ASUS Prime AP201: il nuovo case MicroATX supporta RTX 3090

02 Giugno 2022 38

ASUS conferma il proprio impegno nel segmento dei PC DIY (Do it Yourself) e annuncia il nuovo case Prime AP201, prodotto indirizzato a quegli utenti che mirano ad assemblare un sistema desktop compatto ma allo stesso tempo che non rinunci alle prestazioni. ASUS Prime AP201 è un case che sposa lo standard microATX, supportando schede madri con tale form-factor, ma allo stesso tempo schede grafiche ad alte prestazioni come la GeForce RTX 3090 (si parla di ROG Strix) e sistemi di dissipazione a liquido AiO per la CPU con radiatore da 360mm; il tutto è compreso in un telaio da 33 litri.


Il case, disponibile in colorazione bianca e nera, presenta un disegno a nido d'ape su tutti i lati per facilitare l'ingresso e l'espulsione dell'aria, aiutato da una ventola da 80mm posta sul retro; il sistema di assemblaggio è facilitato da un approccio tool-less, inoltre è presente un vano da 32mm sul vassoio della scheda madre per nascondere al meglio i cavi.

A bordo sarà possibile installare alimentatori ATX standard e schede video sino a 33,8cm di lunghezza, mentre riguardo il pannello I/O frontale, sono presenti due USB Type-A, una USB-C e audio in/out; una piccola precisazione sulla porta USB-C che, pur essendo 3.2 gen 2, arriva a 10Gbps, una caratteristica da tenere ben presente se ad esempio si opta per una motherboard che supporta l'USB 3.2 gen 2x2 a 20Gbps sul frontale. ASUS al momento non ha reso noto il prezzo di listino per il mercato europeo di Prime AP201, sul mercato USA però questo modello dovrebbe avere un costo di circa 100 dollari.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

Qua si parla di microATX, non di miniITX. Ha il suo senso per chi non desidera più di una scheda video.

NaXter24R

Non so sai... Con due ventole difficilmente ci stanno. Devi considerare che quella in mezzo entra, ma se ne volessi aggiungere una, da un lato sei stretto perchè hai quella sul case in estrazione, dall'altro non puoi abbassarti perchè hai le ram.

Ritornoalfuturo

sta stretto ma ci sta. la cosa importante è l'aria che esce dal retro..

Pip

Tutta la sconvenienza di un pc itx con le limitazioni di un mid Tower.
Non ha il minimo senso, e parlo da possessore di pc mini itx...
I mini itx sono per gli spazi piccoli o per essere portatili, tanto che io stesso trasporto il mio pc nello zaino.
Questo non è affatto piccolo, senza contare che le dimensioni non hanno neanche senso perché nessuno sano di mente metterebbe lì dentro schede come le 3090 che consumano 400W

NaXter24R

Non male ma sta stretto il dissipatore.
Purtroppo oggi puntano tutti sui radiatori, ma per quel che mi riguarda non torno più indietro al liquido, l'aria è troppo comoda

Ottoore

Opinione personale: non mi avventurerei nella scelta di case più piccoli in acciaio e schede video ad alto assorbimento.
O scendi di litraggio ma passi all'alluminio oppure ti prendi il rischio, quasi certezza, di creare un fornetto.

Il corpo di Cristo in CH2O

si, volendo, si, certo si è un po' limitati come posizione dei radiatori, poi non sono mai stato un amante delle soluzioni a liquido, specialmente se custom.

Cawero

È il mio stesso case. Posso aggiungere che ci va anche un impianto a liquido custom e visivamente è molto bello

cipo
Jotaro

Siamo ai livelli di un meshlicious.

1984

ho visto case atx più piccoli

Il corpo di Cristo in CH2O

io ho preso il the tower 100 perchè mi piace l'idea della base piccola, in effetti ho tutto il lato della scrivania che prima era occupato dal case completamente libero (l'alternativa era mettere il case per terra, ma non mi ha mai invogliato sinceramente). devo dire che non è neanche così terribile come lo descrivono alcuni, sì c'è qualche compromesso, però diamine, ci sta un nhd15, la maggior parte delle gpu è a doppio slot, oltretutto il taglio in basso per il terzo slot c'è anche se non si può avvitare in linea di massima ci entra. si deve mettere una ventola sopra che abbia delle prestazioni buone, io ho montato una silverstone di quelle da 38mm, a pieno carico spinge aria come 2 ventole e arriva giusta giusta al mesh, sì è un po' rumorosa in tale condizione, ma a pieno carico non è neanche necessario ci arrivi e il pc a pieno carico lo uso solo per fare conti, nel caso io sono in un altra stanza, per cui.

Ngamer

magari mettere anche le dimensioni sarebbe stato interessante e poi ..."aiutato da una ventola da 80mm posta sul retro" non è che sia il massimo avrei preferito almeno una 120mm

Ritornoalfuturo

anche questo non è male .iCUE 220T RGB Airflow

Ritornoalfuturo

anche questo non è male .iCUE 220T RGB Airflow

Davide

Guarda anche il Torrent Nano

Davide

Perché così possono continuare a vendere pendrive di mer** sui vari e-commerce confondendo la gente

NaXter24R

Non sembra male, solo che tutte le recensioni dicono sia rumoroso. Mi sta bene avere una mesh davanti (per intenderci, tipo Meshify o Torrent andrebbero bene, non hanno quelle paratie di vetro che bloccano l'aria tipici dei case usciti dalla mania del RGB in poi, ma essendo fractal so che sono tendenzialmente silenziosi.
Poi, ho giocato con una 290x ai tempi, e non son diventato sordo, ma se il PC può stare zitto e mediamente fresco, meglio.

NaXter24R

3.2 con 3 varianti è spettacolare. Tra l'altro 3 varianti dove se non indichi cosa viene dopo il primo numero cambia qualcosa.

NaXter24R

È come Corinna, ha l'età che ha

SimoneGus

il bequiet 500dx come ti sembra?

Giardiniere Willy

Ma io mi chiedo, non potevano lasciare 3.0 per i 5gbps, 3.1 per i 10 e 3.2 per i 20? Forse così era troppo facile?

Dario Perotti

Io mio ha le ruote e non ho questo problema.

Ansem The Seeker Of Lossless

Il cooler master nr200 tiene schede fino a 3 slot. Se vai su case più piccoli potresti aver problemi invece

Dario Perotti

Come mai lo vuoi cambiare?
Si è rotto?
Si è consumato?

NaXter24R

Il torrent lo ha in alto, io lo voglio in basso. Oltre al fatto del cavo, ho un 750W che pesa e preferisco avere il baricentro del PC in basso.

Ritornoalfuturo

perché vuoi l'alimentatore in alto ? in genere sono quelli economici

Ottoore

Diciamo che, probabilmente, è la somma di 2 cose:
-confusione del redattore dell'articolo sugli standard;
-utilizzo dello standard più comune da parte di Asus. In realtà, connessa ad un controller apposito, sarà una vera e propria usb 3.2gen2x2 20Gbps.

NaXter24R

Perchè formalmente sono entrambe USB 3.2 Gen 2.
Dal sito dicono:

Front Panel USB Type-C® Support: The front panel of the AP201 features a USB 3.2 Gen 2 Type-C port, so users can enjoy transfer speeds of up to 10 Gbps.


Quindi sarà il primo caso. Penso abbiano sbagliato ad indicare 2x2, e qui si torna al punto di partenza: nomenclatura pessima

Ottoore

Conosco lo standard. Il caso fornisce la porta ed il cavo: quello che fa la differenza è il controller.
Non capisco perché, connessa ad un controller adeguato (quindi col controller che ho citato sopra), non debba andare a 20Gbps.

NaXter24R

Perchè siccome chi ha fatto lo standard dovrebbe essere preso a sberle, ma tante sberle, c'è:
USB 3.1 Gen 1x1=5gbps (A, C e micro)
USB 3.2 Gen 1x2=10gbps (C)
USB 3.2 Gen 2x1=10gbps (A, C e micro)
USB 3.2 Gen 2x2=20gbps (C)

Facile ed intuitivo vero?

NaXter24R

Si anche io son finito li. Oppure anche il meshify, solo che ancora non mi convincono. Il primo mi piace, ma non sopporto l'alimentatore fissato in alto.
Il Meshify sarebbe bellissimo, però: quello normale è anche più grosso del mio (ed io vorrei appunto risparmiare lo spazio che il mio usa per le baie da 5.25), il compact invece è più piccolo, ma son sicuro che il Noctua non mi entra e anche la GPU sarebbe risicata. Ho letto di uno che ci ha messo un NH-D15, però ha tolto una ventola. Io ho un 15S, che ha una ventola, però so che volendo potrei mettere la seconda. Quindi li dovrei valutare un attimo.
Diciamo che sono convinto ma non "convinto da spendere 150€" ecco.

Ottoore



una piccola precisazione sulla porta USB-C che, pur essendo 3.2 gen 2,
arriva a 10Gbps, una caratteristica da tenere ben presente se ad esempio
si opta per una motherboard che supporta l'USB 3.2 gen 2x2 a 20Gbps sul
frontale.


Non mi è ben chiara questa precisazione. Perché, se la dovessi collegare ad un header usb 3.2gen2x2 (non conosco per ora mainboard con header nativo ma è sempre possibile aggiungere una schedina pci-ex con chip asmedia asm3242), non dovrebbe raggiungere i 20Gbps?
Hanno testato il cavo che arriva al frontale e non garantisce i 20Gbps?

NaXter24R

Non è limitante, soprattutto con le GPU di oggi?

Ansem The Seeker Of Lossless

Non saprei. Io se cambio PC mi faccio un mini itx. Per il resto non so cosa c'è di più grande.

Ritornoalfuturo

dipende cosa cerchi e cosa ti piace. sono usciti i nuovi fractal designer torrent. a me piacciono anche perché sono gli unici a fare anche il modello con il pannello in metallo e non in vetro. la qualità è ottima e anche il servizio clienti.

NaXter24R

Sono io o ultimamente non c'è tantissima roba come case? Dalla pandemia in poi c'è il nulla o quasi. Io ho un Corsair 450D che vorrei anche cambiare, ma non trovo nulla di interessante, si va sempre e solo da un estremo ad un altro.

Ansem The Seeker Of Lossless

33l inizia ad essere già troppo grande, ma è micro atx almeno

Gaming Mania: ROG Flow X13 è il portatile Touch da comprare in offerta con 500€ di sconto

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!