Intel Arc A770 e A750 nelle prime recensioni internazionali

05 Ottobre 2022 75

Ora che l'embargo sulle nuove architetture GPU Intel Arc A750 e A770 è scaduto, iniziano a fioccare online le prime recensioni internazionali. La sfida all'architettura GeForce RTX 3060 è ufficialmente iniziata e, sebbene il vantaggio di Intel appaia principalmente legato a un rapporto prezzo/prestazioni piuttosto vincente, appare sin da subito chiaro che queste nuove soluzioni potranno prefigurarsi come una ventata d'aria fresca per coloro che non sono disposti a spendere cifre esorbitanti ma vogliono comunque godere di configurazioni gaming di tutto rispetto, a patto di scendere a certi compromessi, risoluzioni massime in primis.

Scopriamo così che se siamo abituati a giocare a titoli basati su DX12 o Vulkan, le Arc A750 e l'A770 possono superare di gran lungale soluzioni rivali in molte situazioni, il tutto a un prezzo molto inferiore rispetto a RTX 3060. C'è anche da considerare che se siamo dei creator e si volesse godere della codifica AV1 a un prezzo ragionevole, Arc sarà probabilmente l'unica opzione per i prossimi mesi.

Cominciamo dalle schede tecniche, per poi passare ad alcuni estratti da parte delle più quotate testate internazionali che hanno avuto la fortuna di poterle provare.

SCHEDE TECNICHE

Intel Arc A750

  • GPU ACM-G10
  • 28 Xe Core
  • 3072 unità FP32
  • Frequenza GPU 2.1 GHz
  • Memoria 8 GB GDDR6
  • Velocità memoria 16 Gbps
  • BUS memoria 256 bit
  • 4x Display Port 1.4a, HDMI 2.0b
  • TBP 225W
  • Prezzo: 349 dollari

Intel Arc A770

  • GPU ACM-G10
  • 32 Xe Core
  • 4.096 unità FP32
  • Frequenza GPU 2.05 GHz
  • Memoria 8/16 GB GDDR6
  • Velocità memoria 17,5 Gbps
  • BUS memoria 256 bit
  • 4x Display Port 1.4a, HDMI 2.0b
  • TBP 225W
  • Prezzo: 289 dollari

RECENSIONI

L' architettura Intel Xe HPG costituisce la spina dorsale di ogni GPU Arc e i due modello in questione sembrano districarsi molto bene con risoluzioni massime fino a 1440 p, il che è un bene se pensiamo che allo stato attuale i 1080 p rappresentano di gran lunga la risoluzione più adottata in ambito gaming su PC. Secondo The Verge rappresentano una valida alternativa se i presupposti di cui sopra sono una condizione accettabile.

l'A750 si è dimostrato in grado di offrire una solida esperienza a 1080p e l'A770 estende la stessa esperienza a 1440p. Queste schede grafiche non sono perfette, però. Intel produce da anni grafica integrata per laptop, ma è molto chiaro che sono gli inizi per le sue GPU dedicate ai giochi per PC. I driver sono molto semplici rispetto ad AMD o Nvidia, ci sono stati alcuni bug qua e là e alcuni sviluppatori di giochi dovranno modificare i loro giochi per supportare le nuove GPU Intel [...]. Le prime due GPU economiche di Intel offrono prestazioni impressionanti per la folla a 1080p e persino una spinta per coloro che desiderano scegliere la scheda A770 più costosa e passare a 1440p. Anche se non sono stato in grado di confrontare direttamente queste schede con una RTX 3060, sono fiducioso che l'A750 e l'A770 si scambieranno colpi qui a un livello di budget importante del mercato dei giochi per PC.

Anche Engadget si unisce al coro con le sue prime impressioni d'utilizzo che vanno sostanzialmente a corroborare quanto riportato da The Verge.

Mentre l'Arc A750 e A770 sono più adatti per i giochi a 1440p e 1080p, hanno anche gestito decentemente la risoluzione 3.440 per 1.440 del mio monitor ultrawide. In Halo Infinite, ho visto una media di 62 fps sulla scheda più economica con impostazioni grafiche massime, mentre l'A770 ha raggiunto 70 fps più fluidi. Questi non sono punteggi rivoluzionari, ma è stato incoraggiante vedere carte convenienti che reggono il proprio a risoluzioni più elevate [...]. Quindi certo, ho delle esitazioni nel consigliare queste carte con tutto il cuore. Ma se stai cercando affari solidi, soprattutto dopo anni di prezzi sempre crescenti delle GPU, Arc A750 e A770 sono difficili da battere.

Passiamo ad Ars Technica, che rimarca quanto le soluzioni Arc non siano in grado realmente di stupire, ma possono sicuramente offrire una valida alternativa in un mercato fondamentalmente in blocco da diversi anni.

Dopo quasi una settimana di test, benchmarking e utilizzo occasionale, siamo estasiati nel vedere Intel sferrare seri colpi contro la concorrenza con i migliori risultati di Arc A770 e Arc A750. I nostri lavori sono più interessanti quando i produttori di computer e dispositivi si spingono a vicenda per offrire nuove entusiasmanti funzionalità o scuotere un mercato apparentemente bloccato. In questi aspetti, Intel ha la nostra attenzione. Ma non siamo qui solo per rivedere la promessa di queste GPU. Abbiamo anche abbastanza benchmark e aneddoti disponibili per confermare che, almeno a partire dal lancio al dettaglio, Arc è ovunque. I risultati dipendono fortemente dal gioco e dalle impostazioni. Per i giochi più recenti, di solito ottieni un buon affare su una GPU che colpisce ben al di sopra del suo peso, battendo la popolare RTX 3060 di Nvidia per qualcosa come il 75 percento del prezzo.
Pareri positivi anche da parte di Tom's Hardware, secondo il quale le GPU Intel Arc sono molti simili alle GPU di Nvidia, in termini di specifiche e funzionalità, rispetto alle offerte di AMD, con i core a matrice extra e un'enfasi molto maggiore sul ray tracing.
Intel è anche l'unica azienda di GPU che attualmente ha la codifica video con accelerazione hardware AV1 e VP9. AMD e Nvidia aggiungeranno il supporto AV1 alle loro imminenti architetture RDNA 3 e Ada, ma potrebbero non arrivare presto sul mercato di fascia media. Se sei interessato ad AV1 e non vuoi spendere più di $ 350, Arc A770, A750 e A580 potrebbero essere le tue migliori e uniche opzioni in questo lato del 202

E chiudiamo con l'ultimo parere, quello di PC World, che ritiene quanto l'arrivo di Arc A750 e A770 possa far quadrare un cerchio che per troppo è rimasto insoluto e in balia dei mercati. Nonostante ci sia ancora molto lavoro da fare, a partire dal supporto software, è innegabile che un prodotto così performante ed economico era proprio ciò che serviva ai mercati per rivivere.

Le performance di debutto di Arc è sono un misto di alti sbalorditivi e avvertimenti dolorosi, punteggiati da driver in lavorazione. La maggior parte dei giocatori starà meglio optando per l'esperienza più raffinata fornita da Nvidia e AMD, ma Arc A750 e A770 offrono una speranza irresistibile per un futuro più competitivo, qualcosa di cui il mercato delle schede grafiche ha un disperato bisogno dopo due anni di carenze e GPU che costano 1.600 dollari. Benvenuti nella nuova era.

Al momento non abbiamo ancora a disposizione i prezzi per l'Italia e anche la disponibilità è attualmente un'incognita, tuttavia sappiamo che Arc A770 dovrebbe aggirarsi attorno ai 349 dollari e arrivare sui mercati entro il mese di ottobre. Per quanto riguarda Arc A750, il prezzo sarà di 289 dollari mentre l'arrivo non è stato ancora ufficializzato, tuttavia possiamo ipotizzare che sarà immediatamente successivo a quello della sorella maggiore.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Herobrine

Le ARCA77O ci salveranno

Herobrine

Bene

Herobrine
FCava

https://uploads.disquscdn.c...

davide445

Aspetto di vedere la RX 7600, più veloce a parità di prezzo
Se poi la competizione spingerà tutti i prezzi al ribasso tanto meglio.
Poi con driver più rodati e magari anche generazione attuale 3060/6600 a prezzi più bassi sarà ben più competitiva.
Poi di dare a Intel altra opportunità di allargare il suo monopolio e le sue pratiche anti competitive non è che mi faccia sforzare tanto a prendere scheda non competitiva da un produttore anti competizione.

davide445

Aspetto di vedere la RX 7600

Ergi Cela

Quello hai ragione,diciamo che anche con la mia 3070 forse non avrebbe tantissimo senso cambiare,cioè giochi tranquillo giusto i giochi di questa gen e a quelle passate poi bisogna vedere più avanti con unreal engine 5 come andranno

sgru

sì vero però tutto è relativo al soggetto..chi ha già una 3000 di fascia alta (3080 in su) magari farà bene a skippare ma chi è ancora su serie 1000 o 2000 farebbe un bel salto in avanti...

ThinnerMetalV

Grazie Arc(azzo)

Il corpo di Cristo in CH2O

eh si, a questo punto però c'è anche da vedere quanto nvidia vorrà lanciare una 4060 e quale sarà il prezzo.

utentepuntocom

sono l'unico che legge AR 770 come "arcazz0"?

Prof

Intendevo che quando uscirà la 7600 e/o XT, sarà più potente di queste ma dovrebbe rimanere sulle 400€... Facendo scalare i prezzi.

Cristian N

dovrebbero costare molto meno per vendere, le altre vanno di più e costano meno.

Il corpo di Cristo in CH2O

in effetti mi sono messo a guardare i risultati dalla recensione di TPU e devo dire che mi aspettavo di meglio dalla 770, mi aspettavo un risultato tale da poter giustificare un abbassamento di prezzo della 3060. logicamente se la vendono a 400, la 3060 continueranno a venderla a poco meno quella cifra.

non ho capito l'ultima frase, intendi che queste di intel faranno abbassare la fascia media attuale di amd oppure che bisogna aspettare la nuova fascia media amd?

Davide

Hanno azzeccato un ottimo prodotto

Prof

Il prezzo base è 350$ ( su un sito ho letto che l hanno già tagliato a 320$) iva esclusa, in Italia dovrebbero arrivare a circa 400€.
Forse quando usciranno le fascia media amd vedremo un ribasso ( secondo me).

Il corpo di Cristo in CH2O

ma commentate solo su disqus e lasciate che il sito marcisca.
https://disqus.com/home/forum/hdbloghome/ e basta cliccare sui commenti e il sito neanche lo apre.

Il corpo di Cristo in CH2O

disqus ha rotto le palle, ogni tanto cancella una parola a caso prima di pubblicare, per esempio in sto post c'era scritto "dovrebbe essere 300 a dir tanto" e ha rimosso "essere".

Il corpo di Cristo in CH2O

la vendessero a 350 potrebbero far abbassare il prezzo allo scempio della 3060, una scheda venduta ancora a 400€ quando dovrebbe 300 a dir tanto.

Ergi Cela

C’è scritto che il supporto ci sarà e arriverà più avanti e che le schede di fascia media/bassa potrebbero non avere il supporto al codec AV1 se leggi bene

Gigiobis

Ordunque voialtri Undab, ritenete mantinente ricordar lo Cannarsi all'astante pubblico, noncurante!

Ergi Cela

Più che altro adesso va così forte perché ci sono anche i giochi in unreal engine 4 poi bisogna vedere come se la caverà con il nuovo motore grafico,sicuramente gli fps caleranno e ci ritroveremo nella stessa situazione di cyberpunk 2077 con pochi fps,poi se aggiungeranno anche il path tracing in futuro occuperà ancora più spazio e il gioco sarà ancora più pesante

BlackLagoon

"Se stai cercando affari solidi".

HDBlog non vende sogni, ma solide realtà.

greatteacher

il simpaticone ceo di nvidia ha detto che i prezzi non torneranno mai come prima, la legge di moore non è più applicabile (per loro)

greatteacher

Benvenuta Intel, è ora di rompere questo duopolio e fare un po' di concorrenza. Ormai era diventato letteralmente un cartello

Sistox v2

Avere driver buggati e andare massimo in dx8 ed 11 adesso è una funzione?

fabrizio d'orazio

Ma non utilizzare un traduttore automatico no? Per una testata giornalistica dovrebbe essere il minimo sindacale.

sgru

Aspettiamo almeno le recensioni, a me questa giá mi pare un po' overkill

gioboni

Intel ha le potenzialità indipendentemente dal fatturato, che più e più volte si è dimostrato essere un parametro di confronto irrilevante quando si parla di colossi che generano quel fatturato da decine di divisioni diverse, ognuna con un centro di costi indipendente.

Trixter

Ovviamente devi avere Intel 10th+

Trixter

Se hai intel 10th gen in su

Coolguy

Che e' quello che c'e' scritto nell'articolo. Non hai capito tu!
Percio' come mai questa pecca???

Prof

Non mi pare che costino meno anzi e ormai si trovano tranquillamente sia le verdi che le rosse.

Ergi Cela

Meglio almeno abbassano i prezzi delle altre schede ahaha

Ergi Cela

Per sicurezza aspetterei la serie 5000 con il pcie 5.0,almeno sarà una scheda più completa e magari sarà future proof per i giochi in unreal engine 5 che per il momento non ci sono

Antsm90

Però costano molto meno e forse si troveranno anche

sgru

esatto, non hai capito. Le 4000 supportano AV1 (non so VP9)

EL TUEPO

Non per tutti

Roberto

https://uploads.disquscdn.c...

undab

Forse la recensione l'ha fatta Cannarsi

Prof

350$ sono IVA esclusa, quindi 430€ minimi, la 6600xt costa 400€( anche la 6650xt ) e va meglio,consuma meno e ha i driver rodati.
Idem per la 3060 ma con prestazioni leggermente inferiori.

Sbrillo

Invertite i prezzi nelle schede. Avete scritto che la 770 costa 289 e la 750 costa 349

Emilio

Come fai a dire che 3060 e 6600xt costano meno?
Il punto di forza di Intel sarà proprio il prezzo. Da vedere quanto costeranno in Italia, ma per ora la concorrenza sembra costare di più

Coolguy

Tocca vedere i benchmark sui prossimi giochi.

Coolguy

Non ho capito:
La serie RTX 40XX non supporta la codifica hw dei codec VP9 E AV1?
Mentre RDNA 3 lo faranno,non appena uscite?

ericantona5

Per lavoro, vedi cad, render, SketchUp come vanno?

comatrix

Arca77o che funzionerà così (spero si capisca ^^)

Emiliano Frangella

Si ... Specie a Roma ;)

Felipe Campos ™

nella recensione di HU in far cry 6 e Whatch dogs legions va molto male.

Sergios

finalmente delle buone schede ad un prezzo giusto, e potranno solo andare più forte con driver migliori
A770 secondo me venderà un botto

p.s. dai ragazzi su, ci volevano tipo 3-5 minuti per rileggere le traduzioni (fatte palesemente con google traduttore, non che sia un male se non si conosce la lingua inglese) e correggere qua e la qualche errore e dare un senso più logico

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE

Recensione Intel Core i9-13900K: Raptor Lake-S sfida AMD Zen4