Samsung, ecco i chip di memoria record per le schede video next gen

14 Luglio 2022 4

Samsung ha presentato nelle scorse ore i chip di memoria che troveremo nelle schede grafiche top di prossima generazione: si tratta di unità GDDR6 da 16 Gb (gigabit) in grado di raggiungere i 24 Gbps, velocità mai raggiunta prima in questa classe di prodotto. I chip sono realizzati su processo produttivo EUV (Extreme Ultra-Violet) a 10 nm di terza generazione, naturalmente nelle fonderie di Samsung.

La società spiega di aver implementato una nuova tecnologia nel design dei circuiti per ottimizzare la dispersione di corrente elettrica. Implementati su una scheda video, i chip raggiungeranno una velocità di ben 1 TB (terabyte) al secondo - l'equivalente di circa 275 film in full HD, osserva Samsung.

I chip da 24 Gbps sono la punta di diamante della gamma, ma Samsung prevede di realizzare anche varianti meno estreme, a 20 Gbps e 16 Gbps. Queste saranno particolarmente utili nei laptop e in altre soluzioni in cui il risparmio energetico è un aspetto cruciale: i chip avranno circa il 20% in più di efficienza nei consumi a 1,1 V rispetto allo standard di 1,35 V delle GDDR6.

Samsung dice che i nuovi chip sono già presso i clienti per i test e le valutazioni del caso; il loro debutto commerciale dovrebbe coincidere con le schede di prossima generazione di NVIDIA e AMD - tra cui naturalmente le RTX 40 e le Radeon RX 7000, o comunque si chiameranno.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Margaret Thatcher

Sarebbe interessante sapere come abbiano raggiunto quelle velocità, con le GDDR6X Micron ha dovuto usare un'altra modulazione dei segnali e aggiungerci un sistema di correzione degli errori.

asd555

"Implementati su una scheda video, i chip raggiungeranno una velocità di ben 1 TB (terabyte) al secondo - l'equivalente di circa 275 film in full HD, osserva Samsung."

Come si dovrebbe interpretare questo dato?
Che 275 film in 1080p occuperebbero un flusso dati di 1TB/s?

A stento ne guardo uno, figurati 275 contemporaneamente.
/s

IGN_mentale

Hu

Un mese con Galaxy Z Fold 4: squadra che vince non si cambia | Recensione

Recensione Samsung Galaxy Watch 5: rimane la scelta migliore per Android

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO