USB 4 Version 2.0, ufficiali specifiche finali e loghi dello standard fino a 120 Gbps

19 Ottobre 2022 95

L'USB Implementers Forum o USB-IF ha pubblicato in anticipo sulla tabella di marcia le specifiche finali dello standard USB 4 Version 2.0. Erano attese prima dell'USB DevDays di inizio novembre, ma sono state pubblicate con largo anticipo. Quella che più di tutte cattura le attenzioni è il raddoppio della larghezza di banda, che passa da 40 a 80 gigabit per secondo, ma non è l'unica novità a segnare il passo rispetto alle generazioni precedenti.

Le caratteristiche chiave definitive di USB 4 Version 2.0:

  • velocità fino a 80 Gbps grazie ad una nuova architettura PHY (physic layer) basata sulla codifica PAM3, utilizzando sia i cavi 40 Gbps USB-C passivi esistenti, sia i nuovi cavi attivi 80 Gbps USB-C
    • per alcune applicazioni, come quelle che tirano in ballo i display USB 4 ad alte prestazioni, il segnale USB-C può viaggiare in maniera asimmetrica, cioè fino a 120 Gbps in una direzione e fino a 40 Gbps nell'altra
  • aggiornamenti ai protocolli data e display per sfruttare al meglio la nuova larghezza di banda:
    • aggiornamenti all'architettura USB consentono un Enhanced SuperSpeed USB data tunneling USB 3.2 che supera i 20 Gbps
    • allineamento con DisplayPort 2.1 e PCI Express Revision 4
  • retro compatibilità con le precedenti generazioni di USB, quindi USB 4 versione 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3 (continua a non essere menzionata Thunderbolt 4).
NIENTE SPECIFICA NEI LOGHI, SOLO VELOCITÀ

Sui nomi ci si poteva aspettare uno sforzo in più, dal momento che i meno esperti potrebbero confondere l'USB 4 2.0 con l'USB 2.0 che ha oltre vent'anni. L'USB-IF tenta di mettere una pezza con dei loghi che non richiamano la nomenclatura, che, appunto, può fuorviare, ma la velocità in Gbps.


Lo vedete dai loghi pubblicati: nessun richiamo a USB 4 2.0 ma citazioni per la larghezza di banda e per la potenza nel caso di USB-C. I primi strumenti compatibili con il nuovo standard non dovrebbero arrivare a brevissimo: conviene guardare, realisticamente, a inizio 2023.


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emiliano Frangella

Era una Sandisk 3.1 ha 64mb.
Una ciufega insomma

Devi prendere sandisk extreme PRO se vuoi la massima velocità

DefixRoot

Mi domando quanto debba essere lungo il cavo per queste tipo di velocità.

Aster

infatti era quello che chiedevo:).

AllBlack

Ma che avessi fatto dei test non appena arrivato il cavo a casa era scontato, infatti ripeto che il problema è nella fase di acquisto, non dopo...
Ad ogni modo, l'ho testato usando un iPad Pro con M1, un MacBook Air M1 e un PC con MoBo Z690 e un 12600K, non sono riuscito a saturare la banda ma ho raggiunto ottime velocità.

Aster

a non lo so;)hai fatto tutto quella pappardella e i cavi cinesi e amazon non e chiara e poi ti fidi di una foto?!pensavo avvessi fatto dei test una volta arrivata a casa.

AllBlack
Aster

A be se ti fidi del simbolo ok;)

NaXter24R

Mica tanto. Porta e cavo hanno loghi diversi e non dicono nulla. Ancora una volta non riescono a fare qualcosa di semplice

NaXter24R

Fino a. Il problema è tutto li.
Il semplice fatto che sulla porta ci sia una dicitura diversa rispetto al cavo ti fa capire che non risolvono nulla in questo modo. Magari poi ci saranno cavi per la sola ricarica a 240W ma che non supporteranno quella banda. Cosa già vista tra le altre cose con i Type-C di oggi. Alla fine non è che uno debba per forza spendere 30€ per un cavo quando magari lo usa solo per la ricarica

Emiliano Frangella

Ma sono esperto lo so.
Sempre formattate da subito in ntfs

AllBlack

I cavi Thunderbolt 4 devono avere il simbolo del fulmine e il numero 4 sui due connettori alle estremità

xpy

Controlla anche la formattazione, spesso te le vendono formattate in FAT e non in NTFS

xpy

Cosa c'è da capire in "80Gbps 240W" ? Ti sta direttamente dicendo le caratteristiche che supporta

matteventu

Copia-incolla di un mio commento di due settimane fa, per chiarezza:

Questa storia purtroppo (incluso il classico "USB fa casino con i nomi!!!111!1") e' frutto di una marea di fraintendimenti.

I vari USB 3.0, 3.1, 3.1 Gen 1 e 1, e le successive 2x2 etc, sono sempre stati i nomi tecnici delle specs sheets su cui gli sviluppatori e i produttori lavorano, non sono MAI stati intesi (dall'USB IF) per essere usati come nomi per spiegare le "varianti" USB agli utenti finali.

Quando """rinominarono""" USB 3.0 in USB 3.1, il branding dei prodotti per i consumatori finali rimase esattamente lo stesso, dovera essere un cambiamento totalmente "trasparente" per gli utenti.
Cio' che e' stato "rinominato" (fra virgolette perche' come vi spiego ora non e' stato rinominato) e' l'insieme delle specifiche.

Molto semplicemente, USB-IF lavoro' alle specifiche sel SuperSpeed USB, note internamente come USB 3.0, progettate per applicarsi alle gia' diffuse porte USB-A e portare, fra le altre cose, la velocita' da 480Mbps a 5Gbps.

Poi successivamente la USB-C (il connettore in se' per se') venne sviluppata, e cosi' rilasciarono l' "USB 3.1", ovvero un insieme di specifiche TALI E QUALI al 3.0 (per la maggior parte delle cose), ma con in piu' il supporto alla porta USB-C (ed altre cose relegate a capacita' del solo connettore USB-C). Niente e' stato rinominato. E' semplicemente una versione successiva delle specifiche, che ovviamente include anche compatibilita' con cio' che era stato sviluppato nella versione 3.0 (ovvero velocita' SuperSpeed - e.g. 5Gbps - su porta USB-A).

E' colpa dei vari OEM e del mondo media che indaga e crea rumors mentre le versioni USB sono in sviluppo, e dunque trapelano con i nomi delle specifiche, ad "abituare" gli utenti consumer alla nomenclatura 3.0, 3.1, etc, che e' tuttavia totalmente errata e NON progettata per essere usata da utenti finali per capire "che versione di USB ha il dispositivo X".

I nomi "commerciali" delle varie versioni sono stati:

- HighSpeed USB (erroneamente chiamato USB 2.0, velocita' 480Mbps)
- SuperSpeed USB (erroneamente chiamato USB 3.0/3.1/3.1 Gen1, velocita' 5Gbps)
- SuperSpeed+ USB (erroneamente chiamato USB 3.1 Gen2, velocita' 10Gbps)

Poi effettivamente hanno leggermente rinominato delle cose, rimuovendo il "+" e aggiungendo il numerino della velocita' direttamente nel nome:

- SuperSpeed USB diventa SuperSpeed USB 5Gbps
- SuperSpeed+ USB diventa SuperSpeed USB 10Gbps
- nasce SuperSpeed USB 20Gbps
e cosi' via...

Lasciando "SuperSpeed USB" come nome commerciale per dispositivi USB compliant all'"insieme" di specifiche USB 3.x, e aggiungendo nel nome commerciale la velocita' (5/10/20Gbps) incece di aggiungere appellativi come "+" (precedentemente usato e poi fortunatamente tolto), Pro, Ultra, Max, etc (GRAZIE A DlO).

Quindi, i nomi c'erano ed erano ben definiti. Okay magari non erano i migliori nomi del mondo, erano forse un po' lunghetti? Comunque, ai produttori non sono piaciuti e li hanno sempre usati molto molto raramente. Ma c'erano ed erano chiarissimi.

