
01 Marzo 2023
26 Agosto 2022 82
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non perde tempo e firma l'ordine esecutivo che accelera l'attuazione del piano delineato dal CHIPS and Science Act approvato due settimane fa. Il nuovo provvedimento di fatto dà il via libera ai finanziamenti previsti dal piano predisposto per rilanciare la produzione nazionale di semiconduttori e che potranno essere utilizzati da aziende - es. Intel - intenzionate a creare stabilimenti produttivi negli Stati Uniti.
La rapida attuazione del piano dimostra quanto gli Stati Uniti abbiano a cuore porre rimedio alla crisi dei chip ed essere più indipendenti dalle fabbriche asiatiche. Non si sa ancora quando verranno concretamente messi a disposizione i 52,7 miliardi di dollari che serviranno ad incentivare la produzione nazionale di chip - il CHIPS Act prevede un totale di 280 miliardi di finanziamenti, parte dei quali destinati alle attività di ricerca e sviluppo. ll dato certo è che l'amministrazione Biden vuole farlo in tempi brevi e sta predisponendo apposite strutture amministrative dedicate alla gestione delle procedure.
L'ordine esecutivo istituisce un nuovo consiglio interagenzia guidato da Brian Deese, Direttore del Consiglio Economico nazionale degli Stati Uniti, che avrà il compito di supervisionare la procedura di assegnazione dei finanziamenti. Il Dipartimento del Commercio ha lanciato inoltre il sito CHIPS.gov tramite il quale saranno fornire in modo trasparente informazioni utili per stabilire come il governo statunitense prevede di distribuire i fondi.
Ci muoveremo il più rapidamente possibile per distribuire questi fondi ha dichiarato il Segretario al Commercio Gina Raimondo, che ha aggiunto: questo programma intende essere un investimento nella sicurezza economica e nazionale a lungo termine dell'America e adotteremo tutte le misure necessarie per assicurarne il successo. Fondi assegnati rapidamente, ma senza trascurare una rigorosa attività di analisi delle domande di finanziamento e di tutti gli aspetti che potrebbero incidere negativamente sull'esigenza di tutelare la sicurezza nazionale statunitense.
Vale sempre la pena ricordare che dal potenziamento della filiera produttiva di semiconduttori USA potrebbe trarre giovamento l'intero mercato tecnologico, ragion per cui l'attuazione del CHIPS Act non può essere considerata solo una vicenda legata all'economia americana.
Commenti
ahahah
ahahahaha
e i comunisti?
Nooo non ci sono, no no...
Detto dal Giardiniere Willy poi! su dai fai il bravo!
E si nel 2022 ci sono i fascisti, ma dai smettila!
E allora perché ti scaldi se ti dico che i fascisti mi danno noia? Tra l'altro se voti meloni, voti dei fascisti, ovviamente non la totalità dei candidati, ma buona parte...quindi se non lo sei, sicuramente simpatizzanti con loro
Sì hai ragione, come ho detto, fai da solo. Giustamente l'esperienza maturata la sfrutti per bene
Ho detto che sono fascista? Ora se uno vota la Meloni è fascista? dai su
Appesi nelle piazze? Sicuro...ma poi non ti senti un c0gl10ne a seguire un'ideologia totalitaria morta e fallita 70 anni fa? Figlia di violenza, disuguaglianza e criminalità estrema?
e sai che ci frega! Torneremo!
E della costituzione Italiana
problema tuo!
Certo, ripeto con il fascismo ho tanti problemi
si vede!
tu metti in ridicolo me? ahahah, ne devi fare di strada!
Metterti in ridicolo, ma giustamente fai da solo
Parecchi...
problemi?
cosa vuoi fantademente?
Quindi tra un po per gli USA la Cina può prendersi Taiwan!
Mentre in questo ultimo decennio di sinistri abbiamo già visto cosa è andato storto, TUTTO
Intanto l'europa non riesce manco a mettere il tetto al prezzo del gas.
esatto, ma la stessa cosa vale a parti invertite. ripeto, le "dicerie" ci sono state su tool che ad oggi sono prodotti solo dagli usa. qui non è intervenuto nessuno per un motivo ben specifico, l'accesso alla tecnologia serve più che l'avere backdoor in sistemi venduti alle masse.
se lo stato Cinese potesse inserire backdoor non lo farebbe? Sì. Quindi è lecito aspettarsi che lo facciano. Ci sono essenzialmente due scenari:
1) lo fanno ed è terribilmente oneroso trovarle, sempre ammesso che sia possibile trovarle in qualche modo che non sia l'analisi di ogni singolo transistor di ogni singolo chip
2) non lo fanno ma sarebbe comunque necessario controllare per verificare
siccome dare fiducia sul fatto che non lo facciano non è ammissibile, l'unica soluzione è fare tutto in casa
I famosi "Sardi" che complottano contro "Il Continente" per restaurare il "Regno di Sardegna". Non fa una piega!
Non diciamo c4zz4t3 ed evitiamo inutili revisionismi storici
Anche i sardi sono italiani e quindi? Quando parli di loro li chiami sardi o italiani? Ipocrisia over 9000 vero?
Insomma stiamo in botte di ferro! Si ma piena di chiodi e stiamo rotolando giù da una collina.
meglio quel ventennio di quest'ultimo ventennio. Forse ci sono stati meno danni all'epoca.
Per "follia di destra" intendo praticamente tutti i partiti che si sono succeduti al governo dal 1992 in poi (tranne un po' il M5S).
In Svezia gli ultimi 4-5 anni sono stati scandalosi, tra privatizzazioni insensate, 165.000 malati oncologici senza assistenza, decentralizzazioni a caso, depotenziamento dei centri pubblici per l'impiego (che funzionavano bene) senza motivo, abolizione dell'equo canone, etc.
E alcune di queste cose non solo in Svezia, ma pure in Olanda e Germania!
Oh sì, eccome se noi del centro-nord Europa siamo infuriati per l'andazzo liberista degli ultimi 4-5 anni... e l'eurobarometro dell'ottobre scorso sta lì a mostrarlo.
Questa UE (che NON è l'Europa, perché per fortuna c'è anche l'ALSE/EFTA) ormai vira sempre più verso un liberalismo estremo e l'Italia è il ventre molle d'Europa, essendo di fatto il 51° Stato degli USA, questa è la verità.
Qualcuno dovrà pagare per tutto questo.
Lì in Svezia sono tutti arrabbiatissimi per quel che è stata la legislatura che si sta concludendo ora: alle elezioni di settembre lì si prevede un'affluenza record di ben oltre il 90% (non si vedeva dai tempi del grande Palme e già alle precedenti elezioni del 2018 era stata sfiorata)!
le librerie di cui parli non è una parte in cui possono essere inserite delle backdor, sono librerie specifiche che descrivono, in sequenza, caratteristiche elettriche dei gate, analisi timing, dimensioni, struttura a livello litografico e sicuramente altro che mi sfugge. però le manipolazioni fatte a livello di hls (nell'ambito del possibile, si intende) fanno si che sia difficile identificare eventuali aggiunte nella architettura, anche considerando tutti i progressi nell'ambito di validation%verification che sono stati fatti negli anni.
ma tanto è cosa nota questa, tanto nota che le stesse società hanno dovuro farsi garanti di programmi in cui mostrare che le backdor non sono state inserite già a livello degli stessi usa. che poi in tutta onestà io nutro più di qualche dubbio, però la mia indole di non-complottista mi porta a convincermi del contrario.
Deficiente,e' la figlia che ne ha parlato nel suo diario....manco l'erba dovresti tosare!
se sono nei tool di sintesi però sono nascoste e non le vedi a schermo. Poi ogni azienda rilascia le proprie librerie e per gli USA diventerebbe impossibile scendere a quel livello senza possedere l'azienda. Motivo per cui incentivano la produzione locale su cui possono avere controllo
L'Italia vuole trasformare l'UE in una follia di destra? Ma che vai dicendo? Come se l'opinione della Meloni fosse importante nei tavoli che contano.
E meno male… l’Europa alternativa, all’interno dell’EES/SEE esiste ed è l’ALSE/EFTA.
L’Italia ormai vuole trasformare questa UE in una follia di destra.
Tedeschi, Fracmesi, Olandesi e noi Svedesi siamo molto delusi e arrabbiati per ciò che è successo negli ultimi anni.
In Olanda si parla di #nexit da più parti…
Mamma mia Luca, hai citato quelli che gli Stati Uniti d'Europa non gli vogliono neanche creare.
Non solo, vogliono distruggere l'UE.
Penso che l'industria dei microchip sia un tantino più importante delle docce di Ashley, checché ne dica la stampa filorussa.
Noi siamo furbi, pensiamo al ponte sullo stretto.
I taiwanesi sono cinesi, giusto perché tu sappia
Perché solo i ricchi contano in USA, se sei un povero o un debole muori
Beh certo sono pedosatanisti o no? Tra l'altro scommetto che le docce bollenti avvenissero nei sotterranei di una nota pizzeria
guarda che già si vociferava che backdor venissero inserite mediante i tool di sintesi, dei quali i principali sono tutti made in usa. difatti poi da lì sono cominciati i discorsi di "trusted supply chain", voluto dalle aziende stesse per non farsi figuracce.
Invece di pensare al problema sanitario e renderlo diciamo simile al nostro, agli homeless, alle armi ed altri problemi gravi
non hai capito nulla. Non sono aiuti di stato, sono incentivi a produrre negli USA. Se la Cina si prende Taiwan e ci piazza persone cinesi dentro succedono 2 cose:
1) possono inserire backdoor hardware nei prodotti e diventa quasi impossibile trovarle
2) gli USA vedrebbero a rischio le loro posizioni commerciali sia per il punto 1 sia per rischi legati a possibili limitazioni di produzione o ban
come conseguenza si incentiva la produzione nazionale per ragioni ovviamente strategiche
Ha criticato letteralmente tutti, ma se ti toccano la mistress ti brucia? Oltretutto in comprensione del testo dovevi avere 10. Ma con il "meno" davanti
Hahahaha
non ce ne frega un c***o
Tranquille che adesso vince il berlusalvimelon che ci farà ottenere la sovranità dei chip e stamperemo chip come se non ci fosse un domani ....