RTX 4000, NVIDIA conferma: addio a NVLINK (e alla legge di Moore)

22 Settembre 2022 81

Jensen Huang, l'amministratore delegato di NVIDIA, ha confermato che le schede grafiche RTX 4000 di nuova generazione non supportano più la tecnologia NVLINK, che permette di collegare due schede video tra loro, scambiare dati ad altissima velocità. Addio quindi alla possibilità di far lavorare più schede in parallelo? Assolutamente no, anzi: grazie all'avvento del protocollo PCIe di quinta generazione, NVLINK è diventato del tutto superfluo.

Huang ha spiegato che NVLINK.è nato proprio perché le precedenti generazioni di PCIe non erano veloci a sufficienza. La quinta generazione ha il doppio della banda della quarta, grazie a più linee che hanno accesso diretto alla CPU, e quindi non c'è più bisogno di sopperire con una tecnologia proprietaria. Al suo posto, NVIDIA ha quindi potuto inserire molti più processori AI.

Nel corso della stessa sessione di domande e risposte con i giornalisti in seguito al lancio delle nuove schede, Huang ha anche dichiarato che la legge di Moore ormai non è più valida. La pandemia di COVID-19 e un cambiamento radicale del modo di intendere l'informatica sono stati i principali fattori che hanno decretato la fine del principio che guida il settore da decenni.

"La legge di Moore è morta. E l'abilità della legge di Moore di garantire il doppio delle prestazioni a parità di costi o le stesse prestazioni a metà costo ogni anno e mezzo è finita. È completamente finita", ha detto Huang. A causa dei ben noti problemi nella supply chain causata dalla pandemia e dai relativi lockdown, il prezzo di un wafer per la produzione di chip è molto più alto di due anni fa, ha detto il CEO, rispondendo alle domande sulla politica di prezzi delle nuove schede. Per contro, secondo Huang l'architettura Ada Lovelace garantisce un balzo in avanti prestazionale molto più alto di quello che ci si aspetta di solito nel passaggio da una generazione all'altra


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ergi Cela

Si forse hai ragione su questo,non dovrei farmi troppe pippe mentali e pensare di godermi la tecnologia attuale

-Steck-

Io eviterei di bestemmiare così tanto per inseguire uno standard così tanto (troppo) avanzato. Tanto ripeto, non ti servirà a niente per moltissimo tempo. Cioè, quando ti servirà dovrai comunque cambiare tutto visto che il pc sarà completamente obsoleto

Ergi Cela

Giusto per farmi una build nuova con lo standard pcie 5.0 su qualsiasi componente,anche per avere un pc future proof che ti dura parecchi anni

reft32

ma che dici, la legge di Moore non è mai stata una legge se proprio vogliamo dirla tutta, e comunque si, non ha piu validita.

-Steck-

Ma hai così tanto bisogno del pcie 5.0 sulla GPU? Penso che oltre a un paio di casi specifici, non ci saranno differenze con pcie 4.0 o addirittura 3.0 per parecchio tempo...

Ergi Cela

Okay allora aspetto la rtx 4090 ti e se non c’è il pcie 5.0 manco lì,mi sa che aspetto la serie 5000,al massimo mi prendo una 3090 adesso per sostituire la mia rtx 3070 e sto apposto per un po’,forse cambio giusto anche l’ssd,le ram e la scheda madre

d4N

Guarda ognuno ha la propria opinione, ma basta che cerchi su questo sito e la notizia del 01/09/20, poco dopo l'evento ufficiale, intitolata "NVIDIA GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 ufficiali, caratteristiche e prezzi ITA".
La lineup era completa a esclusione della 3060, ma quella fascia è sempre arrivata dopo, stiamo parlando di presentazione e non di commercializzazione, che avvengono in periodi diversi dando la precedenza alla fascia alta.
E' sempre stato così, alta e media son state sempre presentate insieme, a questo giro invece è stata presentata solo la fascia ultra alta e alta, perché la 4080 12GB rimane fascia alta (la sua reale nomenclatura sarebbe dovuta essere 4070).

d4N

Eh appunto, la 3070 c'era, almeno fino a metà era stata presentata la linea, qui parliamo solo di 4090 e 4080, perché la 12GB rimane classificata come 80 e non come 70.
Poi mancherebbe la 60, ma quella è sempre arrivata molto dopo

-Steck-

C'è scritto sulle specifiche delle schede sul sito ufficiale

Mauro Morichetta

Ma scusate con schede grafiche che occupano tre slot, bisogna avere un PC con 6 porte praticamente un palazzo a ventole sulla scrivania.

