AMD Ryzen Threadripper 7000 potrebbe avere 96 core Zen4, un mostro di potenza!

11 Maggio 2022 13

Il mercato dei processori è in fermento e questo 2022 ha già riservato interessanti novità, ultima in ordine d'arrivo quella di ieri relativa ai processori mobile Intel Core 12a gen HX. Oggi però parliamo di AMD e della tanto attesa architettura CPU Zen4 che, come ormai confermato da più fonti, identifica la prossima generazione di processori Ryzen 7000 nelle sue diverse declinazioni mobile, desktop e workstation. Le ultime indiscrezioni provenienti dalla rete si riferiscono proprio al segmento workstation, parliamo nel dettaglio dei processori Ryzen Threadripper di prossima generazione che, al pari delle varianti desktop, riprenderanno probabilmente la sigla 7000 (almeno si spera, per evitare quantomeno confusione).

Secondo l'ultimo report di Moore's Law Is Dead, AMD avrebbe già inserito nella propria roadmap la serie Ryzen Threadripper 7000, confutando in parte le ultime notizie che volevano l'azienda di Sunnyvale pensare a uno stop della gamma, così come del resto è avvenuto per Intel.


Dopo la semi-smentita arrivata per Intel con gli ultimi rumor su Alder Lake-X, ora quindi è la volta di AMD che, se confermato, avrebbe in programma una serie di processori workstation a dir poco impressionanti, non solo per via delle novità architetturali che porterà Zen4, ma anche per la densità del numero di core. Pare infatti che i Ryzen Threadripper 7000 offriranno configurazioni che sul top di gamma arriveranno a ben 96 core, o meglio 192 thread logici grazie alla tecnologia SMT.

AMD dovrebbe utilizzare sostanzialmente dei chip Genoa (EPYC), costruiti quindi sempre con nodo a 5nm TSMC, aumentando così del 50% il numero dei core rispetto agli attuali Threadripper PRO 5000 WX. Ribadendo che siamo ancora sul piano delle indiscrezioni, ma rimane da capire infine se AMD manterrà l'attuale approccio solo con la serie Threadripper PRO oppure se cambierà strategia proponendo anche dei processori non-PRO per la fascia consumer HEDT "High-End Desktop", molto dipenderà secondo noi proprio dalle mosse del competitor Intel.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NULL

Assolutamente, pure io.

Fabios112

Addio ec2

Marco -

Credo sarebbe utile portare i core logici a 4x quelli fisici per massimizzare l'hardware.

AllBlack

Dopo due anni di stop e un leggero ritorno (non in vista dei consumi) di Intel, mi aspetto una gamma spaziale da parte di AMD, partendo dal 7600X e arrivando ai Threadripper.

JustATiredMan

96 core.... roba da barboni... fossero stati almeno 192 ci si poteva fare un pensierino.

greyhound

Forse riesci ad installarlo nella cache

NULL

Su Reddit dicono che dovrebbe consumare la metà della gen attuale. Se fosse vero, davvero tanta roba!

MinoLLo

Crysis Remastered!

MinoLLo
comatrix

Crysis, ci gira Crysis ^^

T. P.

https://media1.giphy.com/me...

DeeoK

Perché thread logici? Quei thread sono fisici.

asd555

Sì ma ci gira Minecraft?

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi

Apple Silicon M1 Ultra ufficiale: due M1 Max in un chip solo