Intel Arc desktop: prime foto reali della GPU top di gamma, sarà Arc A770 o A780?

06 Giugno 2022 14

In occasione dell'Intel Extreme Master che si è svolto la scorsa settimana a Dallas, Intel ha mostrato finalmente "dal vivo" quella che dovrebbe essere la sua scheda grafica desktop di punta basata su architettura Arc Alchemist. La scheda in questione, racchiusa in una teca e per questo inaccessibile al pubblico, era stata svelata da Intel in un video teaser in occasione della presentazione delle GPU Arc Alchemist Mobile lo scorso marzo, rimanendo successivamente avvolta da un velo di mistero.

Partiamo dal fatto che tale prodotto non ha ancora un nome, dovremmo essere di fronte alla tanto chiaccherata Intel Arc A780, tuttavia non si esclude che quella in foto potrebbe prendere il nome di A770, affiancandosi così alla variante laptop emersa nello scorso weekend.


Al momento la strategia di Intel non è chiara, potremmo anche ipotizzare l'esistenza di una A780 in edizione limitata e una A770, ampiamente disponibile (si spera) ma con specifiche molto simili. Lasciando da parte la nomenclatura e tornando alle immagini in questione, viene confermato il dissipatore a doppia ventola e il doppio connettore PCI-E 8+6pin, collocando questo soluzione a un massimo di 300W per il TBP (150+75+75w).


A bordo troverà posto una GPU Intel ACM-G10 con 32 Xe-Core e un totale di 4.096 unità di elaborazione; la memoria invece sarà pari a 16GB GDDR6 (16 Gbps si presume) e il bus a 256 bit. Rimanendo in attesa di aggiornamento da parte di Intel, ricordiamo che il modello flag-ship Intel Arc Alchemist dovrebbe battagliare con una GeForce RTX 3070, teoricamente a un prezzo inferiore.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xan

se con almeno 1 modello non riescono a superare la 3070 o la 6700XT avendo un processo produttivo migliore è un flop assurdo.

per le vendite non saprei ormai non è cosi difficile trovare gpu amd/nvidia

salvatore esposito

magari non toccherà l'obiettivo in termini di prestazioni, ma se intendi un flop in vendite, con la carenza che c'è ancora in giro, probabilmente faranno comunque sold out

Baronz

dipenderà tutto dal prezzo

IGN_mentale

Scorreggiazza?

Frazzngarth

mah...

xan

ormai sento una puzza di bruciato enorme, almeno questa prima gen secondo me sarà un flop assurdo

Crazyciccio

Andranno a scontrarsi contro la fascia medio-bassa di Nvidia e AMD che arriverà praticamente tra un anno, quindi hanno ancora tutto il tempo sperando non le facciano uscire anche loro tra un anno.

RavishedBoy

Come sono lato Ray tracing?

gianluca campostini

Ci stanno puntando tantissimo, la prossima serie avrà consumi mai visti

Andrew
Repox Ray

Sicuri che non fosse una colonna di ventilazione per l'estate?

Frazzngarth

eh ciaone... ormai sono già fuori tempo massimo.

Jotaro

Le ASPEKTO!

NiKo

Quello a cui tutti i produttori di gpu devono puntare è il consumo, di potenza ormai ce n’è a sufficienza

Recensione AMD Ryzen 9 7900X e Ryzen 5 7600X: Zen4 è tra noi!

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere