
Articolo 30 Ago
Il terzo trimestre 2022 di AMD si è chiuso con un sonoro -93% alla voce profitti, un dato del resto atteso ma che comunque stride fortemente con il Q3 dell'anno precedente durante il quale il mercato PC era ancora in crescita. Ora - lo sappiamo - la situazione è ben diversa, e a pagarne le conseguenze non è solo l'azienda di Sunnyvale ma anche la concorrenza.
Non tutto è negativo, però, in casa AMD: i ricavi crescono del 29% sino a raggiungere quota 5,57 miliardi di dollari, e ciò è stato possibile grazie "all'aumento delle vendite dei data center, dei sistemi embedded e delle console di gioco", come spiega Lisa Su, CEO dell'azienda. Che così motiva il crollo registrato negli ultimi tre mesi:
I risultati del terzo trimestre sono stati inferiori alle nostre aspettative a causa dell'indebolimento del mercato dei PC e delle sostanziali azioni di riduzione delle scorte lungo la catena di approvvigionamento dei PC.
Ad incidere sull'andamento finanziario dell'azienda sono anche le spese di ammortamento che riguardano l'acquisizione di Xilinx, che hanno portato a:
In generale, il segmento che ha maggiormente subìto la contrazione è quello client, giù del 40% "a causa della riduzione delle spedizioni di processori derivante da un mercato PC debole". Cresce il prezzo medio di vendita (ASP) "grazie ad un mix più ricco di vendite di processori desktop Ryzen".
Come detto in apertura, però, alcune voci sono in positivo come confermano i ricavi di:
AMD prevede che l'ultimo trimestre dell'anno si chiuderà con entrate di 5,5 miliardi di dollari (con margine d'errore di 300 milioni di dollari), +14% rispetto all'anno scorso grazie soprattutto a embedded e data center e in linea con il Q3. Il 2022 dovrebbe dunque concludersi con un fatturato di 23,5 miliardi di dollari (sempre col margine d'errore riportato prima), +43% su base annua.
Commenti
avere le fonderie è sia un vantaggio che uno svantaggio. il vantaggio è ovvio, lo svantaggio è che rappresentano dei costi enormi per R&S e di mantenimento, che ammortizzi vendendo i prodotti, che in un momento di calo di domanda inizia ad essere un problema. AMD, al contrario, sa che una % su ogni cpu che produce la deve girare a TSMC: meno domanda, meno prodotti realizzati, meno soldi a TSMC
inoltre tutte le "divisioni speciali" di intel sono ad oggi in perdita, Intel ad oggi campa solamente con le CPU X86
Tranne il piccolo particolare che Intel ha le fonderie, ha una dozzina di divisioni speciali, e fattura il triplo di AMD.
Ah toh adesso si legge dell'acquisizione di Xilinx, curioso che non le avessi viste prima... :-D
si
Dovrebbero essere costi relativi all'acquisizione di xilinx, è riportato nell'articolo come ammortamento
Sono quelle operative expenses il problema, tutto il resto è in positivo... a cosa sono dovute quelle spese operative enormi?
Tutto nella norma a vedere bene...
Adesso speriamo che con la presentazione di domani non facciano brutti scherzi, ci teniamo tutti ad una GPU AMD competitiva e a "buon prezzo".
per quanto assurdo ad oggi AMD è piu solida di intel, ha un mercato piu ampio: cpu, gpu, console, e total custom chip
intel ha un mercato solo
Vedi tu. Tanto di giochi che obblighino a cambiare non ce ne sono.
Infatti stanno facendo le GPU con poche linee per costringere i giocatori ad aggiornare , una ex 6500 xt da 4GB potrebbe funzionare anche su CPU col bus pcie 2.0 16x ma così sei costretto a comprare una CPU con pcie 4.0.
Il problema è la scheda video, ho una 960 mi sembra sprecato cambiare tutto ma avere la scheda video monca. Rispetto a ora non so quanti fps guadagno e se ne vale la pena
Adesso te lo puoi fare entro i 1000 € con piena soddisfazione tralasciando la scheda video.
Sono molto più potenti ma per una persona qualsiasi non è che serve, pensa se uno mi chiede cosa consigliare per un buon PC economico tutt'ora gli dico che con un ryzen 3600 sta apposto per un bel po'di anni
e invece no
per uso quotidiano andava bene il mio vecchio PC con il q6600 con ssd
Hai le AMD?
Più che i prezzi la questione è che la potenza in più ormai non serve quasi a nessuno
Nell' uso quotidiano avendo un buon SSD e una buona dose di ram da un processore di 4/5 anni fa ad uno appena uscito sul mercato, non si avverte quasi nessuna differenza.
oggi giorno bisogna comprare con astuzia
Io per la mancanza di GPU a prezzi umani sono due anni che rimando l'acquisto dell'intero pc
Disastroso per modo di dire, se uno si va a vedere il motivo delle "perdite" (manco perdite in realtà)
La giente si tieni le cpu e le gpu che ha, visti i prezzi
beh menonovantatrepercento i profitti non è male...
...orco zio.
dai che tornano su anche le azioni!
Tbh la nuova generazione avrà influito pochissimo sui ricavi, le motherboard della serie B non erano nemmeno uscite. Nel frattempo i prezzi dei Ryzen 5000 sono nettamente calati e hanno ammazzato i margini.
lato server sono andati fortissimo, lato gaming e' l'ultimo trimestre prima del lancio della nuova generazione con la concorrenza che ha gia' lanciato la sua, stanno reggendo botta meglio del previsto.... lato client, -40% dopo il lancio della nuova generazione e' una catastrofe.
sperem! :)
Sì beh, l'ammortamento di Xilinx ammazza gli utili, però il MOL rimane uguale, quindi non ci vedo particolari criticità.