Logitech svelerà la console cloud gaming all'evento Logi PLAY il 20-21 settembre

07 Settembre 2022 48

Tra le console più attese e recentemente emerse va sicuramente menzionata l'inedita soluzione di Logitech, che nonostante non abbia ancora un nome ufficiale solamente a fine agosto ha preso maggior forma grazie ad un primo prospetto delle specifiche tecniche, grazie al sempre attento Evleaks.

Ma perché ne riparliamo se non ci sono novità sostanziali? Perché presto ce ne saranno, visto che Logitech ha da poco confermato che il 20-21 settembre terrà l'atteso evento di presentazione, durante il quale la sua soluzione portatile di cloud gaming sarà finalmente svelata.

L'evento di due giorni si chiamerà Logi PLAY 2022 ma non sarà solamente l'occasione per conoscere da vicino il nuovo hardware, poiché rappresenterà anche il luogo adatto per riunire persone del settore dei giochi e dello streaming, per discutere le tendenze e l'evoluzione del cloud gaming, dello streaming e della creazione di contenuti. L'evento includerà tavole rotonde, spettacoli musicali, sessioni di gioco e, come anticipato, annunci di nuovi prodotti. Ecco le parole di Yalcin Yilmaz, Vice President & Head of Europe di Logitech.

“I giocatori e i creatori stanno guidando il cambiamento ei movimenti culturali in modi mai visti prima. Con logi PLAY, vogliamo creare un luogo in cui non solo riuniamo queste comunità per esplorare innovazioni e tendenze, ma siamo anche in missione per contribuire a plasmare il futuro del gioco attingendo ai nostri colleghi del settore e partner di canale."

La prima giornata dell'evento sarà dedicata ai media invitati e ai partner commerciali, mentre la seconda giornata, quella del 21 settembre, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di Logitech. Il live streaming sarà condotto da Aaron "Medic" Chamberlain e Frankie Ward.
L'evento riunirà più di 30 giocatori e creatori di contenuti provenienti da tutto il mondo, e per quanto riguarda i primi si parla di mostri sacri come DanucD , Onscreen e Mr. Shibolet. Ci saranno anche moti creator degni di nota come PastelMusique, Florent Garcia, Djarii e LittleBigWhale.

Ma tutti gli occhi saranno puntati sulle novità hardware e soprattutto sulla console pensata per il cloud gaming. Vi lasciamo alle specifiche tecniche emerse sino ad ora, ricordandovi l'appuntamento del 20-21 settembre. Vi aggiorneremo con ulteriori dettagli nel caso dovessero emergere altre novità.
CONSOLE LOGITECH SPECIFICHE TECNICHE
  • Logitech GR0006
  • SoC Snapdragon 720G (SM7125), 2 core Kryo 465 @ 2300MHz + 6 core Kryo 465 1800MHz
  • GPU Adreno 618 @ 750MHz
  • Schermo:
    • 1080 x 1920 pixel
    • 320 dpi
  • Sistema operativo: Android 11
  • Supporto OpenGL Es versione 3.2, Vulkan 1.1.0 (L1)

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario

Ne farà una Xbox se non erro.

Carplay o CarlPei?

E daje….

Carplay o CarlPei?

Non sognare e prenditi una nvidia shild tv

marco

Se costa più di 200 euro meglio una Steam Deck

Alessandro M.

Scusate ma per fare quello che deve fare questa console non basta semplicemente un qualsiasi smartphone Android? Al massimo bisogna aggiungere un controller allo smartphone ma quello è alla fine!

piervittorio

Lavora in cloud, il 720G è enormemente esagerato per quello che deve fare: basti pensare che le TV Android fanno girare Stadia in 4K, HDR, audio 5.1 con dei quad core A53 da 1.4 ghz e 2Gb di memoria, ovvero SoC a livello degli Snapdradon 410 di dieci anni fa.
E i giochi girano fluidi come su una console di ultima generazione...

piervittorio

Mi aspetto 4-500 euro, sotto quella cifra non vedo come Logitech potrebbe avere una marginalità sufficiente per giustificare la produzione, dato che Nintendo può anche vendere le Switch al costo, posto che il guadagno deriva dai giochi acquistati sul marketplace, mentre Logitech no.
Se poi questo posizionamento commerciale sarà accettato dal mercato, è tutto da vedere.

marco

Tanto altri cloni di Steam Deck usciranno
Il problema di Steam Deck è lo schermo è troppo piccolo, in alcuni giochi le scritte sono troppo piccole e dettagli troppi piccoli per osservarli bene
Per non dimenticare la durata della batteria un altro problema
Poi scalda
Vedremo se in futuro in una prossima revisione del Deck, miglioreranno questi problemi.

ilvendicatoreatomico

Ho già risposto in un precedente post, non è proprio così. Su un 6.7 pollici ne perdi sostanzialmente uno e giochi a 5.7. Se consideri che switch lite sta a 5.5, non è così male. Ad ogni modo molti giochi oggi sono ultrawide screen, quindi funzionano a tutto schermo.

Il Più Antico

Infatti credo che farò la stessa cosa, ancora non mi è arrivata la conferma e mi sono stufato di aspettare... oltretutto ho un backlog così lungo che credo che i prossimi mesi saranno tranquillamente occupati da altri titoli già in mio possesso....

Pistacchio
GeneralZod

Diciamo che stavo per partire per le vacanze e temevo una consegna quando ero fuori. Poi avevo appena preso un laptop Lenovo (my bad) e saldato per le vacanze. Ho quindi optato per risparmiarli quei 550 euro.

NULL

No, dai. È un'altra cosa, altrimenti non esisterebbero nemmeno le console portatili; inoltre ti lascia il tel libero e non te lo usura.

NULL

Assolutamente, d'accordo. Lato Xbox non ho dubbi, ma lato PS... non è la prima volta che Sony toglie un servizio oppure lo limita soltanto ad alcune piattaforme. Comunque al costo di uno Switch Light e con entrambi i remote play di PS e Xbos, per me sarebbe tanta roba. Me lo godrei proprio un device del genere.

Nuanda

E purtroppo pure a te confermo che hai fatto proprio male, anche perché se non ti piaceva la rivendevi in un nano secondo e volendo pure a prezzo maggiorato…

Nuanda

Hai una console Android, il cloud è solo marketing….qualsiasi dispositivo Android accede a tutti i cloud….

Nuanda

None, lo abbiamo detto mill volte…i telefoni hanno schemi dai 18:9 ai 20:9, praticamente l’area di gioco reale è un francobollo, su il padello e più grande in commercio forse siamo sui 5.2 pollici in 16:9…. Il che li rende praticamente inadatti per la maggioranza dei giochi….

c1p8HD

200 sono anche troppi per un prodotto così... In pratica non hai niente visto che è tutto sul cloud

ma è un mercato così remunerativo questo delle console portatili?? no perchè praticamente ne stanno facendo una ogni brand...

Ikaro

Migliore temo proprio di no, più conveniente magari...

Abel

Se avete un telefono decente vi basta un qualsiasi joypad tipo ipega da 30€ e avrete un risultato migliore

GeneralZod

Anch'io non l'ho presa. Principalmente perchè mi hanno fatto aspettare un anno esatto, non come da promesse. Però col senno di poi mi sono un po' pentito.

GeneralZod

Diciamo portatile per casa.

marco

Il successo dipenderà tutto dal suo prezzo

Nuanda

il se lo toglierei, è un dispositivo Android.... a mio avviso come scrivo sotto l'unica discriminante sarà il prezzo...sopra le 250 non ha senso...

Nuanda

non ho capito che dice sta tabella se me la riassumi mi fai un favore....potrei imparare qualcosa..

R4nd0mH3r0

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1irg60f9qsZOkhp0cwOU7Cy4rJQeyusEUzTNQzhoTYTU/htmlview?pru=AAABe7uY1bk*6KUKvT0110R5zhgb-3pbXw#

certo

NULL

Se avrà la possibilità di essere utilizzata per il remote play di PS e Xbox, me la cucco subito. Sarebbe di una comodità unica.

Nuanda

si contano sulle dita di una mano monca però....Il primo dispositivo del genere che ha avuto un mercato è stato Deck, inresto è roba di nicchia di nicchia...

R4nd0mH3r0

gli stessi che spendono 1000 e rotti euri per delle console cinesi (AYN, AYA GPD e altri).

Nuanda

son giorno che lo scrivi, ma io ti posso solo dire che hai fatto una bella fesseria, perchè ti sei perso una grandissima macchina, forse la cosa migliore uscita quest'anno...

Ken

bah a me è arrivata l'email settimana scorsa di riscattare la steam deck da 512 e l'ho lasciata a "scaffale". la scimmia oramai era andata. me la sarei goduta in ferie. ora sarebbe rimasta nel cassetto. a questo punto attenderò il prossimo anno che uscirà quella nuova, sperando la disponibilità sia immediata, altrimenti passo di nuovo

Ikaro

Guarda che questo è un comunicato stampa, non è che l'articolista può inventarsi molto... Poi non vedo il problema, mica sta a dizionario "console cloud gaming" se l'azienda la chiama così qual'è il problema? basta dire chiaramente che è android a muoverla

Nuanda

si ma con Deck a 419 ma chi se la compra?

R4nd0mH3r0

Di robe assurdamente sovraprezzate ultimamente ce ne sono a bizzeffe. Staremo a vedere. Ed eventualmente a comprarla in offerta durante qualche black friday.

Nuanda

con 720G? se costa più di 250 non ha praticamente mercato....

Ken

roba inutile. le console portatili servono per giocare in mobilità, e la rete wifi in giro fa sempre pena, sempre se la si trova, mentre a consumo tipo 4g 5g è nosense per il momento. dunque meglio console portatili con giochi locali. a casa invece che ho wifi potente preferisco 1000 volte il pc con monitor

Nuanda

mah...sinceramente per come la vedo io una consolina Android al giusto prezzo è lo strumento migliore per l'emulazione e per giocare al meglio alcune chicche indie che comunque sono presenti sul playstore...il cloud gaming per ore è più marketing che altro....ci sta che Logitech la chiami console cloud, ma magari la redazione di un sito tecnologico come hdblog la potrebbe pure chiamare con il nome vero, cioè Console Android....

Ikaro

Secondo te logitech faceva uscire una consolina di supernicchia senza il cloud gaming? ovviamente il senso stesso della sua uscita è cavalcare l'onda del cloud gaming

Nuanda

e perchè mai non doveva uscire? Mica è la prima console Android che esce, già ce ne sono in giro un bel po'....e su tutte è possibile giocare in cloud...

Nuanda

si così costava 900 euro minimo.... e chi se la comprava... ti compri due Deck con quella cifra...

Josè.pH

ci stava un bel gen 1 cacchio... senza nulla togliere al 720G fatto apposta per il gaming ma il gen1 sono un' altra storia... vediamo come si comporta e che prezzo spareranno, sicuramente un buon prodotto per chi cerca retrogaming senza comprare in cina, da capire il cloud gaming come sarà e se il display permette di godersi qualche film in mobilità.. per i giochi android pay per win non lo comprerei sicuro, purtroppo i pay per win sono il male.

R4nd0mH3r0

immagino che il prezzo sarà una fucilata

Ikaro

Senza il cloud gaming non usciva quindi è giusto chiamarla console cloud gaming...

Nuanda

ancora con la console cloud gaming...è una semplice consolina Android....

T. P.

seguo interessato! :)

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato

Abbiamo provato FIFA 23, altro che addio: EA guarda al futuro

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo