Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Zen 4D e Zen 5 potrebbero avere un'architettura ibrida in stile Alder Lake

09 Giugno 2022 15

Mentre aspettiamo di vedere all'opera i Ryzen 7000 "Zen 4" nei primi benchmark indipendenti, AMD - così come Intel - lavora parallelamente allo sviluppo delle prossime generazioni di processori che vedranno la luce da qui ai prossimi due anni. Secondo le innformazioni attualmente a nostra disposizione, confermate indirettamente dall'azienda e dalla roadmap resa nota nei mesi scorsi, dopo l'architettura Zen4 sarà la volta di Zen5, un progetto quest'ultimo che dovrebbe rappresentare un'ulteriore svolta all'approccio AMD per le CPU consumer, avvicinandosi in questo senso a Intel e all'architettura ibrida introdotta con la piattaforma Alder Lake.


Una parziale conferma di quanto appena detto arriva dall'ultimo report di Moore's Law is Death, fonte solitamente affidabile che, oltre a nuovi dettagli su AMD Zen 5, conferma come in mezzo alle due architetture - Zen 4 e Zen 5 appunto - ci sarà posto per una Zen 4D, una naturale evoluzione dell'offerta AMD che abbiamo già apprezzato con il Ryzen 7 5800X3D (Recensione).

Questo non significa che l'ipotetico Zen 4D sarà una copia di quanto visto col 5800X3D, ma stando a quanto riportato potrebbe muoversi nella stessa direzione. Ribadendo che si tratta ancora di rumor, Zen 4D potrebbe essere una versione "densa" di Zen 4, un'architettura con un sistema di cache rivisitato che - almeno al momento - non esclude comunque l'utilizzo della 3D V-Cache.

AMD 3D V-Cache

Zen 4D potrebbe arrivare in configurazione a 16 core su singolo chip, verosimilmente con supporto multi-threading che garantirà ottime prestazioni multi-threading, andando a bilanciare frequenze di clock più contenute e una cache L3 ridotta rispetto agli imminenti Zen 4.

Riguardo Zen 5 le cose si fanno ancora più interessanti. AMD dovrebbe cambiare completamente approccio, sposando un'architettura ibrida - sempre in stile big.LITTLE - in coppia col nuovo processo produttivo TSMC a 3nm. Zen 5 alimenterà i processori Ryzen serie 8000 nome in codice "Granite Ridge" che, nella versione top di gamma, potrebbe offrire 8 core Zen 5 ad alte prestazioni e sino a 16 core Zen 4D più efficienti. Una CPU del genere non sarà facile da battere per Intel che, allo stesso tempo, non starà a guardare e si prepara a rispondere con Meteor Lake, Arrow Lake e Lunar Lake, quest'ultimo con nodo produttivo Intel Intel 18A.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Background 07122017

Per i notebook avrebbe senso, ridurrebbero maggiormente consumi e temperature

BATTLEFIELD

Dovrebbero adeguare moltissimo software, avere un raddoppio in multicore col 90% dei software che raramente usa più di 2 core e un peggioramento in single core, mi sembra tanto marketing

Nebula

In multicorr le prestazioni raddoppiano

Don

Il termine big.LITTLE é improprio. É vero che Intel é stata un po' costretta ad adottare questo approccio a causa dell'efficienza scarsa dei suoi P core, ma c'è anche un guadagno prestazionale in questo tipo di soluzione: un cluster di 4 e-core occupa la stessa superficie di un singolo P core ma con performance in multicore decisamente superiori. Quindi il giusto mix fra P ed E core permette di sfruttare al massimo il die sia dal punto di vista energetico che prestazionale, sia in single che multicore.

BATTLEFIELD

Non capisco.. l'architettura big-LITTLE serve a Intel per abbassare i consumi dato il ritardo accumulato sul processo produttivo, ad AMD a cosa servirebbe? Potrei capire avere core specializzati quindi architettura ibrida (il ritorno in grande stile della filosofia COMMODORE), ibrida, non big-LITTLE

Maurizio Mugelli

gli alder lake hanno prestazioni eccellenti anche nelle versioni senza i core "lenti", sono semplicemente ottimi di suo.

Maurizio Mugelli

articolo un po' confuso, credo che con "zen 4d" in realta' si riferisca agli zen 4c che verranno montati sugli epyc "bergamo" - 16 core per die (quindi fino a 128 core per epyc) ma architettura semplificata e cache ridotta principalmente per server piu' dedicati all'IO che al compute.

secondo alcune voci potremo vedere dei ryzen ibridi con un die zen 4 ed uno zen 4c per 24 core totali ma al momento non ci sono conferme.

Ergi Cela

Ma gli Intel raptor lake quando dovrebbero uscire? Ad ottobre 2022? Poi sto aspettando anche le prime schede madri con Wi-Fi 7 che dovrebbero uscire nel 2023

nonècosì

ma che mercato di nicchia?????

Patrocinante in Cassazione

comunque i rumors di queste nuove cpu sono davvero impressionanti e non lasciano dubbi

Patrocinante in Cassazione

GPU mercato di nicchia, come tutti i mercati di nicchia costano

Jotaro

Che se non lo sapessi su W11 funziona al suo massimo, perchè il Thread Director è sfruttato al meglio.

nonècosì

impressionante come in questo periodo storico ci siano cpu performanti per ogni fascia di prezzo, mentre di gpu non c'è nemmeno l'ombra

Jotaro

Io vorrei semplicemente sapere la temperatura che raggiunge uno Zen 4 a pieno carico.

biggggggggggggg

Alla fine su alder-lake si è dimostrata un'opzione vincente (nonostante fossi scettico prima della presentazione).
Ha molto senso.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria