GPU Intel Arc: prestazioni ray-tracing su del 100% grazie a una "correzione" dei driver

25 Luglio 2022 9

L'importanza di driver ottimizzati nel mondo delle schede grafiche - e non solo ovviamente - può fare la differenza tra un'esperienza di gioco fluida e una "catena" di problemi che possono partire da rallentamenti, passando per bug e instabilità dello stesso hardware. Lo sa bene Intel che, nella sua sfida ai competitor con le prime GPU dedicate Arc Alchemist, vede nel software (e quindi nei driver) uno dei punti più delicati nella fase di roll-out di quella che è sostanzialmente un'architettura nuova a tutti gli effetti.

Niente di nuovo potremmo dire, le prime mosse di Intel in questo senso sembrano confermare alla lettera quanto appena detto, ma per capire quanto può contare "un driver" nella buona riuscita di una scheda video basta segnalare le novità che arrivano da Phoronix riguardo i prossimi driver Intel Mesa Vulkan.


Secondo quanto riportato, Lionel Landwerlin avrebbe implementato una modifica che migliora del 100% le prestazioni delle GPU Arc con carichi ray-tracing. In pratica, un errore nella compilazione non permetteva di allocare la memoria della GPU in modo corretto; per la precisione è basato inserire una linea di codice per correggere quella che in poche parole sembra niente più di una svista.

Ricordiamo che i driver Intel Mesa Vulkan sono open-source, la versione corretta, Mesa 22.2, dovrebbe essere disponibile entro la fine del prossimo mese.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kolt

La notizia riporta un aumento del 100%, che è il doppio.
La fonte riporta un aumento di 100 volte, non del 100%

Arale's Poopoo

Stai un po´ sopravvalutando il tutto eh...
Secondo la prima gen di GPU Intel puó essere al 100% competitiva con l´offerta attuale di AMD e Nvidia che hanno sviluppato schede e driver per videogiocatori per due decenni e quindi hanno un know how notevolmente maggiore nel sapere cosa serve e cosa ottimizzare?

Mina Bianca

Pienamente d'accordo

CinoCv
Pistacchio
frank700

Forse stai sottovalutando le GPU Intel.

Giulk since 71' Reload

Beh prima che arriveranno ad avere driver stabili mi sa che ci vorrà un pò, però come sempre più concorrenza c'è e meglio è :)

FabriFi

Immaginavo che i driver attuali fossero acerbi. A parer mio i driver grafici intel sono quelli peggio ottimizzati

Ma cose da pazzi…

E QUESTE sarebbero le gpu che dovrebbero fare concorrenza a nVidia??

Mah…

Recensione AMD Ryzen 9 7900X e Ryzen 5 7600X: Zen4 è tra noi!

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere