Samsung Exynos 2300, emergono nuovi dettagli sul SoC next gen

27 Maggio 2022 6

È emerso un ulteriore indizio sul presunto SoC mobile top di gamma Samsung per l'anno prossimo, che dovrebbe essere l'erede dell'Exynos 2200 visto quest'anno sui Galaxy S22. L'informazione è tutto sommato piccola: il codename interno usato dagli ingegneri per identificare il progetto. Ma è interessante perché proviene da un'altra fonte molto affidabile e rinomata, che finora non si era espressa sull'argomento, in una fase in cui l'esistenza stessa del chip è stata messa in dubbio.

Intanto, il leak vero e proprio: secondo Roland Quandt di WinFuture, il codename del progetto interno è Quadra. Per riferimento, quello di Exynos 2200 era Pamir. L'altro ieri abbiamo appreso da altre fonti che la sigla del chip dovrebbe invece essere S5E9935, mentre quello di Exynos 2200 è S5E9925. Non abbiamo ancora un nome commerciale, ma a questo punto la previsione più sensata è Exynos 2300.

LE PUNTATE PRECEDENTI

Un paio di giorni fa, una fonte sudcoreana svelava che Samsung intendeva prendersi una pausa di un paio di anni sugli Exynos top di gamma per concentrarsi sul progetto dei chip esclusivi per dispositivi Galaxy. Quindi niente Exynos per (nomi ipotetici) Galaxy S23 e Galaxy S24. Qualche ora dopo appena, però, erano emersi dettagli su almeno uno dei due chip, appunto la sigla dell'Exynos 2300, che sembravano smentire questa versione dei fatti. È importante precisare che esiste la possibilità che "entrambe le indiscrezioni siano vere": basta che Samsung abbia cambiato idea a un certo punto del processo. Quandt stesso conferma che la sua informazione emerge ora, ma proviene da diversi mesi addietro.

Purtroppo al momento mancano dettagli concreti su come potrebbe essere il chip, ammesso e non concesso che effettivamente esista. È facile ipotizzare che userà il processo di nuova generazione a 3 nm GAA (Gate All-Around), che dovrebbe diventare operativo verso la fine del 2022, e che ci sarà di nuovo una GPU Xclipse basata sulle Radeon più recenti.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianni

Non capisco perche' incolpare HD blog di cadere in notizie fake e che poi e costretta a ridimensionare. Sono tanti i blog, anche stranieri, che hanno commentato la stessa notizia e poi hanno dovuto fare marcia indietro. Questo accade perche' un sito di informazioni si rende piu' professionale quando e' in prima linea ad informare i propri lettori celermente. Io leggo le notizie prima da questo blog e solo se qualcuna viene omessa la seguo su altri siti. E' importante che questa redazione sia celere e bisognerebbe apprezzarla, non criticarla! Buon lavoro a tutta la redazione e non mollate mai! Da appassionato di tecnologia senza il vostro lavoro mi sentirei perso.

mamma mia hdblog menomale che non c'è una valida alternativa a questa monezza altrimenti sareste già chiusi da un pò

Tito.73

Penso e spero con le novità del processo produttivo ed altre nuove peculiarità che sarà all'altezza finalmente..... Incrociamo le dita

Roundup

L'Exynos che (ieri) non doveva esserci

TocToc

Hdblog:
fai uscire 1 articolo e il giorno dopo fanne uscire un secondo che smentisce il primo. Cosi avrai il doppio delle visualizzazioni, a discapito di quale sia la vera notizia e quale sia la fake news.

Siete ridicoli nick

PilloPallo

Riponiamo le speranze in questo nuovo processo produttivo...

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video