Samsung, per il processore esclusivo dei Galaxy ci vorrà tempo

17 Maggio 2022 3

All'inizio di aprile TM Roh, presidente di Samsung Electronics, ha confermato la volontà dell'Azienda di sviluppare chip proprietari dedicati agli smartphone Galaxy. Una generica dichiarazione d'intenti, non accompagnata da dettagli più circostanziati sul progetto.

Un recente intervento di una fonte spesso attendibile, il leaker Ice Universe, aggiunge altri dettagli e contribuisce a fare chiarezza sul perché il dirigente di Samsung sia stato così vago: il piano c'è, ma ci vorrà tempo per attuarlo e per i primi risultati concreti.

PROCESSORE ESCLUSIVO GALAXY NON PRIMA DEL 2025

Il processore esclusivo dedicato agli smartphone Galaxy arriverà non prima del 2025 e i primi dispositivi ad utilizzarlo saranno probabilmente i modelli della futura linea Galaxy S25.

Tutto ruota per il momento intorno al concetto di esclusività, visto che nessuna delle soluzioni attualmente impiegate da Samsung per i suoi smartphone può definirsi tale: gli Exynos sono utilizzati anche da altri marchi, così come gli Snapdragon di Qualcomm.

Da stabilire sino a che punto si spingerà poi il livello di personalizzazione di questo processore: in passato Samsung ha già provato a portare avanti lo sviluppo di chip con architettura proprietaria, ma ha poi optato per ricorrere a quelle stock di Arm.

Samsung, che intanto perde terreno nel mercato dei processori per smartphone, sembra per ora intenzionata a seguire le mosse di Google, che con la gamma Pixel 6 ha introdotto il suo esclusivo processore Tensor, ed Apple che da sempre riserva i chip Ax esclusivamente ai suoi prodotti. Il concetto di esclusività si può tradurre in un incentivo all'acquisto visto che consente di differenziarsi dalla concorrenza - a patto che all'esclusività formale si associno vantaggi sostanziali per il consumatore.

La novità Xiaomi piccola e leggera? Xiaomi Mi 11 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da Amazon a 305 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo

Quando uscirà... sarà già vecchio.

Alex

Se fanno una roba simile alle ultime ciofeche è meglio che stiano fermi

T. P.

anche io devo costruirmi un chip tutto mio con black jack e squillo di lusso!!!
anzi, senza chip e senza black jack!!!

https://media4.giphy.com/me...

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato

Recensione Black Shark 5 Pro: ottimo gaming phone, ma quanto costa!