Il corpo di Cristo in CH2O

io sto parlando del costo al transistor di tsmc, quello lo determinano i costi di produzione e in minima parte il guadagno netto per ogni wafer visto che viene distribuito poi su ogni chip. è un dato di fatto che il trend sia in salita. poi è venuto fuori che nvidia ci guadagna il 60% netti su ogni chip che vende, per cui è lì il problema dell'innalzamento dei prezzi non nel prezzo applicato da tsmc.

Ken

Non scende perché la gente compra, vedrai che adesso che la gente almeno potere d’acquisto e non comprerà quasi più nulla il prezzo calerà drasticamente.

Ergi Cela

Quindi è confermato? Niente pcie 5.0 per la serie 4000 di nvidia manco là top di gamma 4090?

massimo mondelli

La legge di Moore sarà anche finita ma quella di Murphy resta sempre valida.

Carplay o CarlPei?

Esatto ma solo una tendenza legata al primo periodo di sviluppo di una tecnologia emergente

Il corpo di Cristo in CH2O

tra molto meno, ma da oppositore sono passato a sostenerli, anzi, che li aumentino ancora di un ampio 2 - 3%, salvare i conti europei deve diventare la priorità per la ripartenza perchè tanto la crisi nera è segnata, continuare a sprecare soldi per evitare che la gente faccia la fame (quella vera) per due annetti è da incoscienti. anche perchè vuol dire avere davanti a se 20 anni di debiti alle stelle con finanziatori che si compreranno un intero continente. è da pazzi.

Il corpo di Cristo in CH2O

no, la seconda parte non c'è più. vai a vedere grafici recenti del costo per transistor di tsmc. non si abbassa più da un paio di processi produttivi a sta parte.

Arale's Poopoo

Assolutamente no.

All'inizio vengono annunciati e prodotti solo i 2 o 3 modelli di fascia più alta, perché garantiscono maggiori margini e si spera che col tempo il costo di produzione del singolo wafer diminuisca o che aumenti la percentuale di chip usabili.

Poi si presenta la fascia medio-alta e media qualche mese dopo, la si lancia, si aspetta ancora qualche mese e si lancia la fascia medio-bassa e bassa.

Si é sempre fatto cosi' perché la fascia media é generalmente quella col rapporto prezzo/prestazioni/consumi migliore e la fascia alta e enthusiast garantiscono maggiori profitti e in generale fanno sempre il tutto esaurito nelle prime settimane di lancio, e si riescono a smaltire meglio i resti di magazzino della serie precedente, magari annunciando qualche sconto.

From Monkey Island 2 (bannato)

guarda che che tra 4080 "Senior" e la 4090 c'è un bel po di margine... e niente mi toglie dalla testa che tra un po' usciranno una 4080Ti. Quindi a mio modo di vedere la storia del " se si fosse chiamata 4080Ti nessuno avrebbe fiatato" non sta in piedi... al massimo la 4080 " Junior" potrebbe essere scambiata per una 4070TI,ma questo è da vedere quando verranno presentate le 4070...

Ergi Cela

Ho 4 case di proprietà per me non è tanto un problema,sto pure comprando nuove case

Margaret Thatcher

Se la BCE continua ad aumentare i tassi tra due anni ci sarà da chiedersi come pagare il mutuo della casa, altro che RTX 5000 D:

Credibile come un CEO che fa una presentazione al chiuso con una giacca di pelle da motociclista... ah.

xpy

Avevo anch'io il dubbio e ho controllato, per la serie 30 sono state presentate inizialmente solo 90, 80 e 70

Davide

La questione dei nomi non ha senso di esistere. Si fossero chiamate 4080 Ti e 4080 nessuno avrebbe fiatato. Ciò che conta non è il nome ma le prestazioni

Federico Tamburini
DjL4S3r

10 anni forse sono troppi, facciamo 5/7 anni ;)

DjL4S3r

Hai ragione, vuoi una Asus ROG Strix RTX2060S? ^_^

Ansem The Seeker Of Lossless

purtroppo però è così. Una volta si comprava la macchina fotografica compatta, oggi con un top di gamma fai foto quasi altrettanto belle senza bisogno di averla.

Ergi Cela

Credo che prima o poi la guerra in Ucraina finirà e l’inflazione incomincerà a scendere

Turk

O semplicemente la legge di Moore non è mai stata una "legge".

Slartibartfast

Mi ricordano Intel nel suo periodo peggiore, quando propinavano quad core a 14nm refresh di refresh. Anche in quel caso, giustificavano la loro incompetenza/avarizia con fantomatici fattori esterni, legge di Moore morta etc. etc.

Poi vai a guardare i margini alle loro trimestrali, e scopri che mediamente per ogni prodotto venduto ci guadagnano più del 50%. Per i prodotti di fascia alta, molto di più.

E sentiamo, dal 2015 al 2019 dov'era la carenza di materie prime, etc.?

Perché proprio in quel periodo c'era l'inflazione pari a ZERO.

