Intel aumenterà i prezzi di CPU e chip Wi-Fi, tra il 10% e il 20%

15 Luglio 2022 83

Intel aumenterà i prezzi dei processori e di altri chip entro la fine dell'anno. Secondo l'autorevole quotidiano finanziario Nikkei Asia, l'azienda avrebbe iniziato ad avvertire i suoi clienti ma la notizia era comunque nell'aria. Il tema di fondo è che sono aumentati i costi di produzione e quelli della materia prima. Ad esempio alcuni fornitori come Shin-Etsu Chemical, Sumco e Showa Denko hanno confermato un incremento dei prezzi di almeno il 20%; il terzo produttore mondiale di materiali per wafer, GlobalWafers, sta già applicando listini più alti rispetto agli scorsi mesi. Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., il più grande produttore di chip a contratto del mondo, ha previsto un aumento "a una cifra".

Intel per ora avrebbe indicato aumenti per i processori più gettonati dei segmenti PC e server, nonché le unità dedicate a Wi-Fi e altre funzioni di connettività. L'entità percentuale non è stata ancora esplicitata nei dettagli ma si presume che, a seconda dei prodotti, possa essere tra il +10% e il +20%. Da ricordare che negli Stati Uniti in questo momento persino i prezzi al consumo hanno subito un'impennata record: a giugno si è registrato un +9,1% - l'Italia si è fermata a un +8%.

In sintesi il settore è di fronte ai prodromi di una tempesta perfetta. Da una parte un incremento dei costi delle materie prime, materiali, spedizioni e manodopera; dall'altra una riduzione del potere di spesa dei consumatori con conseguente riduzione della domanda. Quest'ultima infatti è in calo dall'inizio dell'anno, dopo il boom del periodo della pandemia.

Intel, Acer e Asustek Computer hanno già previsto questa flessione ma almeno il cosiddetto chip crunch inizia a calmierarsi. Non resta che attendere gli effetti sul mercato consumer e anche i listini dei primi prodotti di nuova generazione come le cpu Intel Raptor Lake attese in versione desktop per la fine dell'anno e in versione notebook per il primo trimestre 2023.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 548 euro oppure da eBay a 619 euro.

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

sta aumentando tutto purtroppo e non solo nel tecnologico quasi una selezione naturale si salveranno solo i ricchi

NaXter24R

Non parlo del piccolo impresario. Parlo di aziende che hanno alzato i prezzi in maniera inverosimile dove e quando non era necessario, e questo si tramuta in un effetto domino, e lo stiamo vedendo in questi giorni

NaXter24R

Il 2021, a livello globale, è stato un problema. Tutto è salito, troppo in fretta, dopo essere sceso ancora più in fretta per il covid e queste son le naturali conseguenze.
Se a questo unisci la politica monetaria di FED e BCE ottieni la frittata che abbiamo adesso

Migliorate Apple music

Aspetteranno fino all’ultimo per non creare una crisi de debito

Antsm90

No, il dollaro vale meno, per cui ne servono di più per convertirli in valuta estera (a meno che non si sia svalutata pure quella)

Il corpo di Cristo in CH2O

tanto sono obbligati ad alzare i tassi, noi esportiamo poco e importiamo tanto, la moneta debole ci sta uccidendo oltre ad uccidere il valore monetario degli stati e ad uccidere chi ha soldi investiti in europa, e questi stanno già cominciando a lamentarsi.

Andrea

????? Vale sempre di meno????
Forse volevi dire di +????

Arale's Poopoo

I profitti li puoi aumentare anche riducendo i costi.

Quindi puoi aumentare i profitti sul caffé ad esempio comprandone di piú ogni volta, pagandolo meno al KG e vendendolo allo stesso prezzo.

Perchè comunque è un rincaro

Diepnde...
Profitto non significa automaticamente rincaro...
Profitto = utile, quindi sostanzialmente quello che ti rimane in tasca sottraendo le entrate dai costi.

In questo periodo storico, pieno di inflazione e aumento dei costi, ovviamente non c´é alternativa, ma da questo punto di vista devi vedere la cosa come palese.

È impossibile per una piccola impresa oggi tenere il costo al pubblico uguale a quello precedente, anche perché al momento l´inflazione reale del Signor Rossi (quindi l´uomo comune), viene stimata a oltre il 20% del periodo pre pandemia e pre-guerra in ucraina, nonostante i dati ufficiali dello Stato dicano sia piú bassa.

Arale's Poopoo
In aggiunta ci sono i costi di gestione del bar, oltre le tassazioni per "la Patria"

Peccato peró che la maggioranza dei bar non emetta scontrino fiscale SPECIALMENTE per i caffé (ma usa l´aumento delle tasse come scusa per aumentare di 10 cent il caffé ogni volta), quindi lato tassazione dipende tutto dall´onestá del barista quando deve pagare le tasse.

opt3ron

Il sogno di Intel , i concorrenti impossibilitati a produrre e 14nm+++++++++++ per tutti.

giovanni

Se la Cina occupa Taiwan Intel i microchip dovrà farseli da sola.

opt3ron

La verità è che Intel vuole distribuire i maggiori costi delle GPU XE prodotte da tsmc tra tutti i suoi prodotti, il resto è fuffa .

esse

Che brucia…la concorrenza.
Tutto il resto sono chiacchiere da fan o hater.

Migliorate Apple music

Te credi ancora di essere nel 2021, spoiler è passato 1 anno e la situazione economica è drasticamente cambiata se non te ne sei accorto.

“ Che recessione c'è visto che la disoccupazione scende, la domanda è fortissima e manca l'offerta?”

Quella che stiamo per subire in questo momento per colpa della Inflazione e della guerra in corso. Devi solo sperare che la BCE non aumenti i tassi di interesse per rafforzare l’Euro, cosa che farebbe partite una seconda crisi del debito in Italia. Persino il PNRR potrebbe essere in pericolo con la situazione politica attuale

LuiD

È comprensibile.

Nebula

Apple e' rimasta all m1 .. Intel ha presentato una 12gen che va alla grande ..Apple un m2 che brucia .

Ergi Cela

In teoria bisognerà preordinarle dopo

Alessandro

Abbasseranno ancora di più la disponibilità... La gente compra cmq... Magari meno... Ma compra. Esistono le aziende.. Nn solo i privati

Ergi Cela

E come fanno a ricreare le condizioni se la gente non compra più? Cosa si inventeranno dopo la guerra?

TheRockO

Le ste fregnacce ve le studiate di notte o il vostro mono neurone le partorisce così? Parli di quella Apple che ha aumentato vertiginosamente il prezzo di ingresso del suo Air?

I prezzi stanno aumentando in ogni settore, si chiama crisi di approvvigionamento, incertezza dei mercati, inflazione.

E valgono sia per Apple che per Intel.

esse

Giustamente per colmare il divario tecnologico con una azienda (apple) che li ha bruciati dandogli 2-3 anni di divario nonostante il loro core business sia fare tutt’altro…

Il corpo di Cristo in CH2O

ti ringrazio, stasera gli do una occhiata.

NaXter24R

Si, ma il problema è anche di concetto. Tipo, il "just in time" ha fallito, ed ha creato una coda nei processi produttivi. La domanda c'è, molta roba c'è, e sarà utilizzata, ma non è ancora possibile consegnarla per esempio, e questo frena i pagamenti.
Serve riallineare tutto.
Oltretutto la spinta ci sarà sia dai privati che dagli stati per via dell'energia e dei cambiamenti climatici. Qui c'è poco da fare i rigoristi

NaXter24R

https://www.ilsole24ore.com/art/la-cina-non-riesce-frenare-l-indebitamento-famiglie-AEkHw1lB

https://www.ilsole24ore.com/art/cina-sull-orlo-stagflazione-crescita-peggiore-1992-AEODnbmB

https://edition.cnn.com/2022/07/14/economy/china-property-crisis-homebuyers-bad-debt-intl-hnk/index.html

Non son messi bene ecco. Probabilmente ne usciranno, ma servirà indebitare tanto lo Stato

Il corpo di Cristo in CH2O

non so, non ho mai letto di questo aspetto, leggo poco dell'economia asiatica in generale, purtroppo. se hai qualche fonte da indicarmi mi farebbe piacere.

Il corpo di Cristo in CH2O

immagina la situazione attuale come uno seduto in macchina che preme a tutta forza l'acceleratore ma non c'è benzina nel serbatoio, lui ci crede, la domanda è forte le assunzioni tante, ma la benzina non c'è. questa è esattamente la situazione attuale. e aggiungo che nella storia una crisi come questa non è mai accaduta, questa crisi è diversa perchè mina le fondamenta stesse del modello capitalistico.

NaXter24R

Perchè son tutti pieni di debiti, aziende immense non pagano le cedole, ci son bolle speculative immense dove palazzi su cui la gente paga dei mutui non vengono terminati e roba del genere

Il corpo di Cristo in CH2O

perchè dici che sono inguaiati con l'immobiliare?

NaXter24R

Anche sta storia, non ha senso. Che recessione c'è visto che la disoccupazione scende, la domanda è fortissima e manca l'offerta?
Son allarmismi inutili. Semplicemente è il "raffreddore" dal mercato di prima che era drogato

NaXter24R

La distorsione è avvenuta nel momento in cui è diventato normale fare non più un +2% ma un +15%, questo è un male assoluto. Bisogna distinguere la norma dall'eccezionalità

Antsm90

*le CPU

Antsm90

Beh, alla fine il dollaro vale sempre meno ogni giorno che passa, ci sta che i fornitori chiedano di più

Migliorate Apple music

“Gente che aumenta anche dove non dovrebbe perchè gli costa il qualcos'altro”
Qualsiasi business al momento si ritrova con costi maggiori, letteralmente qualsiasi business. L’inflazione non è una roba che puoi magicamente far scomparire anche perché spesso si hanno i fornitori che a loro volta scaricano sopra di te i loro sovrapprezzo.

“Speriamo che tutti la smettano con sto profitto a tutti i costi e si accontentino”
Spero che tu non abbia scoperto oggi di abitare in una società che punta al profitto. Un CEO Di una grande azienda ha un solo obiettivo: fare gli interessi degli azionisti che hanno investito nella società. Gli interessi per un investitore sono i profitti.

Migliorate Apple music

Ci stiamo avviando ad una recessione fai te.
Adesso i prezzi aumentano per l’inflazione che gira attorno al comparto energetico e al cambio euro-dollaro in picchiata.

Migliorate Apple music

Apple ha sempre aumentato

Luke

D'altronde Apple vende il suo MacBook Air a 999 quest'anno... Ah no aspetta

MartinTech

beh mi sembra anche giusto considerando che la pasta termica che mettono nel DIE arriva dall'ucraina :P

Il corpo di Cristo in CH2O

quali componenti? il valore umano? perchè nel caso fino a quando non esiste un obbligo in merito non ha valore, e di obblighi in questo mondo non ce n'è sono (anzi, spesso li guardano dalla parte opposta e li chiamano "diritti")

Giulk since 71' Reload

Ni, gli stipendi degli ultimi 20 anni sono cresciuti bene solo nei paesi dell'est che hanno beneficiato della libera circolazione di persone e merci e maggiormente in quei paesi europei che hanno adottato un pressione fiscale "particolare" come Irlanda o Olanda, anche la virtuosa Germania è crescita meno negli ultimi anni, noi chiaramente abbiamo fatto peggio di tutti

SoUlSnAkE
NaXter24R

Però non si parla di grafici in questo caso, entrano in gioco altre componenti che i grafici non mostrano

NaXter24R

Quello? Guarda la Cina. Hanno un debito pubblico che sembra basso, ma non lo è. Hanno un debito privato immenso, sia dei cittadini ma soprattutto delle aziende (che in buona parte sono sovvenzionate dallo stato, quindi indirettamente è debito pubblico) e stanno inguaiati anche con l'immobiliare. Ci aspettano tempi interessanti

Canvas

Si sono abituati troppo bene con gli aumenti dovuti alla pandemia e ora fanno fatica a rinunciarci.

Jotaro

@GiuGiulk since 71' Reload

La parte più divertente sarà quando imploderà l’abnormemente gigantesca bolla immobiliare creata dal profondo sud degli USA, esattamente come dall’ottobre 2005… portando al fallimento della Lehman Brothers nel settembre 2008.

Lì si che ci si diverte.

Surak 2.04

Ah, ok... certo se parti con margini già alti per il nome è evidente che hai più possibilità di assorbire gli aumenti se punti a mantenere le vendite. E' una scelta ponderata e volendo pure meritoria, ma non obbligata.

Surak 2.04

Non so, non che abbia seguito molto, anche se quando c'erano piccole oscillazioni, se guardavo i prezzi in dollari resi in euro, la differenza era rilevante da un mese all'altro (magari prodotti che mi incuriosivano).
Adesso si sommano i due fattori, non tanto per i produttori quanto per i clienti. Loro stabiliscono, per dire, 100 dollari...se l'euro è forte, faranno prezzi in euro migliori che se deboli, ma semplicemente per cambio... loro sempre 100 dollari vogliono.
Per il consumatore poi, se fa il confronto con i prezzi di qualche mese fa, ha l'impressione che l'aumento citato nell'articolo probabilmente c'è già stato

Esatto, basta saper fare gli affari.

Io, ad esempio, certe cose le compro solo da mercati europei selezionati (da me).

L’onestà di un rivenditore (anche privato) la si vede da certi dettagli.

Il corpo di Cristo in CH2O

è chiaro che siano provando a guadagnare 3,5 cercando di vendere ancora meno di prima. prendi un qualsiasi generatore di funzioni, tipo geogebra che è semplicissimo, e prova a buttare giù un grafico parametrico vendite prezzo guadagno.

Goose

Di sto passo la gente smetterà di comprare

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi