LG si prepara ad annunciare OLED da 20 pollici entro la fine dell'anno

13 Agosto 2022 130

La scelta di uscire dal mercato degli smartphone presa da LG oramai un anno or sono sembra stia pagando, come dimostrano gli ultimi risultati finanziari. L'azienda coreana ha deciso di puntare in altre direzioni, spingendo ad esempio sempre più forte sul mercato dei pannelli OLED. In un recente intervento tenutosi durante un incontro organizzato dalla Korea Display Industry Association, il vice presidente di LG Display, Kang Won-seok, ha spiegato che entro la fine dell'anno verranno mostrati pannelli OLED di polliciaggio inferiore rispetto a quelli attualmente prodotti. In particolare saranno annunciati OLED da 20 pollici destinati a display per l’uso personale, quindi monitor da PC, piccole TV e simili.

Kang ha spiegato che durante la pandemia questo genere di dispositivi, utili tanto per la produttività quanto per lo svago, basti pensare al gaming, sono diventati sempre più richiesti ed LG intende soddisfare la domanda sorta dai consumatori.

Proprio in riferimento ai videogiochi, il vice presidente di LG Display ha spiegato come l’impegno sia quello di spingere sempre di più su tempi di risposta bassi e la miglior resa possibile dei colori in ogni situazione di luce.

Interessante anche il riferimento ad alcuni modelli di OLED con una curvatura dinamica, che può essere aggiustata dall’utente a seconda della tipologia di gioco che sta provando. In particolare secondo Kang la maggior parte dei giocatori vorrebbe una curvatura compresa tra gli 800R e i 1000R (se siete curiosi, abbiamo approfondito qui la questione).

Staremo a vedere cosa ci aspetta, tenendo conto che un annuncio entro fine anno non corrisponde necessariamente a un arrivo nei negozi entro il 2022: ci potrebbe volere qualche mese in più. Di certo la popolarità di alcuni formati, come il recente 42 pollici, anche e forse soprattutto tra i videogiocatori, suggerisce come ci sia effettivamente un'utenza in cerca di prodotti più piccoli e magari non da mettere unicamente nel salotto di casa. Monitor con i consueti formati da 23, 24 e 27 sarebbero ad esempio una soluzione interessante per gli appassionati.


130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Le ore sono sempre quelle, visto che trattasi di smartphone.

GePaCa

In camera da letto l'unico spazio possibile sono un paio di travi del tetto in cui la dimensione massima è circa 32/37 pollici. Già 40/42' esteticamente sarebbe abbastanza osceno. Non è un problema di brand ma del fatto che nel suddetto taglio non esistono più prodotti di fascia alta. Il Sony è il meglio che ho trovato essendo pure direct led ma ti assicuro che passare da vedere un film dall'Oled che ho in sala, con Dolby Vision e surround 5+1 a quella mXrda di LCD che ho in camera ti fa passare la voglia continuare a vedere un film.

Kurama
Ennio

Visto che è in camera da letto non credo sia 65” come il tuo..

From Monkey Island 2 (bannato)

oddio mi pare ovvio che oltre ai 120hz e alla risoluzione dovesse possedere porte per sfruttarlo. Io non ho detto che voglio un prodotto da 60 euro, ma se esiste un alternativa non Oled per un orizzonte di più ampio respiro.

Kurama

Ciao. Posso sapere perché dici così del tuo Sony? Anche io un paio di anni fa ho comprato un Sony xf90 da 65 pollici e certe volte tra lag e riavvii vari mi viene la voglia di buttarlo dalla finestra.
Però a livello di immagine sono più che soddisfatto calcolando che si tratta pur sempre un LCD.
Anche il tuo ha rallentamenti o problemi simili?

Ottoore

Comprensibile il fatto che tu non voglia fidarti al 100% della tecnologia oled e non voler fare il grande passo. D'altronde è fisicamente composto da materiale organico quindi il decadimento non è un'opzione ma l'unico scenario prevedibile. Il discrimine è la tempistica.

