
Articolo 24 Ago
25 Agosto 2022 36
Il secondo trimestre dell'anno non è andato benissimo per NVIDIA a livello finanziario, ma ciò si traduce in ottime notizie per noi giocatori: l'amministratore delegato Jensen Huang ha confermato, al di là del ragionevole dubbio, che la società ha prodotto troppe GPU e ora si trova in difficoltà a smaltirle. Huang ha quindi usato un sacco di paroloni e tecnicismi per esprimere un concetto estremamente semplice: sconti in arrivo, finalmente, per una delle merci più rare dell'intero mondo dell'elettronica di consumo da almeno un paio d'anni.
Naturalmente NVIDIA non ha svelato i dettagli precisi delle modalità dell'operazione, anche perché si occupa di produrre solo la GPU, il cuore (o meglio il cervello) di quella che diventa poi la scheda video completa: in altre parole, NVIDIA fa sconti ai partner come ASUS, PNY, Gigabyte e così via per acquistare le GPU, e si presume che i partner riflettano poi questi sconti sul prezzo al dettaglio delle schede. Ma il concetto generale è piuttosto chiaro.
C'è un altro dettaglio che è importante ricordare, anche se non riguarda direttamente NVIDIA: tra poche settimane la blockchain Ethereum passerà dal modello di estrazione Proof-of-Work a quello Proof-of-Stake, il che dovrebbe più o meno porre fine al mining (su quella specifica blockchain, almeno) intensivo via GPU. È quindi plausibile aspettarsi che il mercato riceverà un'ulteriore cospicua infornata di schede video, anche se queste saranno usate.
Quindi: niente RTX 4000 finché non si riduce in modo significativo il volume di RTX 3000 ferme nei magazzini? Non proprio. A quanto pare le due gamme coesisteranno. Anche perché, spiega NVIDIA, si inizia a parlare di scarsità di chip GPU per il settore datacenter e cloud, quindi possiamo presumere che in qualche modo almeno parte dell'inventario verrà riciclato per questo scopo.
Le notizie interessanti per i giocatori non finiscono qui: NVIDIA ha anche detto che le sue tecnologie per il gaming stanno preparando l'ingresso in "un nuovo segmento del mercato". Purtroppo non ci sono ulteriori dettagli, dovremo aspettare informazioni più concrete. In ogni caso, vale la pena precisare che il settore del gaming non è "in crisi", almeno secondo NVIDIA, che dice che le vendite di schede GeForce sono ancora del 70% superiori rispetto ai valori pre-pandemia.
Commenti
Ma chissene frega allora
Ormai usano pepe a grani e sabbia grossa..non dico per fare cosa, si capisce..ma scherziamo..una 3060 liscia, dopo ben 2 anni sul listino, dovrebbe costare ( intonsa ) non più di 250 euro per le prestazioni che offre..e sarebbe già pagarla bene..ormai tutti si sono montati la testa con il pompaggio svergognato dei prezzi.
https://uploads.disquscdn.c...
Non credo sai, ho appena guardato su eBay e trovi tranquillamente le 1060 6gb tra gli 80 e i 100 euro
Console portatile, segnatelo
si... però......
la tua 1060 attualmente in un mercato normale starebbe sulle 70 euro.
te la rivendi benissimo a 180 no??
quindi alla fine stiamo li'
Il fisso non lo uso molto. Inoltre io non sono un videogiocatore. Non ho neanche le console. L'idea è quella di sbarazzarmene e creare un computerino. Quindi passare da un midtower ad un accrocchio dove a stento ci entra una mini-ITX ed una GPU LP. L'unica decente è l'RX 6400, oppure l'ARC A380 della MSI, o l'RTX A 2000, la più potente GPU LP. Non ho preso l'RX 6400 perché costa troppo per quello che offre. 220 Euro, dovrebbe costare 80. E dato che non sono disperato in quanto il fisso non lo uso, può starsene lì.
adesso vado nei siti dei Vinaioli e gli dico che non bevo.
Non so, nel caso ci saremmo sentiti in privato. Cosa c'entra la gpu? Nulla. Semplicemente quello è l'hardware che ho in casa a prendere polvere.
