nuova tornata di prodotti viene annunciata a distanza di pochi giorni dal debutto di Dimensity 9200, fiore all'occhiello dell'azienda destinato agli smartphone top di gamma del 2023. Le novità riguardano nello specifico il modem T800 per le reti sub-6GHz e mmWave 5G, i chipset Kompanio 520 e 528 ed il SoC Pentonic 1000 progettato per display 4K 120Hz.

MODEM T800 PER IL 5G

Soluzione efficiente dal punto di vista dei consumi, T800 è il modem per le reti sub-6GHz e mmWave 5G erede del modello T700 proposto nell'estate 2020 e destinato a portare le reti di nuova generazione su PC e dispositivi IoT. Come spiega il Corporate Vice President di MediaTek JC Hsu, "T800 si distingue per le velocità 5G affidabili in un design altamente efficiente che massimizza la durata della batteria per un'esperienza utente eccezionale a 360°".

Il dispositivo è particolarmente sottile ed è stato realizzato con processo produttivo a 4nm. É dotato di tecnologie 5G UltraSave proprietarie per il risparmio energetico ed è in grado di supportare velocità di download fino a 7,9Gbps e di upload fino a 4.2Gbps.

KOMPANIO 520 E 528

Si tratta di due chipset per Chromebook di fascia bassa, in grado di offrire migliori prestazioni ed una maggiore durata della batteria. Sono ideali per l'utilizzo delle app, per lo streaming e per il gaming in cloud. Entrambi integrano 2 core premium Arm Cortex-A76 (fino a 2GHz sul 520, a 2,2GHz sul 528) all'interno di una CPU octa-core: a beneficiarne è in modo particolare il multitasking che risulta più fluido ed efficace. In ciascun chipset trova spazio una APU dual-core, i produttori potranno poi affiancare Kompanio 520 o 528 con soluzioni Filogic WiFI 6 di MediaTek per ottimizzare la connettività.

  • supporto a Chromebook con fotocamere fino a 32MP
  • decoding VP9 ed encoding H.265
  • DSP HiFi-5
  • supporto a registrazione video FHD 60fps
  • supporto a display FHD+ a 60Hz e a display esterno FHD a 60Hz
  • Arm Mali G52 MC2 2EE memoria LPDDR4x fino a 3733MHz
  • storage eMMC 5.1
  • debutto: entro prima metà 2023

PENTONIC 1000

Pentonic 1000 è l'SoC stato realizzato per Smart TV con display 4K 120Hz. Integra il supporto a WiFi 6 e 6E, MEMC, un processore AI, Dolby Vision IQ con Precision Detail e Intelligent View a 8 riquadri nello schermo per visualizzare stream multipli tutti contemporaneamente.

  • supporto a display fino 4K HDR 120Hz
  • VRR fino a 4K a 144Hz per gaming
  • Auto Low Latency Mode (ALLM)
  • tecnologia Intelligent View
  • Dolby Vision IQ
  • possibilità di visualizzare più stream Dolby Vision contemporaneamente
  • Precision Detail
  • WiFI 6/6E
  • ATSC 3.0, AV1, HEVC, VP9, AVS3, VVC (H.266)
  • Dolby Atmos
  • supporto ad assistenti vocali
  • disponibilità: entro il primo trimestre 2023

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
From Monkey Island 2 (bannato)

lol

Matteo

Non c'è bisogno di prendersela. Nella maggior parte dei casi Taiwan e Cina sono distinte, io non sono dalla parte di nessuno.

gluca

Hai ragione : ho controllato ed è vero che non è formalmente uno stato indipendente e riconosciuto, però di fatto è come se lo fosse, probabilmente non lo riconoscono solo per non irritare i Cinesi.

silviano creduloni

porcheria

Tommers0050

se dici baggianate non e' che siano gli altri ad essere nel torto, per aprire la bocca serve sapere di cosa si parla altrimenti si fanno brutte figure come la tua

Ale
Ale

Non è uno stato indipendente......hanno ragione i cinesi, anche se la cosa non mi piace. Oltre alla storia, lo dimostra il fatto che neanche negli USA esiste un'ambasciata di Taiwan, nemmeno in Europa ovviamente.

From Monkey Island 2 (bannato)

LOL ok Michelino Boldrin

Juza

Come praticamente era fino agli anni 90

Juza

Quindi i chromebook proprio non vogliono venderli

Tommers0050

Studia magari imparerai qualcosa di nuovo che ti potrà essere utile in futuro

From Monkey Island 2 (bannato)

lol ma che ca220 stai a di...

From Monkey Island 2 (bannato)

wa avevo visto le bimbe di putin capitanate da orsini, ma le bimbe di XI Jinping mi mancavano. Forza Taiwan.

T. P.

anche loro si son dati da fare!

T. P.

vero!

Tommers0050

russia e ucraina sono 2 stati, taiwan non e' uno stato e' una provincia in ribellione con il governo centrale cinese, chi vincera' la "guerra" tra le 2 fazioni non si sa ma ad oggi taiwan fa parte della cina

Tommers0050

non e' indipendente e non lo riconosce nessuno europa o usa compresi ma ora visto che si deve demonizzare la cina taiwan diventerà il paese piu propagandato al mondo

DjAntony

non e' proprio cosi'.
Altrimenti potremmo dire che l'ucraina e' sotto la russia.

DjAntony

io spero che comincino a spingere forte ARM anche su desktop.

gluca

Fino a prova contraria Taiwan è ancora uno stato indipendente a prescindere dal fatto che le pretese della Cina siano o meno giustificate.

Patrocinante in Cassazione

che è cina

Tommers0050

il nome di taiwan e' repubblica di cina ma almeno prima di dire c4g4t3 vi informate? Che vi piaccia o no taiwan fa parte della cina la faida tra le 2 regioni cinesi sta sul chi debba comandare la cina nel suo interezza

Matteo

Made in Taiwan

Matteo

Mediatek negli ultimi anni ha fatto passi da gigante nelle performance dei processori. Molti continuano a sottovalutarla per via dei problemi in passato, ma ora la musica è cambiata.

Kom

meglio Unisoc

Patrocinante in Cassazione

marca made in china, quindi roba buona

boosook

Ottimo, la concorrenza fa bene, specie in tempi di carenza di chip!

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE

Recensione Intel Core i9-13900K: Raptor Lake-S sfida AMD Zen4