Samsung 990 PRO: il nuovo SSD PCI-E 5.0 top di gamma sta arrivando

03 Agosto 2022 12

Samsung sta lavorando per ottenere le validazioni del caso per quello che, almeno guardando alla sigla, dovrebbe essere il prossimo SSD top di gamma per il mercato consumer, per intenderci l'erede dell'ottimo Samsung 980 PRO PCI-E 4.0. Le prime notizie arrivano dal sito della RRA coreana (National Radio and Research Agency) e sembrano confermare l'imminente arrivo del tanto atteso Samsung 990 PRO, un SSD di ultima generazione che utilizzerà la nuova interfaccia PCI-E 5.0.

Il drive, siglato MZ-V9P1T0/MZ-V9P2T0, dovrebbe arrivare inizialmente in tagli da 1 o 2 terabyte, mentre come si può notare dallo screenshot a seguire non trapela alcun dato riguardo le caratteristiche tecniche.


Parliamo verosimilmente di SSD PCI-E 5.0 NVME con formato M.2 (il 980 PRO infatti è siglato MZ-V8P1T00), equipaggiati con un controller e NAND propritarie di ultima generazione, il tutto per competere con le proposte di aziende come Silicon Motion e Phison (ne abbiamo parlato QUI). Come anticipato sopra, al momento non abbiamo alcun dato sulle specifiche tecniche, ricordiamo però che Samsung ha già svelato il suo primo SSD PCI-E "non-consumer" (il PM1743), quindi ci aspettiamo prestazioni sequenziali nell'ordine dei 13-14 GB/s; la capacità massima di questi SSD dovrebbe essere di 8TB mentre allo stato attuale non è trapelata alcuna indiscrezioni riguardo i possibili prezzi al gigabyte.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
romoloo

Seguo il blog da circa 10 anni, ad ogni singolo articolo di qualsiasi cosa c’è qualcuno che si lamenta perché le nuove tecnologie “non serviranno”. Foste per voi saremmo ancora con arco e frecce. Nessuno obbliga ad acquistare se non vi servono.
Ricordo ancora i commenti sotto gli articli di galaxy s3 “oltre questa soglia non si potrà andare” o quando arrivarono i full hd “si ma sono esagerati, un hd ready 720 va benissimo” ecc.

Portobello

neanche per il montaggio video va bene?

Ergi Cela

Meglio aspettare la serie 5000 se hai già la serie 3000 così da farti una build come si deve più avanti

Haeretik

... comunque progressivamente sta migliorando anche il random access time, che probabilmente è il dato più importante per uso "normale"... Vediamo quando dichiareranno i dati tecnici completi (e le successive prove).

Slartibartfast

Mi lamento del fatto che si pubblicizza il numerone permesso dalla nuova interfaccia, che fa sembrare che l'ssd vada il doppio, e tutto il marketing gira su quello.

Non mi lamenterei assolutamente se davvero fossero ssd del tutto migliori, ma così non è, per niente. E nemmeno per directstorage avranno senso velocità sequenziali di picco così alte temo.

T. P.

Benone!

Arale's Poopoo

Per ora non ci sono differenze, bisogna vedere se e quali differenze farà quando usciranno i primi giochi a supportare DirectStorage, in quel caso i miglioramenti potrebbero esserci anche per i videogiocatori.

Senza dimenticare che questo tipo di prodotto é dedicato ad utenze specifiche.

Per tutti gli altri Samsung continua a vendere il 980 liscio, che per l'uso di tutti i giorni é anche troppo.

Quindi, di che ci lamentiamo?
Non é che magari la pagliacciata é fare di tutta un'erba un fascio?

Francesco Venturini

è lo stesso SSD usato a livello enterprise! mettilo sotto un cluster kubernetes, poi vediamo la differenza...
e non ci scordiamo che queste sono le basi delle performance del direct storage per i prossimi anni!

Slartibartfast

Che pagliacciata, numeroni in sequenziale che di fatto si vedranno solo nei benchmark e nello spostamento di file da almeno qualche decine di GB (per il singolo file).
All'atto pratico nessuno noterà mai nessuna differenza.

Cave Johnson

Idem

Davide

esatto, primavera prossima si stima un esborso soprattutto gpu pari al pil di qualche piccolo stato ahuauh

Giulk since 71' Reload

Spettacolo, questo potrebbe andare a fare compagnia alle DDR5, poi sarà da scegliere Intel o AMD......

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Recensione TV Samsung QLED QN90B: Mini LED alla prova di maturità

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple