Intel smentisce il rinvio di Meteor Lake al 2024: l'uscita resta fissata per il 2023

06 Agosto 2022 32

Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da notizie di segno opposto per Intel. Da una parte, qualche giorno fa abbiamo appreso con interesse che le possibilità che il gigante statunitense apra uno stabilimento in Italia sono in crescita, con l'accordo che sarebbe addirittura vicino. Dall'altra abbiamo letto con un po' di apprensione che la nuova famiglia di processori Meteor Lake avrebbe potuto subire dei ritardi, sbarcando sul mercato nel 2024.

Nelle scorse ore The Verge è però riuscita a parlare con l'azienda che ha ribadito l'arrivo sugli scaffali dei negozi, virtuali e fisici, come da programma entro il 2023. Il riferimento (e in qualche modo la promessa) è quindi alla disponibilità sul mercato e non semplicemente all'invio dei sample per le recensioni, una differenza non di poco conto. Vengono così confermate di fatto quelle che sono state le previsioni fatte al pubblico e agli investitori quest'anno, al momento di mostrare la roadmap di prodotti in arrivo da qui al prossimo futuro.


Non si è invece fatta menzione su tempistiche di rilascio più precise all'interno dell'anno: in passato Intel aveva ipotizzato di arrivare con le versioni per notebook nel primo trimestre del 2023 e con quelle desktop nel terzo, ma le nuove dichiarazioni rilasciate alla testata americana non aggiungono nulla in questo senso.

Manca ancora un po' di tempo ma, se siete curiosi, nell'ultimo paio di mesi sono emerse un po' di informazioni che hanno permesso di avere un'idea più chiara di cosa aspettarsi da Meteor Lake in ambito laptop ma anche come sarà il nuovo socket LGA 1851 che accompagnerà il lancio della nuova famiglia di processori.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z è in offerta oggi su a 269 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lux85

Certo, ma se fai un rendering video serio, allora anche i desktop iniziano ad arrancare se non prendi i top gamma, e parlo di tempo, se sei un amatore non importa ma se ci lavori il tempo è denaro.

Portobello

puoi fare editing video anche con i low power (U a 15W)

lux85

Il problema è che loro hanno dichiarato agli investitori che il 18A è destinato a quello, ora se verrà confermato alla prossima conferenza per investitori, difficile possano cambiare l'uso, anche perchè da come dichiarato dovrebbe essere destinato a prodotti come Atom ect... da inserire in NAS, sistemi Iot ect..

ekifi

Ero sottilmente ironico ma non credo ci sia molto di scelto e ufficiale al momento per prodotti oltre i 20A. Penso che con "Low-Power" comunque intendano semplicemente importanti innovazioni architetturali e efficienza ulteriormente migliorata e stando a loro superiore a qualsiasi altra offerta sul mercato, non per forza roba esclusivamente dedicata a sistemi che ne abbiano strettamente bisogno. E' tutta pura speculazione ovviamente.

lux85

Non ci sono ancora statistiche sui trimestri per il 2022, quindi inutile parlare di % totali, ma se prendiamo l'ultima sui server intel ha avuto un -26% di introiti e -17% di spedizioni, AMD ha avuto un +11% di introiti e un +7% in spedizioni.

lux85

peccato che sia low power, quindi non destinato ai desktop, ma a serie mobile e altro.

Patrocinante in Cassazione

Lato desktop INTEL-AMD hanno il 70-30%
Sui server come siamo messi? Intel domina?

Federico_M2

vabbeh, grazie, finché il competitor è uno solo ed è AMD sono bravi tutti a vincere a mani basse.

IGN_mentale

Molto probabilmente per quella data metà di voi o non ci sarà più o avrà ben altri problemi...

IGN_mentale

Lo sai quanto dovrai aspettare per avere una 4070 disponibile?
Metti in conto che se la tua 3070 l'hai comprata di recente è sicuramente costruita meglio di un'anno e mezzo fa...

IGN_mentale

Oddio, le nuove cpu amd costeranno non poco, senza contare il costo delle ram ddr5 obbligatorie e di schede madri belle carrozzate, conoscendo il tipico cliente amd molto pidocchioso, non credo che i nuovi prodotti esploderanno subito nel mercato...

ekifi

Vero ma vuoi mettere Lunar con processo 18A e "performance per watt leadership" giusto un anno dopo?

Spidocchiatore

Meglio aspettare quelle che usciranno nel 2030, che saranno ancora meglio.

Peter Morris

Sempre se avremo i soldi per comprarle.

Ergi Cela

Se con la serie 5000 useranno le ddr7,chip a 3nm,architettura chiplet,ci sarà un bel passo in avanti anche lì. Poi con la serie 6000 useranno i chip a 2nm con architettura gaaFET che saranno meno energivori offrendo molta più performance,poi chissà nelle prossime gpu ci potrebbero implementare anche l’intelligenza artificiale,il deep learning e machine learning o incominciare a svilluppare le prime gpu fotoniche/neurali o anche quantistiche e quindi gpu che saranno 100 volte più potenti di quelle attuali

Monakois 94

Ampere non é assolutamente il "miglior salto fatto da Nvidia" come architettura ma in potenza pura la 3070 é ció che Nvidia fece con Maxwell e Pascal,ovvero una 70 che andava quanto una Ti precedente.

Ovviamente bisogna sempre stare attenti a quanto si spende per una gpu perché per quanto siano ottime é sempre il prezzo a decidere se sono "orribili" oppure no.

Goose

Processo produttivo Intel 20A completamente diverso

gianluca campostini

No.

lux85

L'introduzione del RibbonFET con il processo 20A ( mentre meteor dovrebbe essere su intel 4, anche se nulla è certo per arrow ), affinamento delle architetture, aumento di ipc e frequenze, non aspettarti salti del 70/80%, ma sicuro andrà il 25/30% in più.

Peter Morris

Non è detto che ci sia sempre lo stesso salto.

Il corpo di Cristo in CH2O

tanto sarà la stessa cosa con la 5070

Petri97

Scusa l'ignoranza, che cosa permetterá ad Arrow lake di avere delle prestazioni cosi tanto nette rispetto a Meteor Lake? Grazie

lux85

Non detiene più quello sul totale, lo detiene ancora nel mobile, nel desktop prendendo solo i primi 2 quarti del 2022, intel è scesa al 71.3% con un trend negativo fino al 4Q quando dovrebbero essere uscite le nuove cpu, ma anche sia AMD uscendo prima aumenterà la forbice e non potrà tornarci al'80%

T. P.

Sugli scaffali suona malissimo!!!

Ottoore

Quella non è la statistica del mercato consumer visto che include il mercato server.

Patrocinante in Cassazione

Rimane una potenza Intel, 80% del mercato consumer! Complimenti

Peter Morris

Non deluso.
Però per quello che l'ho pagata una 4070 sarebbe stato sicuramente un investimento migliore.

1v9

come mai? in cosa sei deluso?

lux85

Non sarà rinviato al 2024, ma è indubbio che ritarderà di 6/7 mesi, cosi come arrow lake, se la gpu si parla per renderla operativa tra gennaio/febbraio 2023, vuol dire che prima del 4Q niente cpu, e la cpu arrow che da piani doveva uscire nel 1Q ( massimo 2Q ) 2024, anche lei sara passata verso fine 2024.

Peter Morris

Esatto.
Non voglio fare lo stesso errore che ho commesso comprando una 3070.

Peter Morris

Meteor Meteor Meteor Lake.

Goose

Da saltare assolutamente, Arrow Lake sarà decisamente un passo troppo in avanti

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!