Intel mostra il die di "Meteor Lake" Core 14a gen: sarà a 7nm e arriverà nel 2023

11 Maggio 2022 22

Giornata ricca quella di ieri per Intel che, oltre ai processori Intel Core 12a gen Alder Lake HX, nel corso dell'evento "Vision" ha svelato altre interessanti novità che guardano il segmento notebook/mobile. Si parla di futuro imminente e di processori di prossima generazione, nel dettaglio di "Meteor Lake", nome che identifica la 14a generazione di CPU Core che seguiranno Raptor Lake (Core 13a gen) che arriverà questo autunno.

Dopo l'annuncio dello scorso ottobre, relativo alla prima accensione di un chip Intel Core 14a gen, l'azienda di Santa Clara passa ai fatti e mostra in anteprima quelli che saranno sostanzialmente i "die" dei modelli Meteor Lake Mobile e che, stando a quanto riportato da PC-Watch, arriverà nelle varianti standard e high-density package.


Intel ha già confermato come Meteor Lake utilizzerà un design multi-tile, nel dettaglio si parla di Core IP che saranno prodotti sia da Intel che da TSMC che, probabilmente, fornirà la componente grafica integrata basata su architettura Intel Arc nel nuovo design T-GPU (tile-GPU). Dalle immagini riportate sopra notiamo come la variante high-density package sarà composta da almeno 4 tile che, a loro volta, potranno integrare ulteriori tile (soprattutto in ottica GPU). Una differenza sostanziale tra i chip Metor Lake e gli attuali Alder Lake Core 12a gen risiede nel PCH che, sulla prossima generazione, verrà integrato direttamente nel die proprio grazie al nuovo design.


I processori Intel Core 14a gen saranno prodotti su nodo Intel 4 (7nm per intenderci) e dovrebbero garantire un incremento delle performance per watt pari al 20%; la fase di tape-out è prevista già per il secondo semestre dell'anno con i primi prodotti attesi invece per la prima parte del 2023; non escludiamo quindi di vedere i primi notebook Metero Lake già al prossimo CES di Las Vegas.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianluca campostini

Da quello che dicono i rumor meteor lake dovrebbe uscire prima per laptop, però il periodo stagnate del 2012/2016 è finito quindi dopo dovresti aspettare anche arrow lake e lunar lake

gianluca campostini

No, i 7nm 4nm ecc sono nomi commerciali, per altro la 14th gen è basata su intel 4 che avrà una densità di transistor superiore a quella dei 4nm di TSMC, samsung è la compagnia che per ora imbroglia di più

Roxas3458

7 NM intel =/= 7 NM TSMC
Sono anni ormai che è solo marketing

Marco -

Questa sulla carta è una cpu molto interessante. Speriamo nel frattempo si risolva la crisi del chip soprattutto per le gpu incoming.

gianluca campostini

In termini di sola densità di transistor sarà probabilmente meglio dei 4nm tsmc, i 4nm Samsung sono una truffa per quanto mi riguarda

IGN_mentale

LGA 1800?

IGN_mentale

E quindi diocaro?

Negan Smith

Credo di non aver letto bene: la QUATTORDICESIMA generazione, ossia due generazioni dopo la attuale, sarà ANCORA a 7nm?

opt3ron

AM5 segnerà il passo in avanti , ti conviene aspettare la proposta di AMD e la risposta di Intel e poi decidere il da farsi.

opt3ron

Non ci giurerei , lo standard atx 3.0 voluto da Intel in previsione di un aumento dei consumi e la produzione delle sue GPU da parte di tsmc dicono altro , la fine della crisi è ancora lontana per la casa blu.

CastSimone

Se ne trovano ancora pochi ma ci sono. Un mese fa ho preso l’hp omen 16 con il 12700h e 3070ti, tra l’altro anche abbastanza scontato da Unieuro a 1700 €.

Antonio Imperatrice

Direi che possiamo anche smetterla di usare la vecchia nomenclatura di Intel. L'hanno chiamato Intel 4 perché è paragonabile ai 4nm di TSMC e Samsung.

BATTLEFIELD

XD

vabbè si trovano.
Vai sul sito dell e lo prendi.

Dike Inside

Intanto i 12th gen sono ancora introvabili su praticamente qualsiasi portatile in vendita...

Ocram

Ce l'hanno fatta!!!!

Rip 14++++++++++++++++++++++++++++++++++++++nm

Luca

Raptor Lake è e sarà un affinamento di Alder Lake (che invece è una rivoluzione rispetto a quello che veniva prima). Meteor Lake dovrebbe essere il prossimo grosso passo in avanti.

KingArthas88

ma non sono ancora usciti i raptor lake che gia dicono che forse escono i meteor lake 2 mesi dopo? ora non sono piu sicuro di voler fare un pc raptor lake se diventa obsoleto cosi in fretta :x che palle

T. P.

https://media1.giphy.com/me...

MinoLLo

Questo per mettere paura alla concorrenza.
Furbi loro!

MinoLLo

Sembrerebbe.

BATTLEFIELD

Quindi è rimasta solo Nvidia a proporre chip monolitici

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi