Windows 10, problemi con le stampanti USB? Colpa di una patch buggata

26 Luglio 2022 22

Ultimamente avete avuto problemi con la vostra stampante connessa via USB a un PC Windows 10? La causa è probabilmente un aggiornamento distribuito recentemente da Microsoft stessa tramite Windows Update. La patch è stata rilasciata il 28 giugno e ha codice KB5014666, e la società di Redmond ha riconosciuto che può rendere impossibile l'uso della periferica. In sostanza, Windows mostra duplicati della stampante con il suffisso "Copy1" nel nome, e a causa di ciò alcune applicazioni potrebbero non riuscire a interfacciarcisi correttamente.

Fortunatamente ci sono alcuni workaround potenzialmente funzionanti, nell'attesa di una soluzione definitiva che Microsoft ha già confermato essere in lavorazione. Per cominciare, se la stampante è predisposta, è possibile passare alla connessione wireless, oppure si può usare sempre il cavo USB per collegarla a un altro dispositivo e poi condividerlo con la rete (ricordiamo a questo proposito che spesso anche i modem/router prevedono questa possibilità). In alternativa, Microsoft dice che potrebbe funzionare l'uso delle stampanti duplicate (quelle con il suffisso "Copy1") al posto dell'originale.

Se per qualche motivo fosse invece indispensabile usare la stampante originale, magari per problemi di compatibilità o restrizioni software, si può provare a copiare il numero della porta dal duplicato di cui si è verificato il corretto funzionamento della procedura di stampa all'originale. Basta aprire Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Stampanti e Scanner, scegliere il duplicato e cliccare con il tasto destro, scegliere Proprietà stampante e dirigersi alla scheda Porte. Se con questo metodo la stampante originale torna a funzionare, è possibile procedere con la rimozione del duplicato.

Infine, Microsoft dice che potrebbe aiutare un aggiornamento del driver della stampante, oppure direttamente una disinstallazione e reinstallazione di tutto il software completo. Al momento non è chiaro se la disinstallazione dell'aggiornamento in questione risolva il bug, ma visto che Microsoft non ne parla espressamente ne dubitiamo.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark-

Prova ad installare il driver specifico del produttore stampante

BATTLEFIELD

parliamo dello spool di stampa che mi pianta il pc?

virtual

"as a bad service"

HeySiri

Io invece da un po' riscontro da sempre un altro problema con la stampante. Su alcuni pc non mi fa scegliere colori/bianco e nero e mi tocca stampare il file da smartphone. Riscontravo il problema anche su Win10

cipo

Dopo l'aggiornamento non stampava più...effettivamente.. ho rtisolto eliminando tutte e due le stampanti (originale e copy1).. pulizia di registro leggera con "wise" e riavvio; installazione ex novo dei drivers... sono gli unici che esistono per windows 10 poichè è una stampante laser un po' datata...ad oggi ha ripreso a funzionare tutto regolarmente..

PyEr ADKR

Che bello il primo metodo, facile, esisterà sempre e hai un minimo di controllo sugli aggiornamenti.

PyEr ADKR

Per molte persone vale la regola "l'ultimo che ha toccato, ha fatto il danno". Se sei l'ultimo ad aver toccato...sei colpevole per lei.

E K

Ti sbagli, i problemi sono sempre nuovi ed originali, tuttavia portano alle stesse conseguenze dei problemi vecchi .

HAL9000

Non è un po' vecchio?

Palm Bitch

Mivar H2375

IFM

In attesa di una soluzione definitiva significa che non lo risolveranno mai con una patch o fix correttiva.

sk0rpi0n

E via, si continua a fare da beta tester con questi OS "as a service"!

c1p8HD
andrea55

Si può impostare la connessione come a consumo oppure se funziona ancora c'è il proglramma Windows update blocker

csharpino

Puoi rimandarli.

HAL9000

OT: monitor esterno economico? Cosa consigliate?

Mimmo

OT
Ho un SSD esterno Samsung T7 che ogni tanto fa un scollega/ricollega in una frazione di secondo, mi succede spesso mentre uso lightroom con le foto nell'ssd
Possibili soluzioni?

Mi succede ora che con Windows 11 e porta usb-c, nel vecchio pc con windows 10 e usb classica non mi succedeva..

pietro

però qua la cadenza e la concentrazione sono impressionanti

pietro

affidabile. Ottimo per chi lavora

loripod

c'è la possibilità di eventualmente nascondere l'aggiornamento come si faceva su win7?

TheFluxter

Il solito problema delle stampanti USB che ogni tot torna fuori, un grande classico.

Squak9000

vabbè... non penso esista versione di una qualsiasi software che non abbia bug

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente