RTX 4080 Founders Edition, trapela una prima foto

03 Settembre 2022 96

A quanto pare quella che potrebbe essere la prima immagine della nuova scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4080 "Founders Edition" è trapelata grazie al profilo twitter di KittyYukko fautore di svariate anticipazioni in ambito hardware.

La presunta scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4080 Founders Edition appare avvolta nell'involucro in plastica, quindi è un po' difficile carpirne tutti i dettagli ma confrontando il sistema di raffreddamento con quello della GeForce RTX 3080 FE possiamo sicuramente notare un grande cambiamento. Sebbene la copertura generale sia molto simile alla Founders Edition della serie RTX 30 esistente, la nuova RTX 4080 sembra integrare un modulo molto più simile dimensionalmente a quello della RTX 3090, il modello di fascia più alta della precedente generazione.


Nello specifico il dispositivo di raffreddamento Founders Edition, o FE, sembra presentare un design a doppio slot ma viene fornito con un pacchetto più spesso, con un dispositivo di raffreddamento e una copertura più larghi, oltre a ventole molto di dimensioni maggiori con struttura a 7 lame (contro le 9 della generazione precedente). La scheda sembra anche integrare un logo "RTX 4080" leggermente rivisitato rispetto a quello della serie RTX 3080. Sembra che NVIDIA stia davvero pianificando di riutilizzare i suoi dispositivi di raffreddamento esistenti e modificarli un po' come la protezione dell'RTX 4090 Ti che abbiamo visto in precedenza per l'Ada Lovelace GPU.

Nvidia annuncerà ufficialmente le nuove schede della linea RTX 40 durante il prossimo GTC 2022, che si terrà dal 19 al 22 settembre. Vi lasciamo alle presunte specifiche tecniche emerse sino ad oggi.

NVIDIA GEFORCE RTX 4080 - CARATTERISTICHE ATTESE
  • GPU AD103
  • Cuda Core 9.728
  • Memoria 16GB GDDR6X
  • BUS Memoria 256 bit
  • Larghezza di Banda memoria 736 GB/s
  • TBP 340 watt

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
le_vitru

Anch'io con un 750 platinum + 6900xt e 5800. Zero problemi.
Invece col 650 gold sotto stress si spegneva tutto

le_vitru

il mining è morto, reperibilità non sarà un problemi, prezzi ahimè invece ancora alti

tanti bla bla la scheda sarà come al solito una bomba non e' quello il problema MA speriamo a questo giro in reperibilità e prezzi più umani.......

Love is All

Guarda una gpu che pochi possono permettersi, dopo il raddoppio dei prezzi...

Monakois 94

Dalla 3060Ti alla 3070 ci passano 10 fps se non meno ma il punto è che le recensioni non tengono conto degli aggiornamenti driver.
Già all'epoca della loro uscita,trovavi recensioni che la davano sopra,altre che la davano sotto e se parlavi con gli utenti più "verdi",forse andava poco più di una 1060 XD.

Non avendo una 3070 da testare,mi baso principalmente sui video benchmark che trovo su Youtube e al netto di qualche gioco,la 6700XT sta sopra la 3070 anche del 10% su certi giochi.

Ad esempio su Horizon Zero Dawn 1440P (MAX) ,faccio 95-97 fps nel benchmark e nei video che ho visto su Youtube con la 3070,il risultato varia da 87-92 fps.
Se attivo il SAM,che su AMD fà miracoli su certi giochi,tocco i 102-103 fps che rispetto alla media dei 93 fatti dalla 3070,risulta essere abbastanza notevole se consideri che consumo solo 160W.

Raffa02x

Veramente supera la 3070? Da quello che ho visto su techpowerup sta ai livelli della 3060 ti forse leggermente sopra

Monakois 94

Ho una Sapphire Pulse ma non ti saprei dire al 100% per le temperature in quanto non sono un fissato di quelle cose.

Quello di cui posso essere certo è che:
1. Non esiste una gpu che "soffre" ugualmente in tutti i suoi modelli.
2. Quando gioco,non sentendo le ventole partire in un case aperto,con 40 gradi fuori e con consumi massimi di 170W,dubito fortemente di stare sopra i 65-70 gradi.

La gpu che ho preso io è un modello eccezionale perchè raggiunge e supera le performance della 3070 pur mantenendosi 50W sotto ma ovviamente non posso essere sicuro al 100% che tutte le Sapphire Pulse siano così,quindi alla fine bisogna avere sempre un pò di fortuna.

pollopopo

??? È il componente che soffre meno di usura, tant'è che i corsair come ax e hx le garantiscono una decade come garanzia......................

Mikel

Tdp prossimo ad una 3090…e prestazioni sicuramente superiori ad una 3090 ti. Non capisco le battute sui consumi, mi sembrano tdp abbastanza in linea con la gen precedente…

Certo nessuno poteva immaginare che con la follia degli azionisti del 2015-2016 il concetto di efficienza se ne sarebbe andato a farsi benedire così platealmente.

I super-fan di nVidia stavan lì fino a 4 anni fa a deridere le gpu AMD perché con le nVidia si aveva una x/xx80 a 200W di consumo massimo e a soli 500€ di prezzo… chi se lo poteva aspettare che saremmo andati a finire così male.

-.-

Immagina. Puoi.

Raffa02x

Che custom hai della 6700 xt? Vorrei prenderla ma ho letto che soffre di temperature alte

Monakois 94

Dipende da cosa fai perché giá se devi giocare in 1440P/4K,schede video come la 3090 non solo arrivano a toccare il loro TDP ma lo superano di parecchio.

Monakois 94

Secondo dei recenti rumors,Zen 4 sembra soffrire di temperature alte ma se si pratica un pó di UV la situazione sembra essere miracolosa al punto che il 7600X passa dai 105W dichiarati a soli 68W.

Ovviamente sono solo rumors basati su ES ma la pratica di UV sembra essere la via su AMD.

Il corpo di Cristo in CH2O

che poi grosso modo vale la stessa cosa anche lato cpu con intel. come dissi ad un utente un annetto avessi dovuto mettere nel mio pc una cpu intel della fascia del 5900x non sarei stato in grado di raffreddarlo.

Feybio

Il problema sarà il picco di assorbimento... magari basta un 600w ma bisogna fare i conti gli gli spike.
Io ho un Seasonic 750w, 5800x + 6900XT e mai un problema...

Monakois 94

Purtroppo le gpu Nvidia hanno un problema di consumi massimi non indifferente nelle fascie medio-alte e la situazione non sembra che migliorerà con le 4000.

AMD da quel lato sta facendo un lavoro migliore perchè se è vero che con una 3090 devi "sacrificare" il 5% per avere un efficenza migliore,con la mia 6700XT ad esempio,riesco ad OC-UV con prestazioni uguali o superiori ma con consumi in gaming notevolmente sotto i 170W rispetto ai 230W dichiarati.

stime prezzi della serie 4000 ?

Don

Se c'è una cosa che non andrebbe MAI comprata usata é proprio l'alimentatore.

Rettore Università di Disqus

Chissà quando trapelerà il design dello scaffale…

STAFF

Aspetto la versione single slot low profile half height senza alimentazione aggiuntiva.

Andreunto

Pensa che io ho lo stesso psu da 700w dal lontano 2011

Immagina la 4090 sarà 3 piani...

Baz

giusto per buttare un po di soldi, oppure perche' pensano, magari tra 5 anni mi faccio una configurazione molto piu' energivora.
ma 1000W sono comunque tanti

Andreunto

Ma si era più una battuta. Certa gente sarebbe in grado di consigliarti un psu da 1200w per una vega

Andreunto

Io ho 5800x e 6900xt. Messe in contemporanea in benchmark, non supero i 600w a muro.

In gaming col vr non supero mai i 400w. Quindi non capisco proprio tanta gente che consiglia alimentatori a 1000w per metterci una 3070 o 6700xt

pollopopo
Andreunto

Vista la qualità delle notizie che leggiamo ultimamente...

Baz

finirai nel prossimo articolo di hdblog, come fonte di un rumor :)

Baz

io proprio perche' lavoro mi sono potuto permettere il pc da gaming e i giochini :)

Baz

io con un 5800x e una 6600xt + 3ssd + 1hdd, problemi non ne ho con 550W 80+ bronze (se hai un gold avrai ancora meno problemi, invece se e' una cinesata senza certificazione 80+ allora magari qualche problema potresti averlo con gpu piu' potenti)

Neptune

Ok grazie

Frazzngarth

Fra "c'è gente" e "la stragrande maggioranza" capisci bene che c'è una leggerissima differenza...

remus

La vega 56 è green rispetto alle nuove gpu.

Andrea

Se hai instagram/tiktok capisci subito... C'è gente che spende miliardi per avere luci e setup estetici

Monakois 94

Ho una 6700XT é anche se la porto a 2.75 ghz non supero in gaming i 340-350W a muro,di conseguenza le uniche schede che non potrai far partire sono solo quelle di nuova gen e forse solo quelle Nvidia.
Ovviamente se i rumors si rivelassero esatti.

Felk

Pensavo tirassero fuori le RAM...

Frazzngarth

La stragrande maggioranza?

Andrea

Ci sono certe build potentissime che hanno una armonia estetica degna di nota ;)

seers69

Eleganza estetica e PC non vanno molto d'accordo:)

Pip

Stando alle dimensioni del connettore PCI sembra gigantesca...

Frazzngarth

bah, ci gestisci un 5600X e praticamente qualsiasi scheda di questa generazione...

Andreunto
Andreunto

Secondo me tirano fuori delle gpu. Le cpu le hanno già tirate fuori

Pane Fresco

Se se la puo' comprare vuol dire che lavora. Tu te la puoi permettere o compensi col trollaggio su HDblog?

Neptune

Con il mio alimentatore da 550w ormai non ci faccio partire nemmeno una entry level

riccardik

ma anche con le cpu, la gente è fissata coi watt ma molti non considerano il fatto che il grosso delle performance si ottiene con consumi relativamente bassi e il resto è tutto quello che un tempo si otteneva facendo oc e ottimizzazione di vcore e similari

comatrix

Eh già, perché io per il lavoro che faccio non ho mica dovuto studiare, si studia solo per fare il pilota LOL (chissà a cosa sono serviti i 5 anni più i 3 di specializzazione sul territorio, ed ancora oggi i continui aggiornamenti, boh, mistero...)

comatrix

Però io uso il Simulatore di Volo, quindi ne so più io di lui in controparte ^^

dice di fare il pilota ma se fa l'assistente di volo easy jet è già tanto

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE

Recensione Intel Core i9-13900K: Raptor Lake-S sfida AMD Zen4