
03 Giugno 2022
ASUS ha annunciato tre nuove schede grafiche AMD Radeon RX basate sulla piattaforma annunciata settimana scorsa: Radeon RX 6950 XT, Radeon RX 6750 XT e Radeon RX 6650 XT per un totale di sei versioni distinte e personalizzate. La disponibilità di alcune è immediata, ma ne parliamo meglio in basso prima dello specchietto riassuntivo delle caratteristiche tecniche.
Tutte quante sfruttano l'architettura RDNA e la tecnologia Infinity Cache di AMD, a cui ASUS ha aggiunto ottimizzazioni e migliorie software e firmware per farle rendere al meglio. Supportano anche DirectX 12 Ultimate, AMD FidelityFXTM Super Resolution (FSR) e le prossime tecnologie di upscaling FSR 2.0 2 e Radeon Super Resolution di AMD.
La top di gamma è quella su base RX 6950 XT, declinata in variante con raffreddamento a liquido LC e quella con tradizionale raffreddamento ad aria TUF. La ROG Strix LC Radeon RX 6950 XT ha dalla sua la compattezza che deriva dall'utilizzo del sistema di raffreddamento attivo con un radiatore da 240 mm e un dissipatore da 2,2 slot, che "permette agli utenti di inserire questa scheda anche in volumi più ridotti o build compatte, benché la sua composizione di tubi da 600 mm la renda compatibile anche con più spaziosi case E-ATX", dice ASUS. Il radiatore è assistito da due ventole ASUS 120 mm ARGB, che sono compatibili con Aura Sync proprio come i LED RGB posti sulla cover.
La TUF Gaming Radeon RX 6950 XT con raffreddamento ad aria ha un dissipatore di calore a 2,9 slot con tecnologia MaxContact accoppiato a tre ventole Axial-tech di ultima generazione. La tecnologia 0 dB assicura che le ventole si spengano in caso di carichi di lavoro modesti, e che si attivino quando le temperature raggiungono la soglia dei 60°C.
Si pone su un gradino inferiore la ROG Strix Radeon RX 6750 XT, che offre lo stesso sistema di dissipazione della precedente a 2,9 slot e tre ventole con le stesse tecnologie, 0 dB inclusa.
Per le macchine compatte con volumi interni ridotti c'è la ASUS Dual Radeon RX 6750 XT, da due ventole Axial-tech invece che tre.
Infine ci sono le due basate su RX 6650 XT. ROG Strix Radeon RX 6650 XT propone due ventole Axial-tech a metà larghezza in un design a 2,9 slot per assicurare un'eccellente dissipazione del calore, con tecnologia 0 dB. Come le schede ROG Strix e TUF Gaming di fascia più alta è costruita impegnando componenti Super Alloy Power II, integrate su un backplate ventilato e sostenute da una staffa I/O in acciaio inossidabile.
Per chi guarda all'essenziale c'è la ASUS Dual Radeon RX 6650 XT di fascia media: due ventole Axial-tech con doppi cuscinetti a sfera e niente tecnologia 0 dB.
Le nuove schede grafiche ASUS Radeon RX sono già disponibili o lo saranno presto, a seconda del modello, e hanno prezzi di listino a partire da 619 euro. Di seguito le specifiche.
Commenti
https://uploads.disquscdn.c...
opinioni?
https://uploads.disquscdn.c...
Io ho trovato su esseshop la 6750 XT rog a 690 euro però non conoscendo il sito ho i miei forti dubbi a riguardo
E cosa compra??
Per raffreddarla servono i ghiacciai che sono in via d'estinzione... Lo dice la foto di presentazione... Roba da matti
E' finita la pacchia amici, non le compra più nessuno la vostra robaccia sovrapprezzata!
Scammano alla fonte.
620 euro per una 6650
Pazzesco
Vergognosi i prezzi