
27 Giugno 2022
MediaTek Dimensity 9000 Plus è ufficiale: il chipmaker taiwanese l'ha ufficializzato nelle scorse ore. Rispetto al Dimensity 9000 presentato alla fine del 2020 ci sono alcuni miglioramenti prestazionali, quantificabili in un +5% lato CPU e +10% lato GPU, grazie all'incremento delle frequenze operative, e rifiniture sia all'ISP (Image Signal Processor) sia al modem 5G.
Concretamente, lato CPU sembra che MediaTek abbia incrementato la frequenza di clock solo del core più potente degli otto a disposizione, ovvero l'Arm Cortex-X2, che passa da 3,05 GHz a 3,2. I tre A710 ad alta potenza rimangono a 2,85 GHz, mentre per gli A510 ad alta efficienza non ci sono informazioni. La GPU rimane la Arm Mali-G710 MC10 a dieci core, ma non viene spiegato quanto incrementino le frequenze.
Rimane uguale anche il modello di ISP, ovvero Imagiq 790, ma a quanto pare si aggiunge una tecnologia "eccezionalmente veloce" di riduzione del rumore basata sull'AI per le foto. La tecnologia di miglioramento video MiraVision 790 aggiunge invece il supporto alle ultime tecnologie HDR10+ Adaptive. Lato modem, si segnala l'arrivo di MediaTek UltraSave 2.0 che, promette la società, garantirà un'efficienza energetica ancora superiore.
Il resto sembra rimasto pressoché invariato - anche il processo produttivo, ovvero il TSMC N4 (4 nm). Le specifiche principali a colpo d'occhio:
I primi smartphone con Dimensity 9000 Plus potrebbero arrivare nel corso del terzo trimestre del 2022.
Commenti
sono come la amd ati dei vecchi tempi che presentavano solo slides poi non si sapeva più niente
Sono sempre almeno un passo avanti
Bello, sì, bellissimo.
Sarebbe altrettanto bello vedere anche uno smartphone in Europa con questo chip. O almeno col 9000 liscio.
Se dobbiamo affidarci a Geekbench un 30% in meno rispetto ad un M1 complessivamente (considerando single e multi). Realisticamente considerando la gpu potrebbe andare la metà.
C'è il limite della batteria e dei consumi che taglia le prestazioni , in teoria è tra il 18 e il 33% più veloce di una ps4 , realisticamente visto i limiti di batteria andrà come una ps4 o come una xbox one.
Altri 1000 smartphone in arrivo con questo tipo di processore
Sarei curioso di sapere a quale cpu/gpu per computer la cpu e la gpu di questo chip MediaTek 9000+ potrebbero essere paragonati?
ma se non ho ancora visto in vendita uno smartphone con il 9000 liscio