NVIDIA RTX Remix: il ray tracing arriva anche nella scena del modding

21 Settembre 2022 42

NVIDIA vuole espandere il ray tracing oltre la sfera delle uscite nuove o quantomeno recenti, in cui si è visto finora: a ridosso dell'evento in cui ha lanciato le prime schede della famiglia RTX 4000, la società di Santa Clara ha annunciato RTX Remix, che potremmo definire un toolkit per facilitare ai modder indipendenti l'implementazione della tecnica di illuminazione nei giochi per PC con qualche annetto sulle spalle. Ma non solo: il toolkit permetterà di integrare anche il DLSS fino alla terza generazione e la tecnologia di abbattimento della latenza NVIDIA Reflex.

RTX Remix non è ancora uscito: NVIDIA dice che arriverà "presto". Sarà compatibile con un quantitativo ben preciso di giochi: i prerequisiti principali sono che devono basarsi su DirectX 8 e 9 e avere una pipeline grafica di tipo fixed-function. Di fatto il nocciolo del software è una runtime custom basata su D3D9 che intercetta le chiamate di rendering alla GPU e le "potenzia" con le tecnologie più recenti. La società ha condiviso una prima comparativa degli effetti usando come esempio uno dei giochi più moddati di sempre (almeno stando a Nexus Mods), ovvero The Elder Scrolls 3: Morrowind. È interessante notare che NVIDIA intende concentrarsi sui più attempati titoli a 32 bit, a cui finora il ray tracing è stato completamente precluso per via della poca RAM accessibile (poco più di 3 GB).


Basandosi sulla suite software NVIDIA Omniverse, la società promette facilità d'uso e ampia compatibilità con altri applicativi professionali affermati. Per esempio le risorse di gioco possono essere importate con pochi click in Adobe Substance 3D Painter, Maya, 3DS Max, Blender e addirittura Unreal Engine. Il supporto alla modifica multiutente permette ai team di modder di organizzare un flusso di lavoro organico e unificato. Una volta pronta, la mod completata con RTX Remix è facile da distribuire - basta compilarla e copiarla nella stessa cartella in cui si trova il file eseguibile del gioco e lanciarlo. Al resto pensa il software.

Come se non bastasse, ogni mod include nel pacchetto un RTX Remix Runtime Editor, che permette all'utente finale di apportare ulteriori regolazioni di fino all'esperienza finale in base alle proprie esigenze, preferenze e all'hardware a disposizione. Per esempio, è possibile aggiungere nebbia volumetrica, regolare l'intensità delle fonti di luce, attivare o disattivare effetti cinematici come motion blur, rendere le superfici più lucenti o più opache e molto altro ancora. Alfiere di questa iniziativa sarà Portal, il mitico FPS atipico di Valve: la versione "RTX On" del gioco arriverà come DLC gratuito a novembre.

NVIDIA RTX Remix richiederà schede video GeForce RTX per essere usato, ma le mod create con esso saranno compatibili con qualsiasi scheda video in grado di interpretare il ray tracing tramite il renderer Vulkan. Naturalmente solo le RTX 4000 appena lanciate potranno sfruttare il DLSS 3 e avranno un chiaro vantaggio prestazionale lato ray tracing.


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Commenti

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sgru

Ok pero` i numeri non sono paragonabili...la PS5 e` un pezzo unico, un PC e` formato da piu` pezzi che possono essere aggiornati indipendentemente. Bisognerebbe vedere il numero di "prima volta che compro/assemblo un PC" vs "prima volta che compro una console".

Ahah vabe` conosco persone che pur di streammare lo fanno con hardware vetusto...