Ora, visto che i produttori ormai sono un caso perso per quanto riguarda l'uso corretto della nomenclatura customer-facing per i dispositivi derivanti da specifiche USB 3.x, USB IF ci ha messo una pietra sopra ed ha deciso di riformare i nomi.

Ma e' ora che lo stanno facendo, per la prima volta (se escludiamo la cancellazione di SuperSpeed+ USB spiegata sopra, che comunque e' minima). I vari cambi di nome USB 3.0/3.1/3.1 GenX etc non hanno mai avuto niente a che vedere con il nome commerciale customer-facing (e, di nuovo, non sono mai stati "cambiamenti di nomi").

Spero ora sia chiaro.

In teoria - speriamo - questa dovrebbe essere la volta finale, visto che rimuovono qualsiasi riferimento ad altre "cose" nel nome, lasciando solo "USB" e la velocita' (e/o la potenza supportata).

Poi ovviamente dipende anche da quanto gli OEM si adegueranno al nuovo branding. Essendo USB un protocollo totalmente aperto, e' impossibile per l'USB-IF obbligare le aziende ad usare i nomi che suggeriscono, ed applicare i loghi corretti sui prodotti.

Proporrei ad HDblog ed alle altre testate che fanno "informazione", di iniziare ad usare i nomi correttamente cosi' come sono stati pensati. Cosi' magari evitiamo di far ripetere la stessa situazione ;)

Se la cosa dovesse rimanere non chiara, suggerisco l'ottimo riassunto di @Antsm90:

Riassumendo: I vari nomi che si utilizzano al momento (USB 3.0, USB 3.1 Gen 1, eccetera) dovevano essere utilizzati solo internamente, ma blog e produttori li hanno diffusi comunque fregandosene della [lunghissima] nomenclatura ufficiale (SuperSpeed USB 5Gbps, SuperSpeed USB 10Gbps, eccetera), così USB IF ha creato i nuovi bollini nella speranza che questa volta vengano utilizzati
matteventu

Insieme ai nuovi loghi per le scatole, hanno annunciato anche i loghi per i cavi :)

Ovviamente, sara' premura del produttore di turno mettere il logo giusto sul connettore del cavo, ma l'USB-IF non puo' obbligarli purtroppo.

Quello possiamo farlo noi, votando con il portafoglio :)

BATTLEFIELD

USB T

FactCheckoIlDisagio

No, il problem che sollevo io verrebbe facilmente risolto se i produttori fossero obbligati e stampare i loghi dei vari protocolli sul cavo, non sulla scatole del menga.

Pare

Ma infatti la rivoluzione delle nomenclature è stata fatta proprio perché la gente comune non capiva più una mezza fra 3.1 gen 1, 3.2 gen 2 2x2 4x4 pareva di vedere i nomi dei fuoristrada.
Già con le velocità ha più senso perché sarà comunque in ordine cresce e alla fine la cosa che guarda principalmente la gente è proprio la velocità di trasferimento.

Emiliano Frangella

La chiavetta è dichiarata 3.1 con 150mb di velocità.. Ma sicuramente è in lettura.

Emiliano Frangella

La dichiarano 150mb... Ma sicuramente è in lettura e non in scrittura.
La USB 3 è uscita 10 anni fa.
Non mi puoi scrivere usb3.1 e poi vai come una usb2.0 di 20 anni fa

ErCipolla

Ma non è vero, anche HDMI c'ha un casino di varianti, 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.4b, 2.0, 2.1... e ognuna supporta risoluzioni e framerate massimi differenti.

Il "problema" che sollevi tu è che la tecnologia avanza e tu vorresti che fra 5 anni i dispositivi siano veloci come quelli attuali... non succederà mai (per fortuna) e almeno il protocollo è retrocompatibile quindi anche se prendi cavi nuovi vanno anche con dispositivi vecchi... l'alternativa qual è, mille connettori tutti diversi, così poi il dispositivo vecchio non puoi manco collegarlo al PC nuovo senza mille adattatori? Anche no...

