
29 Giugno 2022
Intel è in procinto di aggiornare la linea di mini-PC NUC con quella che dovrebbe essere la variante più ottimizzata per il gaming (o almeno si spera), per essere chiari il tanto chiaccherato successore di "Phantom Canyon" annunciato dall'azienda nel 2021. Dopo la presentazione di NUC 12 Extreme di questo inverno, basato sostanzialmente sulla nuova piattaforma Alder Lake Core 12a gen, è trapelato in rete materiale sul nuovo sistema desktop "Serpent Canyon", segno che la presentazione del prodotto dovrebbe essere ormai alle porte.
Secondo quanto trapelato in queste ore tramite Baidu, Intel NUC 12 "Serpent Canyon" abbandonerà il binomio Intel-NVIDIA per una soluzione tutta fatta in casa (come prevedibile), abbinando quindi alle CPU Core 12a gen anche le recenti schede grafiche dedicate Arc Alchemist. Andando nel dettaglio, Serpent Canyon sarà equipaggiato con un Intel Core i7-12700H (a 14 core) e una GPU Arc A770M, una scelta che, guardando ai primi risultati ottenuti da Arc A380, non fa ben sperare in ottica gaming come successore della "buona" NVIDIA GeForce RTX 2060.
A parte questa caratteristica - di non poco conto - NUC Serpent Canyon manterrà inalterate tutte le altre peculiarità della serie: design compatto ma ottimizzato per un buon airflow, supporto per gli standard di ultima generazione e reparto I/O completo che integra opzioni come Thunderbolt 4, LAN 2.5G, WiFi 6E, HDMI 2.1 e la nuova Display Port 2.0.
A parte le caratteristiche tecniche, nessuna informazione è trapelata riguardo la disponibilità e il possibile prezzo, variabile ricordiamo in base alla configurazione che si andrà a scegliere (vedi RAM, storage ecc).
Commenti
ovvio, l'iva qualcuno la deve pagare.
bisogna vedere se ci sarà uno slot per installare una scheda video dedicata.
Per un gioco fullhd credo possa poter andare, ma se costa ( come dicono altri lidi ) 1299$ se lo possono tenere, perchè in italia non lo si troverebbe a meno di 1500€
forse non sarà molto gaming ma chissà magari avrà il suo perchè...
Giocare a prato fiorito sarà tutta un'altra esperienza! parola di intel