DjL4S3r

Bhè, non la vedo così... Skerzo dai... ;)

Lo so che è un ottima scheda, anche perchè ho fatto na fatica immane a trovarla al giusto prezzo, la volevo prendere a tutti i costi... ;)

DjL4S3r

Ovviamente!!! XD

d4N

Non vengono commercializzate tutte insieme, ma a memoria ricordo che comunque venivano mostrati gli altri modelli, per poi essere commercializzati a distanza di mesi.
Questa volta hanno messo pure sulla stesso listino RTX 40 e 30 senza fare un distacco fra le due generazioni, ma dividendolo in fasce

The User

il gioco del "vediamo quanto la gente è disposta a spendere" è il gioco del mercato, è sempre stato così e così sarà sempre.

Poi la divisione comunicazione e marketing si mette a cianciare di Moore e di supply chain.

La realtà è che nVidia ha deciso di testare il mercato. Se le vendite non subiratto flessioni aspettiamoci che la prossima generazione ci sarà un ulteriore aumento, (e plausibilmente un nuovo colpevole)

Su questo punto apple è maestra. Ricordiamoci sempre che il valore di un bene o servizio è uguale al massimo pezzo che qualcuno è disposto a pagare per averlo.

Mikel

On capisco le lamentele…perché comprate?

xpy
Tutto questo senza neanche minimamente annunciare una eventuale 4070 o 4060 ...


In altre parole quello che succede ad ogni generazione? Non vengono presentate tutte insieme, anche con la serie 30 la 3060 e la 3050 sono state presentate in seguito

-Steck-
Ken

la legge di moore c'è sempre stata e continuerà ad esserci. semplicemente stanno facendo il gioco del "vediamo quanto la gente è disposta a spendere" . con la 3080 che tornava a 719 euro rispetto alla 2080 che ne costava oltre 1000 forse stavano rientrando nei propri passi. poi la crisi dei chip ha distrutto nuovamente il mercato dei prezzi con sciacalli che le rivendevano al doppio del prezzo e gente che era disposta a pagare qualsiasi cifra per non so quale motivo (si annoiavano a casa o magari miner che ci guadagnavano lo stesso). ora che il mining è finito, la pandemia si spera sia solo un ricordo, la gente sempre più povera per via dell'inflazione, vorrò proprio vedere quante di queste schede rimarranno invendute (vedasi le 3090 ti). la crisi dei chip si invertirà in crisi di chip invenduti. i prezzi giusti dovevano essere: 500 la 4070 da 12gb 700 la 4080 da 16gb e 1000 la 4090. magari tra qualche anno i prezzi saranno effettivamente questi

Ken

stessa cosa che volevo scrivere io.

d4N

In pratica invece di chiamarla 4070 l'hanno chiamata 4080 12GB, in modo da poter tenere a listino ancora le RTX 30 e finire le scorte di magazzino, così di conseguenza invece di aspettarsi una 4080 a €800 e una 4070 a €500 (almeno come MSRP come quelle passate) tutto è traslato di un posto, come se la 4080 da 16GB fosse già una Ti.
Tutto questo senza neanche minimamente annunciare una eventuale 4070 o 4060 ... comunque si è capito che ormai sono concentrati esclusivamente sul settore business e sulle AI, senza mining le schede da gaming non farebbero ovviamente profitti così alti, la conseguenza potrebbe essere che tanti abbandoneranno il PC per giocare, a meno che non si trova una dubbia RTX 30 usata.

Jiek

Tu ci scherzi ma se continua l'inflazione a causa di quello che sta succedendo nel mondo, puoi benissimo arrivare a quel prezzo.

Everything in its right place.

Si è un complottone delle aziende l'aumento dei prezzi. Materie prime, logistica e politiche monetarie non hanno alcun impatto

Giorgionne

Costruite ponti, non Moore.

Vacancy

Pure le 680, 980, 1080, 2080 erano delle xx70 in quanto usavano un die xx104, quello che hanno fatto con la 4080 12GB non è una novità.

Non so perché vi scaldate così tanto per questo discorso della nomenclatura.

Ergi Cela

Seh Vabbhe chi le compra poi,solo uno stupido che ha tanti soldi da buttare

aerdna

Evidentemente non hai manco un'ombra di idea di quello di cui parli. Studia.

From Monkey Island 2 (bannato)

che il 100% sia un dato tirato per i capelli non fatico a crederlo. Per questo ho detto più e più volte che quel dato è da prendere con le pinze perché tra le dichiarazioni e la realtà dei fatti c'è di mezzo il mare.

aerdna

Nessuno obbliga nessuno ad aumentare i prezzi al dettaglio. Le aziende decidono di aumentarli, l'inflazione ne è in parte conseguenza e in parte causa.

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!