Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

RTX 4090, spuntano le foto della versione Galax con 4 ventole

16 Settembre 2022 57

Mentre si avvicina con gran velocità il giorno in cui le nuove RTX 40 saranno svelate, continuano a emergere immagini di versioni indite che saranno commercializzate da aziende terze. Ancora una volta parliamo del modello più potente, la RTX 4090 e dopo aver visto l'imponente versione Zotac, oggi vediamo un altro modello che non è decisamente da meno in dimensioni e ingombro.

Come con il precedente modello, anche questa scheda Galax Serious Gaming/SG è un mostro a quattro slot e tre ventole, anche se a quanto pare sarà possibile aggiungere una quarta qualora se ne senta la necessità.

Galax North America ha twittato un teaser nel quale anticipa un prodotto Serious Gaming, o SG, il marchio più economico nella sua linea di schede grafiche. Ma se nel tweet non si vede praticamente nulla oltre al logo, il super attivo sito VideoCardz ci propone alcuni rendering molto interessanti. Sebbene non vi sia certezza che le foto facciano riferimento alla nuova RTX 4090, dimensioni e design ci consentono di escludere che possa trattarsi di qualcos'altro.


La scheda grafica SG evidenzia la presenza di tre ventole anteriormente, e come con le precedenti versioni che portano il nome SG, c'è la possibilità di aggiungere una quarta unità sul retro usando la tecnologia 1-Clip creata dall'azienda. La scheda ha un connettore a 16 pin (12VHPWR) nel mezzo, che può fornire 600 W su 12 reels, quattro volte tanto quelli offerti da un connettore a 8 pin. C'è anche il solito array di RGB, inclusa un'illuminazione sgargiante sulla ventola posteriore.

La confezione della scheda non rivela molto, anche se una delle figure incappucciate che Galax usa attualmente per la sua serie RTX 3000 ora indossa quella che potrebbe essere una maschera in stile Squid Game.

L'account Twitter GeForce di Nvidia ha pubblicato un paio di tweet ieri per aumentare l'hype attorno alla sua rivelazione Project Beyond RTX 4000 il 20 settembre. Uno di questi segna la prima volta in cui Nvidia conferma ufficialmente il nome dell'architettura Lovelace, mentre l'altro accenna al fatto che la GPU AD102 abbia una dimensione del die di 629 mm, 75 miliardi di transistor e più del doppio delle prestazioni del GA102 utilizzato nelle RTX 3090 e nelle RTX 3080.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Xbox lover

Consiglio per chi la compra: aprire un'agenzia di volo simil ITA, che letta al contrario è ATI technolgues

Cancelot

E pensare che credevo enorme la mia di adesso.

WhyCryBaby

No.

4 slot perché il dissipatore è più alto.

40cm perché il dissipatore è anche più lungo.

4 ventole perché 3 stanno sopra e un'altra sta sotto, in push-pull con l'ultima di sopra, in quanto il dissipatore si protrude parecchio oltre il PCB.

Questa scheda avrà consumi biblici, pur non andando oltre i 2500MHz in boost.

WhyCryBaby
Monakois 94

La gpu di punta dopo l'uscita di PS4 era la 980TI che era il 30% meno potente della 1080.

Il discorso é molto semplice:
La PS4 ha un hardware di fascia bassissima 2013 e nonostante ció,serve una 3080 per far girare al massimo qualsiasi gioco in 4K senza problemi.

La PS5 invece esce con un hardware di fascia medio-alta attuale e di conseguenza servirá una gpu 4 volte la 6700 (non-XT) per non avere pensieri fino a fine gen.
Ovviamente se tutto seguirá lo stesso pattern avuto con la scorsa gen.

pollopopo

Si vedrà, non si può sapere cosa porterà/richiederà nel lungo periodo ue5 e annessi ma se la 1080 era la base del 4k e ottima per il qhd ad oggi non è cambiato molto e a parte 2 mattoni gioco sempre al massimo in qhd e, talune volte, anche in 4k gioco senza compromessi particolari... è più facile sia windows o la cpu che mi creano problemi, i moderni giochi ne fanno un uso più intensivo (più oggetti dinamici a schermo) e mi causano drop di frame

Ciccillo73

Li vendono.

Monakois 94

Se lo sviluppo dei giochi prenderá la stessa piega avuta con PS4,allora una 7900XT/4090 basterá fino a fine gen.

Patafrosti

Tanto le XX90 sono un flex

Cancelot

Ricomincio da 3! :)

pollopopo

Si vedrà, si è mosso poco negli ultimi anni, vedi rdr2 che ha 4 anni e tutt'oggi è un riferimento per gli open world (cyberpunk a parte che è bello si ma fatto di eccessi grafici voluti...)

Ovvio che se compri una vga non è eterna....ma la 1080 era il minimo per il 4k e ottima per il qhd nel 2016 e tutt'oggi lo è, cyberpunk in qhd lo gioco su medio/alto ma è un gioco mattone (ray tracing a parte), nel senso che le cose non sono cambiate molto alla fine, volevo giocare bene in qhd e continua a farmi giocare bene in qhd...

Degli fps a 2000 mi frega il giusto, se non sono degli sparatutto l'effetto 'cinema' alla fine mi piace e non mi ha mai urtato e solitamente gli fps non sono pesanti

T. P.

sei andato un pò oltre...
purtroppo non si può tornare indietro e ti tocca ricominciare! :)

Cancelot

Ci vorranno dei rinforzi aggiuntivi.

Ciccillo73

Quando usciranno le 40xx ci sarà una fortissima svalutazione delle 30xx essendo ora pieni di stock.

Ciccillo73

No gli slot sono la larghezza, le ventole vengono messe tutte sullo stesso livello. Saranno più piccole, ma comunque rimane una scheda gigantesca di più di 30 cm!

Cancelot

Ma quindi mi occupa uno slot in più solo per la ventola dietro?

Cancelot

Io ne vedo 5.

Cancelot

Io ho deciso di non farmi mandare più la bolletta.
Non posso permettermela.

Cancelot

Ma dopo vede la 40xx e vuole quella.

Cancelot

Non so come funziona.
4 ventole vuol dire 4 slot?

Cancelot

Io pensavo che riducessero il numero di led e lucine varie.

Ciccillo73

Aspetta prima I prezzi delle nuova per avere un effettivo calo di prezzo delle 30xx.

Ciccillo73

4 ventole... Il case decolla!

opt3ron

Una 3080 10GB va bene per il 1080p per i prossimi 5anni , una 3080ti per i 60fps rock solid, una 4080 può garantirti i 90fps a 1080p rock solid, il 4k nativo per i prossimi 5 anni lo vedremo nel binocolo, solo dlss a palla , per fare lo streaming da SSD si scenderà con la risoluzione nativa , le nuove tecniche di upscaling servono per questo.

T. P.

allora tu hai completato il giro e sei tornato sano...
devi iniziare nuovamente il giro per vederla! :)

kedwir

probabilmente dovremo ancorare i pc a terra

comatrix

Cacchio che bella esteticamente, però dev'essere in primis funzionale

pollopopo

Certo, era per dire che una 3090ti fa quasi 50fps anche senza dlss con ray tracing al massimo ecc.. anche in cyberpunk che è un mattone......

Io fsr per esempio lo uso in oversamplig, imposto il doppio di 2560 e poi lo dimezzo con fsr, il risultato è interessante.

Ste Prince Guerrini

Il dlss è parecchio utile, non solo perché gli fps aumentano ma per lo più perche i piccoli dettagli grafici vengono migliorati rispetto ai classici filtri antialiasing, ovviamente io lo uso solo su qualità.

pollopopo

Be, la 4080 sarà superiore alla 3090ti.... non c'è di cui lamentarsi visto che già la 3090ti, senza dlss e cyberpunk a parte (che poi il bench è falsato dal ray tracing, farà meno da tappo con la nuova serie) porta tutti i giochi ad una media di 60 e oltre fps in 4k maxandoli.... tutto sta nei prezzi, ma non credo le regalino

pol206

Dipende dagli orari che imporrà l'ue

Hebininja

Non vorrei sbagliare, io ne vedo 3 davanti ed una dietro.

Sbrillo

mi sa che quasi nessuno può. Ma hai visto quanto è enorme?

Walter

io sono al terzo!

LAM

Ora è il momento di prendere la serie 30xx, tanto eth ormai non se ne minano più

pollopopo

Dipende quanto spingono nel tempo, negli ultimi anni i titoloni che strapazzano le vga (e meritano) si contano su una mano...

darkcg

Non te la puoi permettere.

Frazzngarth

I prezzi stanno scendendo da almeno 3 mesi

asd555

Sarebbe anche presto, comunque Reddit è pieno di post di vendita, vai sul sub PCMasterRace

asd555

È accaduto tipo ieri, ti aspetti un crollo dei prezzi un minuto dopo l'annuncio? Ma lol.

Andreunto

Non ho ancora visto nessuna svendita. Sarei il primo ad approfittare dei saldi per farmi qualche nuova farm

Frazzngarth

Quali condizioni?

Il merge di Ethereum è già accaduto, il resto delle cose che hai scritto non sono condizioni, ma l'attuale realtà delle cose.

Jotaro

Il problema resta poi la bolletta.

Egidiangelo

Ma chissene delle foto. Vogliamo benchmarks

T. P.

volerà anche?
sarà tipo un quadricottero!!! :)

T. P.

la quarta si vede solo dopo aver bevuto un fiasco di vino! :)

Walter

io ne vedo 3 di ventole

Marco -

Io punto alla 4090 o 4090ti, provengo da 1080ti e anche secondo me una scheda presa ora durerà MOLTI anni

asd555

Aspettiamo, la bomba è ancora troppo fresca secondo me.

Zecca Rossa

Per ora le schede che si svendono i miners non si vedono. Inoltre il sistema sarà sempre quello: produzione limitata e prezzi alti. Ormai non ti regalano più niente, preferiranno avere i magazzini pieni.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO