AMD Ryzen 5 7600X vola in single-core nei primi benchmark

01 Agosto 2022 62

AMD è pronta a dare battaglia ad Intel e al pari del competitor si appresta ad aggiornare la propria offerta di processori con i Ryzen 7000, le prime soluzioni desktop ad utilizzare l'architettura Zen4 su nodo produttivo TSMC a 5nm. Dopo i numerosi benchmark degli Intel Raptor Lake-S, oggi è la volta dei nuovi chip AMD e in particolare di quello che dovrebbe essere il modello "entry-level" che l'azienda proporrebbe in fase di lancio.

Ci riferiamo al Ryzen 5 7600X, erede del tanto amato Ryzen 5 5600X, apparso nelle scorse ore su Userbenchmark, nota piattaforma di benchmarking che, seppur non in modo definitivo, offre qualche indicazione sulle prestazioni dell'inedita CPU AMD.


Dei vari test presi in esame, il più interessante al momento sembra essere quello relativo alle prestazioni single-core, ambito dove il Ryzen 5 7600X fa segnare di 243 punti, oltre il 50% in più rispetto all'attuale Ryzen 5600X. Un incremento notevole ma, se vogliamo, atteso. Più interessante risulta il divario prestazionale registrato - almeno al momento - rispetto a quello che attualmente è il riferimento Intel Alder Lake, ossia il Core i9-12900K.


La CPU AMD, non perfettamente riconosciuta, viene rilevata con una frequenza base di 4,4 GHz e Boost 5 GHz; a bordo troviamo 6 core/12 thread, motivo che vede questo preciso modello "faticare" in multi-thread. Con uno scarto in single-core del 22% rispetto a un Core i9-12900K però, le premesse sono più che ottime se pensiamo ai prodotti top di gamma come il tanto atteso Ryzen 9 5950X.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilariovs

Non si puó fare perché il controller della memoria é sulla CPU ed i ryzen 7 sono stati fatti per DDR5.

Le DDR4 le supportano la serie 6000 ed infatti, arriveranno i 6000 3Dvcache di cui oggi c'é solo il 5800X.

Proprio per permettere agli utenti AM4 di avere un ultimo step di upgrade.

Ad AMD tutto si puó dire tranne il supporto. C'é il bios per CPU 6000 per la mia B350 del 2017.
Infatti appena, si spera, calano un po i prezzi premderó un 5600X per aggiornare il mio 1600 dopo oltre 5 anni di onorato servizio.

Se avevo una B250/7600 oggi ero bloccato con un 4/4 buono per navigare e poco più.

Tanto di cappello ad AMD

Giulk since 71' Reload

Si e la Dual OC V2, presa a un negozietto a Roma trovato su Subito, ma il tipo ha un suo canale telegram, diciamo che se vuoi risparmiare devi affidarti a canali NON convenzionali e fare ricerca continua, che vanno via come il pane xD

La scheda è uno spettacolo, meglio delle aspettative, per ora in modalità normale ( non OC quindi ) non l'ho mai vista andare sopra ai 64/66 gradi, ma devo ancora spingerla proprio al massimo, la cosa buona è che è una semi fanless, ovvero il SW sotto i 50 gradi circa spegne completamente le ventole, quindi quando usi il pc in modalità desktop è come se fosse fanless :)

Comunque sempre tramite SW puoi regolare il funzionamento delle ventole, ho provato a metterle al massimo per sentire il rumore e nel mio case si sente ma non disturbano più di tanto, giocando fino ad ora non le ho mai sentite che rimangono sempre intorno al 60/70 per cento dei giri massimi

Prestazioni notevoli, io venivo dalla GTX 1660 Ti che non era malaccio, questa spinge tre volte tanto

DeeoK

Eh, si, anche a me sembra troppo, soprattutto in MT, ma UB in genere è pro Intel, non pro AMD.

Monakois 94

Sarei felicissimo di sbagliarmi ma mi sembra troppo strano quel benchmark perchè vorrebbe dire un salto prestazionale assurdo da parte di AMD.
Vedremo.

kanna mustafa
Emiliano Frangella

dove hai mai letto che il socket am4 e' compatibile ddr5??
1 gli attacchi ram sono diversi. quindi non puoi mettere le ddr5 nelle ddr4.
2 di natura non esistono mobo am4 con attacchi specifici ddr5.

Federico

Ciao a tutti! Offtopic: Si sa già qualcosa delle APU AMD desktop? Sarei piuttosto interessato a rifarmi il PC con un eventuale successore della amd ryzen 7 5700g o della 5 5600g. Si conosce qualche informazione o quando usciranno? Grazie!

Giulk since 71' Reload

499 euro nuova Asus Biventola v2 OC

DeeoK

-22% è tanta roba visto il numero di core in meno, sarebbe incredibile se la differenza fosse inferiore.

Monakois 94

In realtá le gpu AMD in rendering vanno bene ma purtroppo molti software preferiscono la casa verde.

Monakois 94
lux85

intel ha riviato per l'ennesima volta gli XEON a fine febbraio inizio marzo 2023, li veramente sembrano non avere idee, sul consumer con questo pseudo Big.Little sono riusciti in parte ad arginare.

lux85

Le zen4 non sarà possibile averle su AM4 perchè per funzionare hanno cambiato i pin sul socket, saranno sicuro delle versioni ZEN3 ottimizzatr o spinte.
P.s. l' IO di ZEN4 è stato rivisto quindi dovrebbe (?) non esse compatibile con i chiplet ZEN3.

Juanito82

In realtà il sistema di comunicazione è sempre infinity Fabric, se il nuovo su zen4 è "retrocompatibile" con la vecchia versione anche se più lenta, potrebbe funzionare.
Però ovviamente non avendo specificato cosa sarà, potrebbero essere versioni nuove/ottimizzate di zen3

Slartibartfast

Non credo sia fattibile quello che dici, avranno cambiato parecchia roba di come i chiplet comunicano con l'IO die. Felice di essere smentito, ma i nuovi prodotti per AM4 potrebbero semplicemente essere 5900X3D e 5950X3D.

Juanito82

Hanno già detto che arriverà qualcosa di nuovo anche su AM4, in realtà sarebbe relativamente "semplice", cambiano solo il chiplet CPU e conservano l'I/O die per ddr4 e pcie4 già esistente.
Bisogna vedere se le connessioni sono compatibili ma se pensano di fare uscire qualcosa, immagino di si

Juanito82

Hanno già detto che dovrebbe arrivare qualcosa anche per AM4, ma dopo 5+ anni di onorato servizio un cambio socket ci sta tutto, soprattutto con l'arrivo della nuova versione dei bus, ormai i prezzi delle RAM iniziano a calare.
comunque per AM4 vengono ancora venduti tutti i processori della serie 5000, a meno che non abbia già un 5950 (e direi di no se usi una 550) hai ampi margini di upgrade.

Slenter97

Nvidia non ha feature extra, semplicemente funziona meglio a livello di rendering, o per fare streaming, lato gaming AMD soffre solo in ray tracing il che é soggettivo e in quella fascia non é neanche così importante.

kanna mustafa
comatrix

Non è una cosa personale, che non mi hanno tenuto in considerazione, io parlo sempre in generale e mai in personale.
Infine se non volessi cambiare registro? E di sicuro no lo farò, per le ragioni sopra descritte, non per fattore personale (si vede che mi conosci bene eh, virtualmente parlando).
Leggi gli altri miei commenti, forse forse capirai

Niarod

Se fosse cambia registro se non l'avevi capito. A riborda ad intasare ogni articolo con roba che non c'entra nulla, chi ha seguito i lavori sa bene la piattaforma è tutta nuova, nuovo socket dopo anni, nuovo layout BGA contro PGA, nuove richieste energetiche, nuove RAM, nuovo PCI Express....

Le tue repliche agli altri dimostrano solo che non sai di cosa parli.
E cmq i chipset serie 500 non supportano i DDR5!

P.S. è l'unica risposta che ho dato dopo aver aperto l'ennesimo articolo sui Zen4 e visto sempre il tuo commento su quei "maledetti in AMD" che non ti hanno tenuto in considerazione.

comatrix

E vai, così si fa

comatrix

Ed anche fosse?
E poi tu rispondi ad ogni commento sull'assenza delle DDR4?

Marco

Infatti, io ho una b550 ma dopo aver supportato ben 3 generazioni di processori, lamentarsi di AMD per il supporto è follia.
Chi ha una b550 come me può sempre aggiornare con delle ottime scelte, non è che il PC smette di funzionare

Niarod

Abbi pazienza ma copi e incolli il tuo commento in ogni articolo sui Zen4 e l'assenza delle DDR4??

steven

Allora gioisci,perché non esistono mobo amd attualmente in commercio che supportano le ddr5...

Don

Semplicemente non sai che su AM4 non esistono chipset\schede madri compatibili con DDR5. AMD non poteva fare altro, con AM5 cambia tutto e sarebbe stato stupido limitare la piattaforma solo per mantenere il supporto DDR4. Intel lo fa perché i suoi socket nascono e muoiono nel giro di un anno e mezzo scarso, mentre AM5 dovrà (si spera) tenere botta per anni e quindi non è il caso di mettersi a fare compromessi sin da subito.

comatrix

Il passaggio ci sta, ma in TOTO, come te lo devo spiegare.
Sotto 2 utenti mi hanno detto che le B550 e le x570 non saranno compatibili con i nuovi processori, si dovrà cambiare tutto ed è così che si fa

comatrix

Se avessi ragione (e speso tu la abbia, davvero), sarei la persona più contenta, poiché come detto non si fanno le cose a metà

comatrix

Se mi fossi sbagliato sarei la persona più contenta, perché come ho detto non si fanno le cose a metà

Slartibartfast

Non ho capito cosa potrebbero fare che non stanno facendo sinceramente.
Con zen4 arrivano socket nuovo e IO die nuovo, fare andare i nuovi processori su AM4 sarebbe impossibile. Il supporto DDR4 su AM5 forse sarebbe anche teoricamente possibile, ma vorrebbe dire costi superiori per mobo e/o IO die, senza contare che quando abbandonassero il supporto tra 2 anni dovrebbero revisionare tutto.
In passato alcune MB supoortavano le doppie memorie per alcune generazioni, ma non è mai stato lo standard, se arrivava ddr3/ddr4 si compravano senza tante storie insieme a tutto il resto.

Sinceramente io mi lamenterei più dei margini altissimi che hanno Intel e amd, de facto un duopolio, invece che di un passaggio generazionale ragionevolissimo.

1984

non credo di aver capito. le ddr5 hanno un numero di pin ed indentazione diversa dalle ddr4 e nessuna b550 o x570 in commercio mi pare supporti le ddr5, in più il socket della serie 7000, dopo 5 generazioni è stato cambiato. come fai a montarlo in una 550/570?! AMD ha mantenuto il socket AM4 per 4 generazioni di ryzen, io non mi lamenterei...

ThemeSong

"sia le x570 che le B550 supportano sia le DDR4 che le DDR5"

Puoi citarmi 2-3 modelli che supportino le DDR5?

comatrix

Ma cosa basta, che stanno obbligando le persone a fare ulteriori acquisti nonostante abbiano una Mobo che supporta entrambe.
Un conto è dire:

- ok, nuovo processore e nuovo TUTTO: Mobo, RAM e CPU

Un altro invece è di supportare le Mobo già esistenti ma fare storcere il naso sulla RAM (perché allora ancora supportare queste Mobo, per quale morivo? Tu faresti sesso a metà?).
Questo è sbagliato a prescindere da come tu ed io la pensiamo

Slartibartfast

Serve anche l'altro per l'alimentatore però

Slartibartfast

Ma basta con sta storia.
O si fa una piattaforma che dura 5 anni abbondanti e poi basta, si passa al nuovo in tutto, o si fa come Intel. Io preferisco così.
Che poi le ddr5 è da mesi che stanno costantemente calando di prezzo, e anche a parità di frequenza vanno meglio delle ddr4, non scherziamo.

Alessio Ferri

E chissà poi lato server, dove Intel è ferma.

comatrix

Ah ancora una cosa:

- sia le x570 che le B550 supportano sia le DDR4 che le DDR5, ecco il perché del mio commento, non sono le Mobo, citate in discussione, a non supportare le varie RAM ma il processore (in pratica se aggiorni alla serie 7 devi per forza aggiornare anche la RAM anche avendo una Mobo che le sopporta entrambe)

Ma fa così schifo aggiornare ad una serie 7 con supporto alle DDR4 visto che le Mobo citate ne hanno le capacità? A quanto pare si

Pol71

Certo. Aspetto la versione Ti se posso.

comatrix

Grazie del suggerimento, avevo già intenzione di fare così eventualmente ^_^

P.S. Possiedo una x570 comunque

giovanni cordioli

Tieniti la B550 e poi fai l'upgrade con un Ryzen 5900X-5950X tra un pò di mesi quando te li tireranno dietro poco prima che spariscano.
Quindi vai avanti sereno ancora per 3-4 anni e poi si vedrà..

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Io ci vedo un lato positivo.
Facendo così, i produttori saranno costretti a far scendere di prezzo le DDR5 prima o poi.

Giulk since 71' Reload

Per me è migliore come opzione la 3060 Ti

comatrix

Non supportano le DDR4 MALEDETTI!!!

P.S. Capisco il passo per progresso, ma la maggior parte dell'utenza usa ancora Mobo B550 che DDR4 (o meglio ancora x570), perché tagliare fuori la maggior parte dell'utenza?
Oltre al fatto che le DDR5 sono ancora agli inizi e saranno ottimizzate per l'uso tra un paio d0'ano probabilmente (oltre a costare un chiulo)

Giulk since 71' Reload

Credo dovrai venderli entrambi xD

comatrix

Per questo funziona e tutti la usano (che no significa buona, ma che funziona sulla massa).
Esempi pratici nello stesso concetto:

- McDonald's
- CCleaner

E via dicendo...

giovanni cordioli

Più che altro, è che serve a ben pochi.

Giulk since 71' Reload

Ti sono vicino xD

1v9

esattooo... infatti sono intenzionato a prendere una 6700 xt... solo che speravo di prenderla sui 400=(

Patrocinante in Cassazione

Per comprare un'accoppiata del genere vendo un rene su subito

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi