
Apple 10 Mag
Sembra che Apple abbia già rinunciato al piano di portare modem 5G proprietari sui melafonini a partire dal 2023, e cioè da iPhone 15. La notizia arriva dal noto analista Ming-Chi Kuo, lo stesso che prima a marzo e poi a maggio 2021 si era sbilanciato parlando proprio della volontà di Cupertino di montare sui propri smartphone chip 5G fatti in casa.
Kuo, in una serie di tweet recenti, ha infatti spiegato che qualcosa nello sviluppo del modem 5G è andato storto a causa di una serie di problemi funzionali attualmente non meglio precisati.
E questo significa che almeno per il 2023 Qualcomm resterà il fornitore esclusivo dei chip 5G, coprendo il 100% della domanda di Apple anche per tutti gli iPhone di nuova generazione. Inizialmente le stime sarebbero state ben diverse: a Cupertino infatti avrebbero inizialmente sperato di soddisfare per l'80% le proprie esigenze con la soluzione casalinga. In seguito alle dichiarazioni di Kuo, le azioni di Qualcomm sono salite del 3%.
Ad ogni modo, l'analista ha precisato che si tratterebbe solo di un ritardo sulla tabella di marcia, e non dell'abbandono del progetto: ad Apple sono determinati infatti nel continuare lo sviluppo dei propri chip 5G.
Da notare, a margine, che Apple e Qualcomm si sono affrontate in una battaglia legale durata diversi anni e legata proprio ad alcuni brevetti sui modem: una questione spinosa che è stata risolta nel 2019 con tutte le controversie legali messe da parte ed un nuovo accordo per la fornitura dei componenti che attualmente sono a bordo degli iPhone 13.
Ma la questione ha ancora degli strascichi, e proprio ieri è arrivata la notizia del rifiuto emesso dalla Corte Suprema degli Stati Uniti rispetto alla richiesta di Apple di esaminare ulteriormente un caso relativo a due brevetti di Qualcomm.
Commenti
https://uploads.disquscdn.c...
l'ironia questa sconosciuta. negli anni ho sentito le cose piu assurde su questo blog ma appena uno fa ironia vi attaccata prendendolo seriamente.
Ovvio, la tecnologia dev'essere matura..........
Alcune persone dovrebbero fare la verifica captcha prima di commentare
Grande Apple sempre un passo avanti io direi di abolire lo schermo, ancora acerbo, pure i tasti sono da rimuovere, poi la batteria può essere pericolosa meglio non metterla
Tanto gli allocchi lo acquisteranno pure se ha il 3g
non sono certo di volerlo sapere... :)
Dici che il morso sulla mela non è un morso? Che la stanghetta sulla Q di Qualcom non è una stanghetta? Verrà approfondito da HdBlog nelle loro live.
ahahaha preferisco non indagare!!! :)
don't feed the troll ;-)
Invito respinto, i patrocinanti in Cassazione non sanno leggere.
Si però tra i due è Apple quella passiva
potresti scrivere un libro su come fare figuracce
Più che altro credo che sia una questione di brevetti...
è davvero una lacrima strappa storie
Cosa vuoi anticipare coi modem che funzionano su standard condivisi, operatori e antenne sotto casa?
Ma io boh, chi ve lo fa fare a commentare 'ste cose...
Persone informate e del settore lo dicevano in tempi non sospetti, lo sviluppo di un modem proprietario da parte di Apple richiederà molti anni, è più complicato di uno sviluppo di una CPU.
Sono cose che spiacciono ...
meglio è opinabile, dopo è sicuro
No, è quella che se ne esce dopo anni ma “fa le cose meglio”.
secondo me, apple e qualcomm sono trombamici
La scelta più logica invece di portare un qualcosa di acerbo e non all’altezza dei concorrenti.
40 righe di news credo siano la news più corta che sia mai stata scritta. O nn hai letto neanche il titolo o hai un deficit grave di comprensione.
Scusa ma qui non hai manco letto l'articolo.
Gli attuali iPhone sono tutti 5G, quindi come potrebbe mai tornare indietro Apple e rinunciare al 5G?
Dal titolo si capisce che parla dei SUOI modem 5G, quelli attuali sono sviluppati da terzi.
Manco il titolo hai letto, ripeto.
Ma leggi l'articolo dai
ma come, apple non era quella che anticipava di anni i concorrenti con le tecnologie?
ma siamo sicuri? mi pare impossibile che rinunci al 5g