Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung, primi test di produzione in massa sui 3 nm imminenti

29 Giugno 2022 14

Samsung potrebbe iniziare a testare la produzione in massa su nodo di prossima generazione a 3 nm già questa settimana, stando alla testata tecnologica sudcoreana The Elec. La notizia giunge a poche ore appena dalla presentazione da parte di Arm dei nuovi design delle CPU e GPU dei SoC mobile per il 2023, che verosimilmente saranno tra i primi prodotti a essere fabbricati in larga scala. Non i primi in assoluto, però: a quanto pare il primo cliente sarà una società cinese, chiamata PanSemi, che si occupa di realizzare hardware per l'estrazione di bitcoin.

Il processo implementerà la tecnologia GAA (Gate-All-Around) FET (Field Effect Transistor): sostanzialmente, il materiale isolante per la corrente è distribuito su quattro lati del semiconduttore in silicio, mentre nel precedente FinFET era su tre lati. Indiscrezioni risalenti a un paio di mesi fa dicevano che Samsung avesse problemi di resa addirittura inferiore rispetto al processo a 4 nm, che era già molto basso - 35% contro il 70% di TSMC (uno dei motivi principali per cui Qualcomm sarebbe passata da Samsung a TSMC per Snapdragon 8 Plus Gen 1).

La fonte non fornisce indicazioni sull'eventuale risoluzione di questi problemi da parte di Samsung, ma aggiunge un dettaglio interessante: dopo il passaggio a TSMC, Qualcomm non ha tagliato completamente i ponti. Anzi, avrebbe già opzionato un po' di ordini, giusto in caso TSMC avesse problemi. I due colossi sarebbero addirittura rimasti d'accordo che Qualcomm potrà valutare e visionare l'andamento degli impianti quando vorrà. Per contesto, è bene ricordare che in passato Qualcomm era passata da TSMC a Samsung per problemi analoghi - anzi, chi c'era e ricorda l'infinita serie di meme e battute sui "bollenti spiriti" di Snapdragon 810 potrebbe argomentare che all'epoca la situazione fu ancora più grave.

Sarà comunque interessante osservare cosa combinerà TSMC. Il colosso taiwanese prevede di inaugurare il suo processo a 3 nm, chiamato semplicemente N3, entro la fine del 2022, quindi con apparente svantaggio cronologico rispetto a Samsung. Tra l'altro, non dovrebbe implementare a sua volta il metodo GAA, ma evolverà ulteriormente l'ormai rodato FinFET: la tecnologia si chiamerà FinFlex, in cui saranno disponibili diverse configurazioni di transistor per meglio soddisfare le esigenze specifiche di ogni implementazione.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piail

dai che con i nuovi cessinos risolviamo la mancanza di gas per riscaldare gli appartamenti

Francesco Renato

No, no, tiene 2 paia di scarpe, non si sa mai!

Francesco Renato

Certo, il centro di elaborazione dati e la pompa di un circuito idraulico devono necessariamente essere unici, ma qui si parla di fornitori di componentistica e vale il principio di diversificazione del rischio, se non vuoi fare la fine della Germania con il gas di Putin.

Abel

Dl0 ce ne salvi

T. P.

beh si, tutto dipende dalle vendite alla fine! :)

Pistacchio
Il corpo di Cristo in CH2O

guarda, mi ricordo di una resa ridicola di intel per il P4 ma questo non gli ha impedito di venderne a sacchi (e di buttare lo scarto, e di guadagnarci pure).

T. P.

si ma in questo caso non sta tenendo un piede in ogni scarpa, quindi, 2 piedi due scarpe ma un piede in due scarpe!!! :)

T. P.

se riesce a produrre bene, intendi?
perchè male quella c'è riuscita più volte! :)

criticoMaNonTroppo

Tutte funzioni secondarie, 1 cervello (non per tutti), 1 cuore. Un motivo ci sarà non credi?

Francesco Renato

Se la natura, tutte le volte che può, crea gli organi a coppia (2 occhi, 2 orecchie, 2 mani, 2 piedi, 2... sfere) un motivo ci sarà, non credi?

PilloPallo

Se questo gli riesce potrei pensare di comprare un s23 senza rimpiangere s20 fe con l'ottimo snap 865 by TSMC

opt3ron

Samsung si fa pagare meno ,se riesce a produrre è sempre la prima scelta di tutti.

T. P.

insomma, Qualcomm tiene il classico piede in due scarpe!!! :)

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO