NVIDIA GeForce RTX 4080: specifiche riviste al ribasso? | Rumor

05 Agosto 2022 41

In quello che possiamo ormai definire un "valzer" di schede tecniche in continuo aggiornamento, le recenti indiscrezioni trapelate sulle NVIDIA GeForce RTX 4000 stanno creando non poca confusione, una situazione probabilmente voluta da NVIDIA per non far capire le proprie mosse al competitor AMD. I rumor sulle GeForce RTX 40 ci accompagnano ormai da mesi, ma con l'avvicinarsi del lancio il cerchio si stringe continuamente, delineando in questi ultimi giorni quella che potrebbe essere realmente la proposta dell'azienda californiana per il segmento consumer.

Dopo gli aggiornamenti sulla GeForce RTX 4070, sostanziali se confermati, oggi si parla invece della sorella maggiore GeForce RTX 4080, altro prodotto molto atteso in quanto sarà l'erede della famigerata GeForce RTX 3080 (Recensione). Precisiamo subito che si tratta ancora di rumor, la fonte è il leaker kopite7kimi, spesso affidabile ma in questo caso apparentemente spiazzato da quello che sembra un ulteriore cambio di specifiche sulla GeFoce RTX 4080.

Se avete seguito la vicenda, noterete subito che le caratteristiche della GPU sono riviste leggermente al ribasso, passando dai 10.240 Cuda Core ipotizzati in un primo momento a 9.728 Cuda Core (-5%); rimane invariato il TBP di 420 watt, mentre pare decisamente più sensato l'utilizzo di memorie GDDR6X 21Gbps in luogo di "comuni" GDDR6 18Gbps.

Questa variante rivista della GeForce RTX 4080 dovrebbe garantire prestazioni sino al 35% superiori rispetto a una GeForce RTX 3090 Ti, una vera potenza quindi che richiederà sicuramente un sistema di dissipazione ad altissimo profilo, così come tutti i modelli di punta basati su architettura Ada Lovelace.

NVIDIA GEFORCE RTX 4080 - PROBABILI SPECIFICHE TECNICHE

GEFORCE RTX 4080 (vecchie specifiche):

  • GPU AD103
  • Cuda Core 10.240
  • Memoria 16GB GDDR6
  • Velocità Memoria 18Gbps
  • BUS Memoria 256 bit
  • TBP (Founders Edition) 420W

GEFORCE RTX 4080 (specifiche aggiornate):

  • GPU AD103
  • Cuda Core 9.728
  • Memoria 16GB GDDR6X
  • Velocità Memoria 21Gbps
  • BUS Memoria 256 bit
  • TBP (Founders Edition) 420W
  • Prestazioni +35% vs GeForce RTX 3090 Ti
5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z è in offerta oggi su a 269 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stech1987
gianluca campostini

E nonostante ciò vedrai che i 3nm Samsung saranno comunque inferiori ai 4nm tsmc

gianluca campostini

La differenza la fanno le frequenze, la 4080 si avvicinerà ai 2.5 GHz, poi massiccio aumento della cache L2 e memorie più veloci

drnice

vorrebbero propinarci ancora questa roba.

opt3ron

Senza le frequenze queste specifiche non significano niente anzi visto che il tbp è uguale si può dedurre che hanno alzato le frequenze per bilanciare i core in meno e quindi non c'è stato nessun downgrade.

Monakois 94
Monakois 94

Aaah il Raytracing,la nuova fissa spenna polli che va ad aggiungersi ai "settaggi ultra",l'8K e i 200fps.

Crazyciccio

Le RX7000 non useranno mai le G7, è ancora troppo presto. Molto probabilmente, come anche i rumor riportano da tempo, saranno ancora basate sulle semplici G6 ma con velocità superiore. Stessa cosa per i 3 nm che se tutto va bene inizieranno a comparire per fine 2023 sui prodotti Apple e Intel in primis che hanno fatto accordi prioritari e su AMD non li vedremo prima della serie 8000 sia CPU che GPU.

Ergi Cela

Però è strano perché Samsung vuole usare la tecnologia gaaFET già con i 3nm che usciranno a breve

Ergi Cela

Beh già che ci siamo perché rifiutare

Arale's Poopoo

La memoria proprietaria te la puoi scordare perché avrebbe dei costi mostruosi, le DDR7 per la gen 5000 sono praticamente certe dato che dovrebbero essere pronte per metá 2023 e i 3nm TSMC non sfrutta la tecnologia GaaFET, che sará disponibile dai 2nm in poi.

Arale's Poopoo

Oltre ad migliorare l´IPC dell´architettura spareranno le frequenze verso l´alto in modo assurdo rispetto alla serie 30, per questo riescono ad avere prestazioni maggiori alla 309ti ;)

comatrix

Ed anche una fettina di khulo panata, visto che ci siamo ^^

Leonardo Massai

Ah sicuramente. Se attivi RT diventa difficile giocare in 4K nativi a 60 fps fissi anche con una top di gamma.

sgru

il DLSS fa magie ma purtroppo ci son alcuni giochi che ancora non ce l'hanno..io penso che andrò di ipotetica 4090 nonostante come te ho una 3080 Ti ma ho anche un monitor ultrawide 175hz e vorrei godermeli a pieno.

Leonardo Massai

Intendo ovviamente oltre i 60 fps. Per i 60 non serve il DLSS, a meno che non ci sia il Ray Tracing di mezzo.

Leonardo Massai

Ho una 3080Ti e in quasi tutti i giochi con DLSS sto agilmente sopra i 100 fps giocando in 4K con tutto al massimo. Poi ovvio che i titoli futuri saranno ancora più dispendiosi e servirà potenza aggiuntiva.

sgru

sì ma c'è chi ha monitor ad almeno 120hz e vorrebbe sfruttarli dato che già tra 60 e 120 fps c'è un abisso. Ora puoi già farlo con minimo una 3080 rinunciando a qualche dettaglio..sarebbe bello non rinunciare ai dettagli e stare ad almeno 120fps.

Frazzngarth

io no, magari lui sì.

Frazzngarth

sì beh, se è per questo non è nemmeno obbligatorio giocare con le impostazioni grafiche tutte a destra...

era per dire che da sola la 3080 non riesce sempre a gestire il 4K a 60fps

sgru

puoi farlo tu senza alcun problema

sgru

spero non intenda 60 fps come "alti" perchè in realtà sono bassi lol

sgru

la 4000 è già un bel passo in avanti rispetto alla 3000, di sicuro passerò dalla 3080Ti alla 4090.

Leonardo Massai

Vabbè ma ormai chi gioca senza DLSS? Quasi tutti i tripla A lo supportano.

Il corpo di Cristo in CH2O

il throughput di memoria è quello, non è che lo freghi, dipende dalla applicazione, se devi fare accessi in memoria per i quali la cache è inutile avere un bus più stretto, come lo chiami tu, limita le prestazioni a prescindere dalla architettura. mai sentito parlare di "roofline model"?

Ergi Cela

Io aspetterei le 5000 con l’architettura chiplet e i 3nm di tsmc sperando che usino l’architettura gaafet ,con magari memoria gddr7 o una memoria hbm2 o proprietaria

Frazzngarth

ah beh, col DLSS grazie al piffero...

se per alti refresh intendi 60fps, allora sì, in molti titoli AAA si riescono a raggiungere (se disattivi il Ray Tracing e senza maxare tutto)

Leonardo Massai

Non esageriamo. Con le top di gamma attuali è fattibilissimo giocare in 4K ad alti refresh rate in titoli che supportano DLSS.

Crazyciccio

Ci sta, alla fine non sono molti meno Cuda core (10240 vs 9728 cioè il 5% meno), pp moolto più avanzato (8 nm Samsung che erano praticamente i 10 ottimizzati contro il 4N TSMC che è il 5 ottimizzato ed è già un salto quantico), architettura migliorata e memorie più veloci.

Ottoore

Esattamente il contrario: riducono i cuda cores perché hanno margine sulla frequenza. Possono ottenere le stesse prestazioni utilizzando meno silicio.

Frazzngarth

Qualsiasi titolo in 4K ad alti FPS e dettagli alti, visto che la generazione attuale non li vede nemmeno col binocolo

Leonardo Massai

Comunque è notevole che con molti meno CUDA core e con un BUS più stretto della mia 3080Ti, tirano fuori prestazioni molto superiori a una 3090Ti. Apparentemente tanta roba questa nuova architettura.

Franz 451

Hey la speranza e ultima morire

comatrix

Sempre se saranno disponibili

Steve

Serviranno per giocare a quale titolo?

Andreoid

Eh magari

Patrocinante in Cassazione

secondo me l'unica specifica al rialzo sarà il prezzo

IGN_mentale

Voi giornalaisti pagati con quattro crocchette state facendo di peggio con la serie 4000 rispetto all'uscita nella Nintendo Switch/PRO!
Dioporco ogni giorno a scrivere un finta news di cose che manco sapete/capite!

Fandandi

mica la pagano loro la tua corrente XD

Walter

potevano mettere i w al ribasso

Franz 451

l'unico ribasso che interessa e il prezzo

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi