
30 Agosto 2022
Ieri notte, in vista di IFA 2022, AMD ha presentato come previsto i suoi nuovi processori per computer, i Ryzen 7000. Vi abbiamo raccontato tutti i dettagli questa mattina in un articolo dedicato, ma nel corso dell'evento c'è stata anche l'occasione di parlare un po' di schede grafiche - nello specifico delle future Radeon RX 7000 con GPU ad architettura RDNA 3 di prossima generazione. I dettagli concreti sono stati pochini, purtroppo, ma le promesse cospicue, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni.
AMD ha infatti anticipato che rispetto all'attuale architettura RDNA 2 potremo aspettarci un +50% netto di potenza di calcolo per watt. Non è solo merito della nuova architettura o del processo produttivo a 5 nm, ma anche di un modello di packaging basato sui chiplet che permetterà di ottimizzare ulteriormente l'efficienza di calcolo. Elencando sinteticamente le informazioni anticipate da AMD:
Nel corso dell'evento AMD ha mostrato brevemente una scheda in azione durante una live demo con il gioco Lies of P, in esecuzione in 4K associato al processore flagship della nuova famiglia Ryzen, il 7950X. Durante l'evento è stata anche mostrata brevemente una RX 7000 - non si sa che modello esattamente, ma molto probabilmente la top di gamma dato lo spessore del dissipatore. Non è stato possibile vedere i connettori di alimentazione, ma per il resto sembra una "classica Radeon reference" - schema di colori scuro e dissipatore a tripla ventola. Sembra anche di scorgere un po' di illuminazione a LED.
Lisa Su, amministratrice delegata di AMD, ha confermato che le schede saranno lanciate sul mercato entro la fine dell'anno, ma non si è sbilanciata con date più precise. Se siete interessati, potete rivedere l'intero evento in streaming sul canale YouTube del produttore, vi lasciamo il video qui di seguito. Si inizia a parlare delle schede video intorno al minuto 30.
Commenti
Mi sa che si sono sbagliati a scrivere nel titolo invece di "AMD promette faville* dovevano scrivere "AMD promette fave"
il giorno in cui passerai a Nvidia capirai
Quello succede anche grazie a certi commenti che si trovano in questi siti.
Nvidia/ verrá SEMPRE preferita alle rivali a meno che la differenza non sia del 20% per almeno 2-3 gen come successe con Intel.
Peró dimentichi che queste sono schede per il gaming e che vengono acquistate principalmente per quello scopo (e per il mining),quindi siamo tutti d'accordo che Nvidia é avanti in quelle feature (per ora) ma é altrettanto vero che nelle loro presentazioni é nelle recensioni,spiccano sempre é solo gli fps.
In Shadow tombraider le ombre rtx pesano eccome.
Di giorno il RT si nota meno, infatti molti giochi lasciamo le pozzanghere anche se non piove, per ricordarlo.
In spiderman rtx mal ottimizzato.
In Watch dogs legion, anche con dlss, la 3070 non gira neanche a calci.
Mentre in cyber puoi metterlo in 4k +dlss ed è decente con i giusti settaggi.
Sono secoli che gioco a 60. Sono sensibile. Il raytracing che ammazza le prestazioni e ti fa scendere anche a 45 è un disturbo inumano.
Il raytracing
Tu dici che attualmente il ray tracing non serve a una mazza.
Tralasciando il fatto che il concetto di "utilità" in ambito grafico in un videogioco non ha molto senso, perché di fatto non è indispensabile avere il graficone per poter apprezzare un gioco, di certo non è utile in un videogioco insomma.
Il ray tracing adesso serve per qualche effetto che se ben implementato la differenza la fa eccome, come hai detto anche tu, su Exodus Enhanced l'effetto è impressionante (non viene usato solo per le ombre, ma anche per l'illuminazione globale, basta vedere qualche video comparativo per capire quanta differenza apporta avere la GI ray traced, è l'effetto che più preferisco, altro che i riflessi, quelli screen space vanno più che bene in realtà considerando l'impatto sulle performance)
Inoltre, non so se lo sai, ma le ombre in ray tracing pesano meno rispetto a quelle classiche in molti casi, soprattutto se parliamo di contact shadows (solo le ombre eh, la GI è un mattone assurdo, così come i riflessi, anche se un po' meno)
Poi sta agli sviluppatori implementarlo a modo e non esagerare con i riflessi lol
Ma meglio poter scegliere se averlo o no non trovi? Anche perché ripeto, le RTX sono stra utili nel campo dei rendering 3D "seri" e dell'IA grazie all'accelerazione hardware. Il supporto con i Driver poi è su un altro livello rispetto ad AMD.
E il verde e il mio colore preferito.
Questo tipo che conosco ha detto prima che è essenziale avere una scheda per rtx, dopo 2 anni però va a consigliare una RX 6600 per prestazioni prezzo.
E va bè.... È arrivato l'espertone....
Siamo un gruppo di amici di intorno ai 50 anni, appassionati, tra cui anche un programmatore ecc, e tutti siamo dell'idea che attualmente il ray tracing in ambito gaming non serve quasi ad una mazza. Meglio la stabilità e fluidità.
Esempio, days gone senza rtx, è molto meglio graficamente di spiderman con rtx attivo. Quindi dipende anche come è fatto un gioco e non solo riflessetti.
Lrtx invece applicato anche alle ombre e' impressionante. Ne dà la dimostrazione l'ultimo metro exodus enhanced.
Però si vede solo nel tramonto del gioco. In pieno giorno non si vede nulla.
Il più massiccio e pesante gioco con rtx attivo che ho provato Watch dogs legion....
Però alla fine impasta tutto. Ed il gioco diventa davvero pesante.
scusa ti dico che è fondamentale e mi dici che è inutile? lol
anche la graficona non è essenziale, è un discorso sterile il vostro, si cerca sempre di puntare ad una grafica più fedele e se dite che il ray tracing non fa la differenza vuol dire che non avete capito come funziona, e la differenza la fa, forse non la cogliete voi
cosa centra con il mio commento? si parla di tecnologie differenti a prescindere dalla marca della gpu
Ma ha mai avuto una AMD??
Appunto.
Per adesso inutile davvero.
Ma la gente punta sugli effetti rtx.
Il lavaggio del cervello ha funzionato.
Rtx non è essenziale come ha detto qualcuno.
Parla di reshader... Vabbè dai, chiudiamola qui, studia un po' la differenza, poi Parla per favore
Ancora con i videogiochi? Esistono altri campi d'applicazione dove L'RTX è FONDAMENTALE
purtroppo non si riesce più a dire e ad esprimere un opinione che una buona massa di disadattati si accanisce contro. Non parlo di questo argomento ma anche di altri. Noto una certa frustrazione di certi elementi che non fanno altro che aggredire senza neanche aver letto bene quello che una persona ha scritto. Fatevi una vita vera, garzie
Haha ..ma che ne sai??
Il reshader è uscito 2 anni prima su AMD... Poi su Nvidia....ed ancora non è all'altezza.
Ho avuto entrambe le schede per anni.
Ancora con sto rtx fuffa??
Days gone gira strabene senza rtx e grafica eccezionale.
Al contrario di spiderman con rtx mal ottimizzate...e inutili al gioco
Le AMD non credo neanche abbiano l'hardware per il Ray Tracing, imbarazzante, immagina spenderci dei soldi
Lololol
Laughing in DLSS & Ray Tracing
Laughing in CUDA
Laughing in Optix
Basta ho riso troppo, non esistono solo i videogiochi, dove Nvidia vince comunque a mani bassissime
Bello gli anni scorsi c'era sempre qualcuno che diceva la stessa cosa, perché quest'anno dovrebbe cambiare? E tranquillo che se trovi le 4060 a 2000 euro troverai anche le AMD a prezzi assurdi
Lol ti ho elencato alcune delle tante funzioni e ti fissi solo sul ray tracing, probabilmente perché è l'unica che sei in grado di capire, ciaooooo
Beh ottima gpu
Che cambio hai fatto??
In rtx non penso
Bravo. Facci sapere come girano le Arc
Bello il gioco di pinocchio..... L'ennesimo con le pozzanghere riflettenti per far vedere un po' di rtx.
Grazie per avercelo detto
Sberle?? La 6950x e più veloce della 3090ti a 1080p/1440p e più lenta a 4k tutto questo con un consumo minore metà dei core, del bus, e del Memory bandwich
Con la prossima generazione sarà sicuramente più veloce in raster e probabilmente colmerà il gap in rt
a sto giro mi butto su intel
Io comprerò comunque nvidia
Non ti rispondo neanche, è evidente che non sai di ciò che parli, io parlo di DLSS, OPTIX, Gamestream, reflex, e tutta la ricerca che fa Nvidia nel campo dell'AI, vedi ad esempio l'applicazione per la rimozione automatica dello sfondo e la pulizia del rumore di fondo nelle live utilizzando l'hardware delle GPU
Suvvia
E chi te lo dice che sarà così anche il prossimo giro? Ma soprattutto, chi ti dice quale sarà il posizionamento reale? Io non sono un fanboy, non me ne frega niente di AMD, non sono nemmeno un azionista, ma giudicare la prossima generazione di schede quando ancora non sono ancora uscite semplicemente in base al pregresso non ha senso.
Con rdna2 ha mantenuto le promesse, rdna3 dovrebbe essere un'ulteriore conferma in positivo
I driver AMD sono pessimi
Le promette sempre e puntualmente prende sberle da Nvidia
L'hardware di cui parli sono le unità BVH per il ray tracing (amd ha solo le unità che si occupano delle intersezioni), più le estensioni matriciali per avere i calcoli tra matrici con un ratio maggiore, molto utili nel dlss e affini.
Per quanto neanch'io consiglierei i prodotti attuali, salvo a prezzo molto più basso, non stiamo parlando di chissà quali feature impossibili da implementare. Hanno avuto altri due anni per mettersi alla pari e anche rilanciare, non credo ripeteranno l'errore di presentare prodotti lenti in ray tracing.
Parliamo anche, secondo i super nerd dell'hardware, di pezzettini di silicio minuscoli e facilmente implementabili con poca spesa di transistor. L'architettura di amd è buona come base di partenza. Fosse davvero indietro troveresti il chip gigante che va come il chippino della chicco, un po' come sta accadendo a intel.
intel è realmente indietro. Non basta implementare dei pezzetti in più per risolvere.
é quello che è successo dal passaggio serie 5000 a 6000 , la mia 6600xt va come una 5700xt , non mi aspetto nulla di speciale sinceramente dalla serie 7000 anzi unica cosa che mi aspetto è di trovarle disponibili su eBay con rincaro del 100% per un anno
Parlo nell'ambito gaming e content creato (in realtà nell'ambito lavorativo in tantissimi settori AMD praticamente non esiste, ma vabbè è un discorso differente).
Ampere va molto bene sia in grafica rasterizzata, ma sopratutto in RT dato che AMD non ha HW dedicato.
Anche dal punto di vista delle tecnologie di upscaling per i videogiochi la soluzione di AMD va meglio su Nvidia e ha un costo in termini di millisecondi inferiore per non parlare di DLSS che ha un costo ancora più basso e sfrutta i tensore core.
Ad oggi non consiglierei a nessuno di comprare una GPU della casa rossa, forse qualcosa cambierà con RDNA 3.0 questo non lo so, ma attualmente o Ampere /Turing o meglio aspettare.
Infatti per ora c'è soltanto la a380 e se non erro neanche è disponibile da noi
che i videogiochi hanno accordi con nvidia e non amd ...semplice :)
Io comprerò sempre Nvidia a casa mia non entrerà nulla della ATI
No io ovviamente intendevo altri prodotti. La a380 mi interessa ben poco, se non come curiosità dal punto di vista tecnico, ma non si può sapere come scala su chip più grossi l'architettura