FactCheckoIlDisagio
Mi spieghi perché un cavo usato per ricaricare le cuffiette wireless dovrebbe supportare il trasferimento a 80gps e 240w di carico?

Perché le cuffiette hanno la stessa porta del laptop, la forma è identica quindi va da sè che una persona voglia usare il cavo ovunque.

Se è diverso serve un'indicazione sul cavo (non la scatola, genio).

Altrimenti è come andare dal benzinaio e vedere tutte le p*mpe identiche, senza etichette. E il benzinaio che ti dice "Eh ma te lo devi ricordare te dove sta il diesel."

Ma fai sul serio?

FactCheckoIlDisagio

No, non hai capito una fava di quello che stavo dicendo.

Cioè io compro un cavo che c'ha il logo sulla scatola, bene. Poi ovviamente butto la scatola e il logo scompare dalla mia vista. 5 anni dopo ho accumulato 20 cavi, che a loro tempo avevano il loro logo sulla scatola e io dovrei ricordarmi a memoria ogni singolo cavo?

Il problema è che i cavi sono uguali. I loghi sule scatole non risolvono il problema.

Ma ce la fai?

ErCipolla
ErCipolla

Non ha alcun senso quello che scrivi.

Innanzitutto "universale" non vuol dire "cavo unico", e per fortuna sennò saremmo ancora coi connettori tipo A fino alla fine dei secoli.

Ma soprattutto: non esiste un cavo "universale" perché non esiste un'applicazione d'uso universale. Mi spieghi perché un cavo usato per ricaricare le cuffiette wireless dovrebbe supportare il trasferimento a 80gps e 240w di carico? Per farlo pagare all'utente quattro volte tanto, così per sport?

Cioè boh, è un ragionamento che proprio non ha senso... è come se comprassi una prolunga elettrica che regge massimo 1.5kw e la attaccassi ad un forno industriale che ciuccia 10kw... poi quando si squaglia mi lamentassi che "dovrebbero vendere solo prolunghe elettriche che reggono il massimo carico possibile! Con guaina schermata da 3cm di diametro! Sennò non è universale!!"

FactCheckoIlDisagio

Io non ho mai visto in vita mia un cavo col wattaggio stampato sul cavo.

Sai che fine faranno 'sti nuovi splendenti loghi? La fine di tutti gli altri lol stampati sulle scatole dove non servono ad una mazza, non sui cavi. E punto a capo col problema dei cavi identici che fanno cose diverse.

Buona serata.

ErCipolla

E ridaje... tutti i problemi che menziona in quel video sono sempre gli stessi: velocità di trasferimento, wattaggio, se è un cavo solo ricarica o anche dati... PUOI SAPERE TUTTO CIO' DAI LOGHI. Leggi l'articolo...

ErCipolla
FactCheckoIlDisagio

https://youtube.com/shorts/jsDvkduPpw4?feature=share

361k like e 4k commenti. Ma ovviamente il problema lo vedo solo io.

FactCheckoIlDisagio



361k like e 4k commenti. Ma ovviamente il problema lo vedo solo io.

ErCipolla

Telefoni o altro l'esempio è identico.

L'uscita video, come ho già detto più volte, è una alternate mode. Non c'è una certificazione specifica per il supporto alle alternate mode, perché viaggiano sugli stessi pin standard di USB 3.1. Se hai un cavo con cui non funziona o non è aderente alle specifiche USB 3.1 o è una cinesata fatta con materiali troppo scadenti per funzionare adeguatamente, e per quelle esiste il reso, come su qualsiasi altra cosa che si compra.

ErCipolla
FactCheckoIlDisagio
FactCheckoIlDisagio

È da quando è nata questa porta che si parlano di questi problemi, eh. Li senti ora perché è diventato rilevante.

Anzi, in passato si diceva anche di peggio.

ErCipolla

E di cosa parli, esattamente? Perché io leggo solo tante lacrime di coccodrillo per problemi che, ripeto, fino a un paio di settimane fa non ho mai sentito menzionare da nessuno... adesso tutto ad un tratto sembra che per comprare un cavo USB serva una laurea... boh, se veramente sei così in confusione per una cosa così ridicola è il caso di ingaggiare una badante...

FactCheckoIlDisagio

Che c'entrano i telefoni? Guarda che la tipo-c è ovunque, eh.

Scenario reale? Serata film con la famiglia, attacchi il laptop alla TV perché si fa prima e l'hai piratato, vai prendere il cavo con l'uscita video.

Vallo a cercare, dai. lol

ErCipolla

L'USB ha ucciso mio padre! E stu*rato mia madre!

FactCheckoIlDisagio

E allora si rendano le certificazioni visivamente chiare a colpo d'occhio, un codice cromatico in cui ogni funzione ha abbinato un colore obbligatorio per tutti i produttori.

Così come stanno le cose non va bene.

FactCheckoIlDisagio

Sarebbe fuorviante anche solo pensare che esista un solo materiale o una sola qualità di produzione per la fabbricazione dei cavi.
Se così fosse come lo spiegheresti un cavo bello costosetto e nuovo che pur essendo certificato MFi non ti ricarica l'iPad la notte e te lo ritrovi scarico prima di partire? O forse vuoi negare che nella nostra bellissima parrocchia melariana queste cose non succedono?

Le certificazioni esistono per quello, per garantire un certo standard.

FactCheckoIlDisagio

Mettono chiarezza come esattamente?

È un problema di esperienza utente. Bello il logo, è molto chiaro, ma sarà inutile perché finirà stampato piccolo piccolo sull'attacco del cavo, magari solo da un lato perché dall'altro ci va il logo del produttore, e magari grigio su nero come fanno ora per non rovinare l'estetica.

E alla fine, esattamente come ora, ti toccherà cecarti per capire quale dei 10 cavi che hai ti serve.

Se il connettore è universale il cavo deve essere universale. Non è un ragionamento difficile. Basta con 'ste poveracciate dei cavi che fanno una cosa sola per risparmiare due spicci sui microcontroller.

Alessandro Scarozza

va bene anche come dici te. non ho capito perchè si sono incastrati con GEN1 GEN2 etc, bastava fare usb 3.2 e usb 3.3.... mha

ErCipolla

Questo è il tipico scenario da discussione online che poi nella vita reale non esiste, amico mio... sai qual è lo scenario reale? La gente usa il cavo incluso col telefono. Se si rompe, ne comprano un altro al negozio, o su Amazon cercando "cavo ricarica zamzung s22" e prendono il più venduto che di sicuro funziona.

Tutti i pippotti sull'uscita video, i GBPS, ecc. sono tutte cose che se hai quella specifica necessità vuol dire che sei già abbastanza "esperto" da verificare la compatibilità al momento di comprare il cavo.

FactCheckoIlDisagio

Mettono chiarezza come esattamente?

È un problema di esperienza utente. Bello il logo, è molto chiaro, ma sarà inutile perché finirà stampato piccolo piccolo sull'attacco del cavo, magari solo da un lato perché dall'altro ci va il logo del produttore, e magari grigio su nero come fanno ora per non rovinare l'estetica.

E alla fine, esattamente come ora, ti toccherà cecarti per capire quale dei 10 cavi che hai ti serve.

Se il connettore è universale il cavo deve essere universale. Non è un ragionamento difficile. Basta con 'ste poveracciate dei cavi che fanno una cosa sola per risparmiare due spicci sui microcontroller.

ErCipolla
FactCheckoIlDisagio

Io iPhone a parte uso tipo-c ovunque. So di cosa parlo.

FactCheckoIlDisagio

Alla gente gliene frega e tanto quando si ritrova 5 cavi identici e non sa cosa fa cosa e l'unico modo di scoprirlo è provarli tutti finché non becchi quello che volevi tu.

ErCipolla

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia

Recensione GeForce RTX 4070 12GB: NVIDIA punta tutto sul DLSS 3.0

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO