
Recensione 20 Ott
Nelle scorse ore Microsoft ha aggiornato la lista di processori compatibili con Windows 11 22H2, e nel farlo ha "svelato" un bel po' di processori Intel Core di tredicesima generazione (Raptor Lake) non ancora annunciati; di fatto non è che ci sia niente di nuovissimo, visto che più o meno gli stessi nomi erano stati menzionati da Gigabyte in precedenza.
Non ci sono dettagli significativi a parte i nomi; come è facile immaginare, si completa la gamma la cui prima parte è stata svelata poche settimane fa (e il cui massimo esponente abbiamo recensito da pochissimo) con le offerte Core i3 e i5 meno performanti, e compaiono un po' di varianti "non K" (quindi con moltiplicatore bloccato) e "T" a consumo energetico ridotto. Ricapitoliamo, quindi, tutti i chip aggiunti; in corsivo ci sono quelli già presentati.
Giusto per rinfrescare la memoria, i suffissi significano:
Microsoft ha anche aggiunto i chip AMD Ryzen di nuova generazione e il Microsoft/Qualcomm Snapdragon SQ3, chip ARM custom che è alla base del nuovo Surface Pro 9 5G. Per il momento rimane il mistero più fitto su disponibilità, specifiche e prezzi dei chip Intel ancora mancanti nella line-up.
Commenti
Mah io ho visto che con un aio normale sta sui 70 gradi in cinebench r23.. Quindi in gioco scalda molto meno..
Visto I benchmark dell i5 13600k che letteralmente distrugge l AMD 7600x con uno stacco del 50% essendo nella stessa fascia di prezzo.
Secondo me è meglio aspettare la 16º anche perché Intel userà i 18 armstrong cioè gli 1,8nm con un consumo energetico bassissimo nel 2025
Eh purtroppo i tempi sono solo per la 13° amico! ;)
cmq scalda un po troppo sotto stress test non nel normale uso (almeno da quanto vedo in giro)
viene buono per l'inverno! :)
ma il 13600k non scalda un po troppo ??
io aspetto la 14° in tutti i sensi! :)