Puoi comunque prendere degli LCD migliori de "il più economico" perché comunque la differenza la noterai.
Per esempio il Samsung 50QN90A, lo trovi a 770€ da Monclick, inizia ad essere un Fald Miniled, quindi uno step ben evidente rispetto al classico edge led da supermercato.

che te ne fai dei 120hz su un prodotto da così poco?
al 90% manco avrebbe le porte hdmi per ricevere segnali del genere.

soffermati sulle specifiche importanti (a meno che per qualche motivo non sei obbligato ad usare i 120hz)

GePaCa

Secondo me LG dovrebbe coprire i tagli commerciali senza frammentare troppo l'offerta. Ora che è arrivata a 42' dovrebbe passare allo step inferiore che potrebbe essere il 37 o il 32, ma uno solo dei 2. Inutile farli tutti tutti tutti e poi vendere pochi pezzi di ognuno. I soldi si fanno coi numeri elevati tanto chi è interessato al prodotto lo compra lo stesso. Io ad esempio non farei nessuna distinzione fra un 37 o un 32 per la camera da letto dove non vedo l'ora di buttare quello schifo di Sony che ho comprato.

DefixRoot

Speriamo in prezzi decenti.

From Monkey Island 2 (bannato)

onestamente sono intimorito sulla lunga durata degli OLED. La mia ultima TV è un samsung serie 3 che cambio solo perché il 720p è ormai anacronistico e non ha funzioni smart. E ho comunque riciclato in altro modo. Un Oled usato in modo intensivo mi da le stesse garanzie? Non è una domanda polemica,è seriamente necessità di capire. Non sono un cultore dell' immagine, ci capisco meno di niente e probabilmente non riconoscerei il miglior la qualità del miglior pannello del mondo messo accanto a quello peggiore del mondo. Quindi, nel mio caso, non ha senso spendere molto per avere un pannello di super qualità quando quella qualità non sono nemmeno in grado di apprezzarla. Ma comunque sono qui per raccogliere pareri.

Vespasianix

????
55" full HD oled non esiste da.....5,6 anni!

Vespasianix

1440 p è una risoluzione solo da monitor.

Vespasianix

Avevo letto infìlatelo invece che infilatèlo

hSeph

3 anni con la stessa immagibe fissa, non 3 anni con utilizzo normale.

Ottoore

Neanche a farlo apposta, oggi è uscito un video di HDTVTest che dimostra come questo debba essere l'obiettivo da raggiungere sui pannelli Oled.
Vincent ha definito il pannello oled 240hz del MSI GE67 HX: "La miglior gestione del moto mai vista, anche rispetto ad un plasma".

Il video si intitola: "Move Over QD-OLED… This 240Hz OLED Produces The Smoothest & Clearest Motion I've Ever Seen!"

Felk

Si intendono 24 e 27".
Ormai i 20" non esistono più...

Rick Deckard®

Eh ma ogni pixel 6 è 1/16 di mm quadrato, se hai un buon pannello a 1 mm non si vede.. o comunque devi concentrarti molto

Emiliano Frangella

Si ok ...le so queste cose....
Ma con un 20 non serve ad una mazza

Sagitt

Ottimo così fra qualche anno potró sostituire l’lcd in camera

Ottoore

Prendere un edge led solo perché 120hz non mi sembra una grande idea.

donato

Non sarebbe un'impressione

Lupo1

In realtà la tua vista si è abituata, e il cervello non li calcola anche se sono visibili, ma se passi a una risoluzione maggiore hai l'impressione che l'immagine sia più nitida

Felk

Invece di comprare un monitor per PC lcd ips con bleeding, neri davvero scarsi, angoli di visuale bassi e così via, ti prendi un bell'oled da 27" (o 32").
L'importante sarà sviluppare con Microsoft qualcosa per evitare il burn in, visto che Windows è decisamente un OS statico dal punto di vista dell'interfaccia.

Superdio

boh, io ci lavoro e ci gioco con ps5, vi asicuro che i pixel li vedo solo se appiccico la faccia allo schermo, altrimenti non ho problemi di sorta. Ovvio che preferirei un 4k 32", ma dovendo lavorare con 2 schermi diciamo che questo è il compromesso migliore

oxidized
untore

Nuovo smartphone all’orizzonte?

oxidized

Ah ok, comunque no, non direi proprio, sotto i 95 ppi direi che si cominciano a vedere troppo i pixel, fa abbastanza schifo.

Superdio

il problema è che un LCD fald costa praticamente un prezzo paragonabile all'oled. Guarda i nuovi Sony da gaming che sono FALD: sono fantastici, ma vogliono 900 euro per un 27"

Superdio

27 full hd sono tanti, per quello io menzionavo 25. Io ho benq ex2510 e non li vedo, fosse stato un 27" sicuramente sarebbe stato diverso.

Superdio

quale parte della frase "Per me anche un 25 1080p sarebbe top"?
25" @1080p
27" @1440
32" @4k

From Monkey Island 2 (bannato)

sul sito della panasonic me lo da a 60hz

Superdio

ma anche no, ho un benq ex2510 pur usandolo da vicino non ci sono problemi di pixel sgranati.

Superdio

mi correggo, HDR

Moet Donn

27'' cominciano ad essere tanti.
Io su un 24'' in FHD non li riesco a vederli.

Haeretik

Ok

Emiliano Frangella

Ma che ci fai con un 20??

Emiliano Frangella

Tesoro mio anche io sono supertecnologico e appassionato, ma adesso non esageriamo.
Attualmente ho sulla scrivania un 40 in 4k. Bellissimo ma troppo.
Il prossimo sarà un 34 in 21\9, che è sempre un 4k ma alleggerito. ;).
Un 40 è davvero enorme.

Il 1440p e' un lo sprecato per un 27.
Molto più giusto sul 32.

Fabu1o

Ma li hai mai provati un 27 2K e un 4K uno di fianco all'altro? Dire che un 32 2K è sufficiente mi sembra una follia

Fabu1o

LG i suoi 27 4K ips a momenti te li tira dietro... Non dico che non costano niente ma qualche anno fa a meno di 450 euro te li sognavi, adesso facendo una ricerca veloce su Amazon ho trovato il base gamma a 260... Stesso discorso per il 27 4K da gaming, neanche un anno fa veniva oltre 1000 euro, adesso 650

Giovanni Gerosa

I Pana low cost sono da evitare come la peste.

Chucky

Su Ebay c'è un Panasonic Smart TV 55" 4K a 120 Hz (TX-55JX610E)
Circa 425€ di base, non è malvagio.

From Monkey Island 2 (bannato)

qual è attualmente il tv 4k 120 hz più economico? parlo della fascia di polliciaggio 48 - 55. Sarebbe attualmente una soluzione temporanea che poi piazzerei in un altra stanza ( tipo tavernetta). Preferibilmente non OLED. ( Conosco la serie LG C, ma onestamente mille e passa euro per una soluzione temporanea mi sembra eccessivo)

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Infilatelo in un notebook LG Gram. Acquisto al day one

donato

Io in questo caso, parlando di perfezione, intendo che l'illusione è perfetta, cioè che mai vengo distratto dalla griglia dei pixel, non che non si vedono.
Poi certo che di più non fanno schifo. Sul discorso di tornare indietro di 10 anni, purtroppo il posizionamento sul mercato è rimasto pressoché uguale direi almeno negli ultimi 6 anni. Vabbè alla fine non ho un 27 pollici 4k solo perché sono povero

Emiliano Frangella

Adesso non esageriamo.
Un 32 qhd è più che sufficiente.

Il mio prossimo sarà un 34....21/9 ;)

Emiliano Frangella

MI dispiace se sei ancora a questi livelli.
Anche le nuove console sono per una risoluzione più avanzata del fullhd.
Poi fai tu

Chicco Bentivoglio

Guarda ho un 25 ips Dell 1440p e non tornerei mai e poi mai al 1080p

Fabu1o

L’età precisa preferirei evitarla però sono nei miei 20 (più 30). Da poco meno di 1 metro su un 27 pollici col full hd vedo tranquillamente i pixel, col 2K se si tratta di video o immagini non ci faccio tanto caso ma nel momento in cui guardo scritte di pagine web o documenti è impossibile non notarli. Ti assicuro che rispetto al 4K c’è un abisso

Moet Donn

Ma quanti anni hai per avere questa super-vista?

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!

Recensione TV Samsung QLED QN90B: Mini LED alla prova di maturità