Intel, quasi 50 benchmark per Arc A750: può competere con RTX 3060

11 Agosto 2022 35

Intel ha condiviso la bellezza di 49 benchmark per dimostrare che la sua imminente scheda video mainstream, la Arc A750 è in grado di giocarsela ad armi pari con la regina della fascia media per eccellenza, ovvero la RTX 3060 di NVIDIA. Anzi, in media ha anche un leggero vantaggio, per quanto appena percepibile - si parla di un 3-5%.

Naturalmente serviranno test indipendenti e imparziali per trarre le dovute conclusioni, ma Intel dice di aver scelto i 48 giochi prevalentemente in base alla loro popolarità, o perché per esempio è un titolo molto diffuso tra i tester indipendenti di schede video - e comunque non perché si sono dimostrati i migliori nei test. La maggior parte dei titoli, per la precisione 43, era basata sulle API DirectX 12 di Microsoft, gli altri sulle Vulkan. I colleghi di Videocardz hanno compilato una tabella che permette di consultare con estrema facilità i test per ogni gioco:


Si può notare come i test siano stati condotti sia a risoluzione 1080p (con livello di dettagli Ultra per tutti i giochi) sia a 1440p (livello alto), "terreno di caccia" ideale per schede di questa fascia. In effetti sembra che proprio sui 1440p il chip di Intel abbia qualche spunto in più rispetto a quello di NVIDIA, mentre nei 1080p sembra leggermente indietro. Ma, ripetiamo, si tratta di sfumature.

Ovviamente, i giochi sono stati testati su una piattaforma hardware perfettamente identica, basata su CPU Intel Core i9-12900K, motherboard ASUS ROG Maximus Hero (con pari versione del BIOS), RAM Corsair Dominator Platinum RGB 2x16 GB DDR5 a 4.800 MHz e SSD Corsair MP600 Pro XT da 4 TB. Il sistema operativo è Windows 11 Pro, build 22000.795, e piano energetico bilanciato. Vale infine la pena osservare che la scheda NVIDIA, nello specifico, è una EVGA RTX 3060 XC Gaming 12G-P5-3657-KR. Di seguito il video di Intel che discute test e risultati.

Ricordiamo che Intel per ora non ha ancora condiviso tutti i dettagli tecnici delle sue schede video gaming di prima generazione (codename: Alchemist). Nel complesso per il mondo desktop sono previsti almeno quattro modelli: la super-low end A380, che è già uscita, la A580, la A750 (appunto) e la A770. Per le tre schede ancora inedite ci aspettiamo un lancio entro fine settembre.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Xbox lover

Quanto è triste che intel cerchi in tutti i modi di psragonarle alle 3060,NON SONO 3060 C****

AntoM

Ma chi l'ha detto che non si può fare? Si confronta quello che in teoria c'è per accorgersi di quanto in pratica vanno. Intel ha una configurazione che sulla carta non ha colli di bottiglia particolari, eppure le performance sono misere

Davide

grazie a Graziella. E' il primo prodotto in assoluto che rilasciano e hanno iniziato dalla fascia bassa proprio per migliorare i driver

Don

Mah, veramente queste schede sembrano un vero disastro sia lato performance che, soprattutto, lato driver. Incompatibilità e crash sono davvero all'ordine del giorno stando alle prime review della A380.

Don

Fermo restando che le Arc sembrano davvero pessime, il confronto che hai fatto non ha senso: non si possono confrontare architetture differenti sulla base dei numeri.

AntoM

Ma a parte gli scherzi, un conto è andare male per una feature stupidamente "dimenticata" o per un'inezia di silicio mancante, un altro è avere un'architettura che proprio è sbagliata sul nascere o col software tipo colabrodo. Amd dovrebbe metterci un attimo a mettere unità bvh tarapia tapioco nelle sue rdna3, intel invece dovrebbe rivedere tutto

AntoM

Benissimo... Le informazioni e i rumor ci dicono che un chip da 3072 alu, 192 bit e 96 rops si farebbe battere da uno da 2048 alu, 128 bit e 64 rops. In più intel ha il silicio migliore, in più parliamo dei casi più favorevoli

AntoM

Il prezzo alto non è così ovvio. A noi frega ben poco se per calcolare 100 invidia usa 40 di silicio e intel ne usa 80, purchè il prezzo sia contenuto e non ci siano altri svantaggi.
Se non riesci neanche a contenere il prezzo è un fallimento in partenza, un fallimento che doveva al massimo rimanere come prototipo.

Andreunto

Ma è ovvio no? Hanno gli umpa lumpa

Simplyme

Ma gli ingegneri Intel che hanno che AMD non ha?

Andreunto

E io parlo di Voodoo 3dFX

Simplyme

Parlo di Intel.

faber80

un prodotto indietro 2 generazioni. Software poi... indietro 5 generazioni
Amd e nvidia mangiate tranquille

Andreunto

Polvere di stelle, un po' di silicio e fai bollire tutto per 5 minuti

pollopopo

Non è così semplice, amd ha fatto meglio lato cpu in certo frangenti di intel e si è difesa molto bene anche contro nvidia...eppure fattura una frazione dei due competitor....

Simplyme

Come hanno fatto?

xan

fra 3 anni si vedrà, per ora la GEN1 sembra un fallimento totale, anche perchè qui parliamo della quasi top gamma vs la quasi piu economica e solo in dx12/vulkan, prima che arrivano a competere con una 3080/6800 avoglia....

inoltre considera che Intel è riuscita a fallire qualunque cosa abbia fatto slegata dal mondo x86, ma proprio tutto

xan

si ma parliamo sempre di DX12/Vulkan, ancora non si vede nulla rispetto a DX9-11/OpenGL e RayTracing

seee campa cavallo!

GePaCa

Non è il prodotto che conta ma il principio: il più grande produttore di chip al mondo, che fattura in un mese quello che Nvidia fattura in un anno, entra nel settore delle schede video da gaming. E' ovvio che le prime serie costeranno troppo e non avranno prestazioni esaltanti. Ma fra 3 anni?

pollopopo
Giulk since 71' Reload

Dove hai letto 350 euro?

pollopopo

Ma, o la regalano nei pc oem (probabile) o non avrà sto gran successo, 350 euro fra iva e cambio (se va bene) per una vga nata vecchia e senza feature oarticolari non sono poi sto gran ché....

Gli conveniva puntar più in basso e rimanere su portatili ecc....

IGN_mentale

Anche perché Nvidia gli sta sopra!

IGN_mentale

Dipende!
Quanto costa?
Quando esce?

IGN_mentale

Praticamente vogliono dire che la loro scheda che non si sa quando uscirà, può competere con una scheda Nvidia di due anni fa?

Antsm90

Però quando uscirà andrà confrontata con la 4050

ferragno

macheccefrega dei benchmark , fatele uscire!!!

Linus T

Appunto.

Giusto davanti ad ATI può stare, non ad AMD.

Linus T

Mah, detta così avrebbe potuto essere la nuova Polaris.

Troppo tardi.

remus

Il nome ATI non esiste più da 12 anni, si chiama AMD

Sticazziato Davide

Perchè Intel è Intel

Andreunto
Davide

Per essere il primo prodotto stanno partendo bene, sia come performance sia come feature

Patrocinante in Cassazione

Non cantiamo troppo presto vittoria, NVIDIA resta anni luce davanti a tutti (ati & intel)

LAM

Direi buona la prima

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!