WhyCryBaby

PS5 ha venduto 25 milioni di esemplari in nemmeno 2 anni, ha superato persino la Switch, che in realtà è più mobile gaming. Mi pare che sia tutt'altro che in declino.
Se si vendono più PC (ma non è vero perché c'è stata una fortissima contrazione) è solo perché sempre più defiçienti vogliono diventare "cohntenthent creahtors" e sperare nei soldi facili di visualizzazioni e sponsor. E' una vera e propria moda del çazzo. Tutti a streammmmmmare su Twitch e a promuovere tecnologia su YouTube (ovviamente sotto ampio compenso delle major di settore, per cui prima o poi scoppia il casino della pubblicità ingannevole e scattano le denunce delle associazioni di consumatori, alla faccia del "ma io ho espresso una mia opinioneh!!!").
Ormai di GAMING vero e proprio, ossia la gente che vuole solo giocare, è rimasto poco e niente.

sgru

"Sempre più gente rinuncerà al PC e si dedicherà alla PS5", oh ma la 4090 non e` mica obbligatoria per giocare al PC. Ci sono una marea di serie 3000 e Radeon 5000 da poter acquistare per tutti i tipi di budget. La 4090 e` destinata ad un pubblico particolarmente esigente.

Mah, in realta` cio` che vedo e sento e` che son piu` quelli che passano da console al PC che viceversa. E Comatrix ha ragione sull'esclusive PS in uscita sul PC, cosa mai successa prima e che penso vada proprio pari passo con l'aumentare dei giocatori su PC.

WhyCryBaby

Quanti giochi sfruttano appieno una PS5?

Background 07122017

Quanti giochi esistono che sfruttano appieno una scheda del gene?

Frazzngarth

ma sei fuori...? non è assolutamente possibile

WhyCryBaby

Una FE costa "a partire da" 1979. Ma non la troverai. E' un prezzo finto che serve a rendere Nvidia più simpatica (meno antipatica?) degli AiB. Stessa storia di Ampere.
E Sony sta facendo uscire vecchissimi giochi su PC per pubblicizzare i seguiti in procinto di essere lanciati. Praticamente si sta facendo pagare la pubblicità. Bravi sçemi!
Poi se per "più giochi" intendiamo gli indie in early access di Steam a 15€ è di scarsissima consolazione. Il "BIG MONEY" sta su console. Riprova: Cyberbug su PS5 ha risollevato CDPR dal disastro di old-gen e PC.

A proposito: PS5 ha raggiunto quasi 25 milioni di esemplari venduti e ha superato persino la Switch nelle vendite.

comatrix

Veramente è il contrario, escono più giochi su PC che su Console ultimamente.
Prova del nove:

- persino le esclusive Sony stanno uscendo su PC (vedi Uncharted per esempio)

Io mi chiedo dove tu abbia visto tutto ciò, su un altro pianeta?

Infine perché una Asus Strix? E lo dico da possessore di una Asus ROG Strix 2080 Super (costassero 100€ in più all'incirca, allora uno ci potrebbe fare un pensierino ad avere un Custom).
Una FE costa 1979€ (che rimane comunque esagerato)

WhyCryBaby

Beh, volendo essere precisi, ai 2999€ di 4090 (prezzi pre-ordini Asus Strix) bisogna aggiungere anche tutto quello che sta attorno, consumi compresi. Quindi mi sa che andiamo a finire a 6-7 PS5 al costo di un PC.
Andiamo oltre...
Se PS5 fa qualche remaster può anche essere comprensibile perché siamo ancora in fase cross-gen a causa di un centinaio di milioni di PS4 ancora in giro: un bel bocconcino per ogni sviluppatore.
Il punto, comunque, era che la cosa è sopportabile per un sistema da 500€, ma intollerabile per un investimento di svariate migliaia di euro.
Guardiamo in faccia la realtà: il PC gaming campa sugli avanzi delle console, ai quali aggiunge solo qualche abbellimento come risoluzione, framerate e qualche effetto sbrilluccicoso. Di fatto, su un PC costosissimo giochi praticamente solo quello che esiste su console, salvo poche sporadiche eccezioni più che altro legate all'interfaccia.
Ma sai che ti dico? Bene così: Sony ringrazia. Sempre più gente rinuncerà al PC e si dedicherà alla PS5.
Grazie Nvidia.

comatrix

Quattro, ma di fatto non c'entra nulla al discorso appena fatto, perché se non ci sono giochi, che sia su PC o Console, mica cambia l'aspetto.

P.S. Sai cosa sembra:

- che ore sono?
- si domani piove

WhyCryBaby

Oppure sperano che qualcuno si sbagli credendo di fare un affare. Hanno fatto la stessa cosa con la 1060.

WhyCryBaby

Quante PS5 compri con 2200€?

comatrix

Perché le Console cosa fanno:

- PS5: potrete giocare a tutti i vecchi giochi poiché compatibili

Ma cavoli Console Next Gen = Giochi Next Gen, no mi pare che sia stata citata dal marketing come Old Gen.
Vale anche per Xbox ovviamente

asd555

Ti dico che ha senso, a livello visivo non c'è paragone tra FSR e DLSS su GPU AMD, testato personalmente da me.
Poi OVVIAMENTE DLSS gira meglio su nVidia, ma grazie lol.
Pensa che con la mod DLSS posso giocare con RTX attivo a Cyberpunk 2077 a framerate più che decenti con la mia 6750XT senza notare differenze importanti di risoluzione... FSR ha tutt'altra resa visiva, molto pixelloso.

EL TUEPO

Senza tensor cores non ha molto senso

Ngamer

a quanto pare avevano vergogna pure loro a proporre una 4070 a 1000 euro :P

asd555

Quindi uno attiva FSR dal gioco ed è la stessa cosa lol.
Ma così non è.

EL TUEPO

Dalla pagina della mod si capisce che in realtà viene usato FSR con la mod, non il DLSS

sgru

si`, penso solo che l'esperienza nel creare la mod e testarla sia scadente con una 2060 data la bassa capacita` computazionale in RT

asd555

Cosa?
Su nVidia è nativo e va meglio mi pare ovvio lol.

WhyCryBaby

Ma come? E i Tensor Cores?

asd555

Se così fosse mi basterebbe attivare FSR.
Invece con DLSS la resa è diversa e tutto è in generale migliore.
Non ho detto tra l'altro che funzionano allo stesso modo ma che entrambe DLSS e FSR intercettano la stessa pipeline.

WhyCryBaby

Che non è una 4080 perché la GPU è completamente diversa (meno corse, meno banda...).

WhyCryBaby

Archeogaming: Nvidia guarda al passato anziché al futuro.

EL TUEPO

la mod sostituisce l'opzione dlss non compatibile con le gpu amd con l'fsr, tutto qui. E non funzionano allo stesso modo.

EL TUEPO

mi sembra chiaro che basti una scheda rtx, potenzialmente anche una 2060 quindi

sgru

"NVIDIA RTX Remix requires a GeForce RTX GPU to create RTX Mods, while mods built using Remix should be compatible with any hardware that can run Vulkan ray-traced games. GeForce RTX 40 Series GPUs, with up to 2X ray tracing performance and DLSS 3 are sure to provide the ultimate experience for RTX Mods."

Ansem The Seeker Of Lossless

Da come sembrava nel video sì, serve una 4000 per moddare sicuro e forse anche per giocare

Fade

e perchè dovrebbero?

asd555

Esattamente, DLSS e FSR usano lo stesso stream di dati, la mod non fa altro che intercettere il flusso e far pensare al gioco che a gestire il tutto ci sia una GPU nVidia.

Andreunto

La mod è questa

asd555

Esattamente questo.
FSR e DLSS usano lo stesso stream di dati, DLSS è però più efficiente e migliore come resa grafica.
Così puoi attivarlo dal menù del gioco stesso e goderti il DLSS su GPU AMD.

Frazzngarth

in che senso?

non penso nè che serva una 4000 per realizzare la mod, nè che serva una 4000 per riprodurre il gioco moddato

EL TUEPO

Non è DLSS... Sostituisce il DLSS con FSR

Andreunto

https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/2485?tab=description

Andreunto

Ho visto che praticamente sostituisce il DLSS con L'FSR 2.1

EL TUEPO

la mod DLSS per AMD ? cosa?

Background 07122017

Li facessero open source

Fade

almeno questa volta sono stati più o meno onesti

asd555

Lol uso già la mod DLSS 2.1 per le GPU AMD su Cyberpunk 2077 e Red Dead Redemption 2...

Ngamer

tutto bello tranne i prezzi 2000 per la 4090 e non meno di 1000 per la 4080 da 12GB

Ansem The Seeker Of Lossless

Sarà pieno di modder con schede video da 2000€ che faranno mod per persone con schede video da 2000€!
Nexusmod dovrà mettere un limite alle mod rilasciabili!

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