Radeon RX 6950 XT in un mini-PC? Ecco la soluzione di Falcon Northwest

02 Giugno 2022 16

Falcon Northwest è un'azienda statunitense da anni attiva nel segmento dei mini-PC ad alte prestazioni, una delle prime a scommettere sui sistemi desktop compatti e nota soprattutto per il mini-PC Tiki, da anni presente a listino e puntualmente riproposto ed aggiornato con hardware di ultima generazione. Attualmente il produttore vanta diverse opzioni di personalizzazione per il sistema SSF (Small Form Factor) Tiki, proponendo prevalentemente schede grafiche a chip NVIDIA (tra queste RTX 3090 e 3080 Ti) senza però snobbare AMD che ora è presente con la recente Radeon RX 6950 XT annunciata a maggio.


Falcon e AMD avevano già stretto una partnership ai tempi delle GPU con architettura Fiji (parliamo del 2014), ora rinnovata con quella che è la più potente scheda grafica consumer della serie Radeon con architettura RDNA2. Come anticipato, il Falcon Notrhwest Tiki può essere ampiamente personalizzato: al contrario delle schede grafiche, però, l'azienda offre una sola opzione per il processore, un Intel Core i9-12900 da 16 core/24 thread (a nostro avviso ottima scelta).


Il resto della componentistica non è da meno, partendo dalla scheda madre ASUS ROG Strix Z690 o B660 (sempre con formato ITX), passando alle memorie DDR5 Kingston Beast 5200 o, in alternativa, delle G.Skill Trident Z5 RGB 5600. Unica pecca, almeno per questa particolare configurazione, il sistema di dissipazione Intel Laminar RH1, il migliore della gamma LGA 1700 proposto dall'azienda di Santa Clara che - pur supportando CPU da 65 watt - secondo noi difficilmente riuscirà a tenere a bada il Core i9-12900 anche con TDP bloccato.


Pe maggiori dettagli tecnici potete consultare il link in FONTE, mentre se vi state chiedendo il prezzo della build con Radeon RX 6950 XT, si parla di oltre 4.000 dollari. Non è il prezzo più alto ovviamente in quanto le opzioni per GeForce RTX 3090 ed RTX 3080 fanno ulteriormente lievitare il costo finale.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Multibrandproject a 615 euro oppure da eBay a 672 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xan

al massimo direi un ryzen Core r9-12900

Patrocinante in Cassazione

guarda che questo è un pc per gonzi, di quelli che ti vendono alla unieuro o alla lidl

pollopopo

E quando giochi inizia il decollo... sono build che richiedo aria, già solo 12900k richiede un aio se non si vuol usar le cuffie antinfortunistiche

Jotaro

Apprezzo la tua scelta.

jacksp

Infatti è da comprare ora per l'inverno :D

Baz

4000 euro e nemmeno un dissipatore decente? dai su, come cavolo si fa a mettere un dissipatore da 65W su una cpu da 200W? xD
per di piu' in un case piccolo e con un bel mostro di GPU, in piu' con l'estate in arrivo, sto pc non sara' affatto rovente.. no no

Dario Perotti

Ah ecco. Perchè nelle foto l'ho visto solo in orizzontale.

Dario Perotti

Giusto.

salvatore esposito

devono far posto ai soldi

Andrej Peribar

Ha la stessa identica disposizione interna di questo.

Cmq si, è un desktop case. Ma può essere messo anche in verticale.

Dario Perotti

Quella specie di videoregistratore anni 80?

Dario Perotti

Tanto chi compra sta roba non ci capisce molto.
Vedrà che non funziona più e ne piglia uno nuovo.
Problema risolto.

Dario Perotti

Certo che la gente con i soldi deve avere proprio poco spazio a casa.

Andreunto

Hanno messo quel dissipatore con quella cpu? Non vedono l'ora di far fondere tutto

NULL
NULL

Recensione NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti: consuma poco e vola nel gaming a 1440P

Recensione Gigabyte GeForce RTX 4080 AERO OC: Potente e imponente

Recensione Intel Core i5-13600K: Core i7 sei tu? Test con DDR4 e DDR5

Recensione AMD Ryzen 9 7950X e Ryzen 7 7700X: ecco i nostri test con ECO MODE