Comunque passi direttamente da hardware super economico, a schede da 1300€. Ricordati che in mezzo c'è il mondo e già a 200€ riesci a trovare delle buone gpu che forse nemmeno riusciresti a sfruttare al 100% con un quinta gen
Cosa c'entra con quella GPU? In ogni modo, non uso molto il PC fisso, avendo un portatile, e non essendo un videogiocatore. Di recente ho comprato una case piccolissimo, poco più grande di una PS2 slim (non lo spessore), l'intenzione è quella di creare un computerino piccolo e potente. Per come lo uso io il computer, mi sarebbe bastato anche un Xeon 1150, quindi di quinta, ma non compro quasi mai usato, ed 85 Euro sono troppi per una scheda vecchia ed usata, se mai ti ferissi a quello. Se poi pensi sia un problema il non potersi permettere una GPU da 1.300 euro senza conseguenze, allora mi sa che guadagni molto bene. Inoltre penso che il mio computer nonostante più vecchio sia superiore ad un I3 di seconda gen -dual core quindi- e ad un GT 630... dato che ho un C2Q ed un HD5670 della Shappire... retrocederei. Grazie del pensiero comunque, sempre bello vedere un buon samaritano pronto ad aiutare il prossimo. Ma poi, come avrei dovuto dimostrarti la mia povertà?
Non voglio insultarti, ci mancherebbe. Se cerco bene forse ho un i3 di seconda gen con relativa mobo ed una Nvidia GT630. Se hai modo di dimostrarmi per davvero che hai problemi, potrei pensare di regalarti questo hardware (sempre se ti serve)
Non credo di essere l'unico in Italia che riceverebbe una "botta" se dovesse spendere 1300 Euro per una GPU...
Ma ora, parlando seriamente: Economicamente stai messo davvero così male?
Volevo aggiornarmi, avevo visto una mini ITX Z97 (Intel 5th gen) stava a 25 Euro ieri, offerta terminata a 60 + 25 di spedizione. Onestamente spendere 85 euro per una scheda usata di boh, 7,8 anni fa è da pazzi. A 100 euro prendo una mini ITX cinese LGA1700...
caleranno un po i prezzi delle 3090 e 3080 le atre rimarranno uguali
Magari avessi l'HD4400, significherebbe avere le DDR3 e l'LGA1xxx. Invece ho DDR2 e 775 :(
Basta smettere di credere a tutto.
Ma certo. Dovrebbe costare la metà di quello a cui si trova.
Parole sante. In tutti i contesti ormai la massa è turlupinata, perché la maggior parte delle persone sono pronte a bersi tutto.
La novità nuova. Che Nvidia.
io con l'integrata HD4400 ci monto anche qualche video basic
Una volta era tutto così naturale (5 anni fa eh) le schede uscivano e costavano X, poi dopo 1 anno costavano X-20% perché vi era una naturale caduta della domanda e quindi un aumento della disponibilità. Oggi per ogni riduzione (finta) sul costo si monta una telenovela da mesi con tanto di rumor ahaha, ci sono più GPU del previsto? COME E' SEMPRE STATO scontate e basta rompere i maroni.
Cioè la GMA 4500? Sarebbe controproducente, dato che ho un HD5670 da 1GiB GDDR5.
Io continuo a verificare ogni settimana le 3060/3070, siamo ancora lontani dai prezzi di listino, io non la compro una scheda di quasi due anni fa a 50-100 euro più del prezzo con cui è uscita francamente... finché non si arriva ALMENO all'MSRP mi tengo la mia fida 1060 (ed è già un furto pagare prezzo di listino un prodotto di due anni fa, sia chiaro)
quella non l'abbasseranno mai.
usa l'integrata
speriamo bene!!! :)
E' sempre così, una volta aumentato il prezzo, non si torna più indietro. Ci scorderemo le top gamma a 500 euro come nel 2012, vuoi l'inflazione, vuoi il mercato pc gaming che ha molto più indotto ed è da mungere fino all'osso, ed ecco che i prezzi ormai sono questi
Non ti demoralizzare così.
l'hai detto tu
https://uploads.disquscdn.c...
Non mi interessa, non perdo tempo a giocare.
Ma come, non avevano alzato i prezzi di listino, vista la carenza generale di materie prime? Ora ne hanno troppe in magazzino, ma comunque sia, i prezzi son sempre esagerati.
Ho adocchiato l'A2000, ma costa troppo per un pezzente come me.
qualche sconto anche per le gpu mobile sarebbe gradito visto che devo cambiare pc